Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La forza del fiume si fa sentire dal ponte che si collega con il centro storico.
00:05Gli abitanti scrutano l'acqua dalle loro abitazioni e dalla strada, mentre i più curiosi si fermano a scattare qualche foto.
00:12Il peggio sembra comunque passato a Palazzolo dopo la paura che 24 ore fa ha indotto il sindaco Cossandi ad emettere un'ordinanza di chiusura al passaggio di pedoni auto per la passerella e il ponte romano.
00:24Dopo qualche ora, grazie alla tregua del maltempo e ad un tiepido sole, la portata del fiume è scesa da 320 a 230 metri cubi al secondo, inducendo il primo cittadino a ritirare l'ordinanza.
00:35Emergenza rientrata dunque, anche se i volontari della protezione civile lavorano per controllare il percorso del fiume e monitorare l'eventuale presenza di tronchi che potrebbero fermarsi contro le arcate del ponte romano.
00:47La situazione sta sicuramente migliorando, abbiamo avuto ieri qualche preoccupazione, specialmente negli abitati nei paesi di Palazzolo e di Pontoglio, dove siamo arrivati a filo, però sta rientrando, adesso si sta abbassando una giornata così, per fortuna che adesso arriva una giornata che sembra un po' più bella, anzi oggi è meravigliosa.
01:07Situazione rientrata anche nelle altre aree di emergenza dopo l'ondata di maltempo di questi ultimi giorni, qui siamo tra Paratico e Sarnico, dove il fiume confluisce nel lago di Seo, nessun pericolo e acqua a livelli senza particolari rischi, a soccorrere alla situazione le previsioni meteo che garantiscono tempo stabile senza precipitazioni anche nei prossimi giorni.
01:27Verso Quinsano è esondato un po' l'acqua lunga Quinsano, però vabbè il naso in primi campi, niente di preoccupante, direi che oggi possiamo essere tranquilli.