• anno scorso
Trascrizione
00:00È proprio un doppio scambio, laddove il pittore bresciano presente a Roma torna temporaneamente a casa e così come i due busti di gusto romano e di produzione romana della fine del Cinquecento a loro volta tornano temporaneamente in un ambiente come quello della Galleria Borghese, della Sala IV della Galleria Borghese,
00:27che sembra quasi averli ospitati da sempre.
00:31Un gemellaggio culturale tra Roma e Brescia che riporta a casa due terre del Savoldo.
00:36Fino al 24 novembre la mostra Savoldo Borghese a Casa Museo Zani espone due capolavori dell'autore annoverato tra i padri della pittura rinascimentale bresciana, il busto di Giovane e Tobiolo e L'Angelo.
00:49Può sembrare molto molto particolare la scelta di portare all'interno della Casa Museo Zani due opere del rinascimento bresciano.
00:58Tutti sappiamo che Casa Museo Zani è un trionfo del barocco, però dobbiamo anche dire che Giovanni Girolamo Savoldo è certamente il pittore che lavora in modo più virtuoso con la luce.
01:11Un uso della luce così teatrale che in alcuni momenti anticipa veramente l'uso della luce dei pittori barocchi, sicuramente di Caravaggio, e una costruzione delle scene che sembra esemplata su modelli prettamente teatrali.

Consigliato