Nella Giornata mondiale dell’alimentazione, festeggiata ogni anno il 16 ottobre, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), evidenzia come, secondo il Rapporto Italia 2024 dell’Eurispes, il 7,2% degli italiani abbia scelto di seguire un’alimentazione vegetariana...
Continua a leggere su:
Continua a leggere su:
Category
📺
TVTrascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:08Bentornati all'ultima parte di Non solo Roma, siamo quasi giunti alla conclusione di quest'ora di diretta insieme qui su Radio Roma News, canale 14 del Digitale Terrestre dove ogni giorno vi raccontiamo la nostra capitale, il nostro territorio.
00:24Ci allarghiamo un po', andiamo un po' a livello nazionale in questa ultima parte perché ieri è stata la giornata internazionale dell'alimentazione e è stato pubblicato l'ultimo rapporto Eurispes che ci racconta di una situazione molto particolare per quanto riguarda gli italiani.
00:43Ci dà una fotografia di come gli italiani si comportano a tavola. Ebbene, stanno diventando più consapevoli, sono più attenti a quello che mangiano, ma in che modo? Dal punto di vista della scelta in buona sostanza.
00:57Sempre più italiani si votano alla dieta vegetariana o addirittura vegana perché sono più rispettosi dell'ambiente e sono soprattutto più sensibili nei confronti degli animali. Una notizia che rincuora soprattutto l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali.
01:14Per noi, come sempre, c'è Claudia Taccani che ci racconterà, ci commenterà un pochino quest'ultima ricerca. Buongiorno a te, Claudia.
01:22Buongiorno Elisa, buongiorno a tutti. Ben ritrovati.
01:26Grazie a te per essere in nostra compagnia. Tra le altre cose io so che tu sei ad un convegno, quindi doppiamente grazie per essere con noi. Dati positivi quelli del rapporto Eurispes?
01:40Assolutamente, dati molto positivi. Siamo contenti perché, come ben sai, una delle mission di OIP è proprio quella di riuscire a stabilizzare le persone, ad abbracciare una dieta, un'alimentazione vegetariana o, se si riesce, anche vegana o meglio ancora.
01:57Proprio perché noi stiamo per la tutela degli animali e riteniamo che purtroppo oggi giorno gli animali vengono sfruttati. Recenti, tra l'altro anche sui giornali nazionali, sono delle immagini di ormai nel rapporto.
02:12Proprio perché molto spesso gli italiani, o meglio le persone, probabilmente non riusciamo molto bene a sentirci, c'è qualche interferenza nel nostro collegamento.
02:29Mentre attendiamo di risolvere questo problema tecnico che abbiamo, leggiamo insieme qualche dato che viene proprio direttamente dal rapporto Eurispes che vi dicevo.
02:40Il 7,2% degli italiani pare abbia scelto di seguire un'alimentazione vegetariana, mentre il 2,3% si dichiara vegano.
02:51Quindi ha scelto di non alimentarsi di animali, in buona sostanza il 9,5% della popolazione contro il 6,6% registrato invece nel 2023.
03:02Quindi c'è stato proprio un aumento di oltre il 2%, anzi siamo quasi vicini al 3%.
03:08Tra i vantaggi di questa nuova tipologia di alimentazione, secondo quanto è stato dichiarato dagli intervistati, c'è la sensazione di una migliore condizione fisica,
03:19la facilità in un certo senso anche di mantenere il peso forma, ma anche una maggiore creatività in cucina, perché bisogna sperimentarsi, cercare di trovare delle alternative che vadano bene al consumo di carne.
03:33L'aumento di circa 3% dei vegetariani e vegani attestato dall'Eurispes nel rapporto 2024 rispetto all'edizione 2023 lascia ben a sperare, ha proprio dichiarato l'OIPA,
03:46a parte i vantaggi sulle condizioni fisiche che possono derivare dall'alimentazione cruelty free, cioè libera dalla crudeltà.
03:55Questo dato è un importante passo avanti verso un'alimentazione etica sostenibile e indica una presa di coscienza ben precisa soprattutto degli italiani nei confronti di questa nuova tipologia di alimentazione.
04:08Vediamo se con Claudia D'Accani riusciamo, ecco Claudia ci siamo, riesci a sentirci?
04:14Sì, io vi sento bene, ho cercato anche di spostarmi quindi non so se adesso mi sentite meglio, mi dispiace di questo.
04:23Non ti preoccupare, sì assolutamente sì, noi siamo abituati.
04:29Raccontaci qualcosa in più nel senso che l'OIPA ha preso molto positivamente questa nuova scelta di nutrirsi da parte degli italiani che tra le altre cose ricalca molto il modello della dieta mediterranea, è un sbaglio?
04:45Assolutamente, condivido, spero che adesso mi sentiate e mi vediate rostata e una delle missioni dell'OIPA è proprio quello di sensibilizzare le persone ad adottare un'alimentazione cruelty free,
04:57quello che possiamo dire è che sono sempre di più i giovani che decidono appunto di seguire questa strada, la cosa è molto positiva perché i giovani sono il futuro.
05:07Quali sono i motivi delle scelte? Prima di tutto il rispetto per gli animali, quindi questa è una delle motivazioni etiche, c'è anche una motivazione legata alla salute,
05:15perché comunque scientificamente parlando adottare un'alimentazione vegetariana o vegana comunque fa bene alla salute e anche poi una fantasia in cucina perché i piatti sono tantissimi
05:29e quindi è possibile veramente ci montarsi, anche per persone bravissime ai fornelli come la sottoscritta, in questi piatti che fanno bene alla salute.
05:38Ecco Claudia io approfitto, allora dacci una ricetta che tu hai sperimentato e che ti è piaciuta particolarmente, magari i carnivori all'ascolto si convincono.
05:47La prossima volta che chiedi una ricetta me la imparo, sono lì preparatissima perché dovete sapere che la gente di Attaccani non è brava a cucinare ma diciamo che si inventano molte cose,
06:01ma vi posso indicare sul sito oefa.org c'è tutta una parte dedicata all'alimentazione vegetariana o vegana quindi con tutte le nostre ricette che eventualmente potrete trovare anche sulla nostra rivista e gli altri animali.
06:15Ti prometto che la prossima volta avrò un collegamento migliore e riuscirò a parlarti anche di qua.
06:20Assolutamente sì, ti ringrazio Claudia per la disponibilità, ti lasciamo, so che stai partecipando ad un convegno molto importante,
06:29grazie, la prossima volta torneremo a disturbarti così ci racconterai di questa ricetta, dai!
06:35Non mi avete disturbato, grazie a voi, scusate per i problemi tecnici, alla prossima!
06:42Non c'è nessun problema, grazie ancora Claudia.
06:45Chiaramente è doverosa una precisazione, noi siamo per il nutrirsi come più vi piace,
06:52se siete abituati a mangiare carne continuate a mangiare carne, ma qui cerchiamo di fare anche un po' di informazione in un certo senso.
06:59Sono dei dati che vanno presi in considerazione, c'è più effettivamente sensibilità nei confronti degli animali anche nelle scelte della nostra tavola,
07:09insomma sono dei numeri che ci fanno riflettere che abbiamo voluto condividere con voi.
07:17Non solo Roma, le notizie dalla Regione con Elisa Mariani.