• mese scorso
Trascrizione
00:00Ci sono dei luoghi a Brescia che sono stati dantizzati, ovvero sono stati reinterpretati nel significato alla luce dei loro collegamenti con la figura e la poetica di Dante.
00:11Uno di questi è il Sottotetto del Broletto, luogo solitamente chiuso al pubblico, che ospita un vasto salone con i cosiddetti affreschi infamanti,
00:19un ampio ciclo pittorico realizzato nel XIII secolo, che rappresenta una processione di cavalieri ghibellini, come si evince dalle insegne, incatenati e dileggiati in quanto traditori della patria.
00:31Proprio qui, grazie al progetto Siccome Dante, hanno avuto la fortuna di entrare due gruppi di studenti, da Brescia e dalla Valle Camonica,
00:38che hanno potuto godere di una visita guidata, eccezionalmente condotta, da studentesse del Liceo Arnaldo.
00:44Perché si collega a Dante? Perché oltre a essere affreschi di pregio, di alta qualità artistica, hanno anche un significato storico e contengono un messaggio politico contro i traditori della patria.
00:55E poi per un dettaglio, cioè questi cavalieri che sono incatenati tra loro, hanno anche appeso al collo una borsa, e la borsa nel medioevo era il simbolo dell'avidità.
01:05La visita ha di fatto concluso una mattinata all'insegna della figura della Lighieri, aperta dalla partecipazione a Librixi alla conferenza destinata alle scuole del celebre dantista Gianfranco Bondioni.
01:17Per parlare di Beatrice come personaggio letterario, non la Beatrice storica, ma la Beatrice che Dante ha voluto comunicarci e lasciarci in ereditĂ  come lettori e come lettrici.