• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Flavio, adesso chi ci è venuto a trovare?
00:08Ci è venuto a trovare Electrotech. Perché è importante Electrotech nella storia dell'impresa Lombarda?
00:15Perché nel mondo l'elettronica italiana sempre ha avuto un ruolo importante.
00:21Noi siamo i primi fornitori della Germania, i primi fornitori della Francia e l'impresa italiana, soprattutto nel settore dell'elettronica, è molto richiesta.
00:33Quindi è bello essere qui con la titolare di Electrotech perché è una parte di storia dell'elettronica italiana.
00:43Quindi chiederei a lei quali sono le qualità che hanno fatto emergere, che l'estero e che gli stranieri vogliono dagli italiani. Perché ci amano così tanto gli stranieri?
00:56Innanzitutto grazie per questa intervista e voglio sottolineare che Electrotech il 4 di ottobre, giorno di San Francesco, ha compiuto 47 anni di attività.
01:06In questi 47 anni siamo passati dall'elettromeccanica all'elettronica, stiamo appropinguando il mondo degli ultrasuoni e stiamo anche studiando nuovi sistemi di misurazione.
01:21Noi facciamo sensori nel mondo dell'elettromagnetismo. Quindi è importante la nostra azienda e soprattutto l'azienda italiana nel mondo,
01:29cosa che riscontro praticamente dal 2000, anche prima, perché siamo presenti in Cina ma come venditori. Io non produco in Cina, tutto made in Italy.
01:40Made in Italy perché la scelta che ho fatto io alla guida dell'azienda è quella di diventare un'eccellenza. Un'eccellenza come?
01:50Avete presente uno Stradivari? Noi saremmo lo Stradivari dell'elettronica. Nel senso che fantasia, ascolto del territorio, dialogo con tutte le culture ci fanno anche capire quali saranno i futuri bisogni emergenti.
02:12Vediamo dei grandi bisogni emergere soprattutto per quello che riguarda la green economy. La green economy è l'economia volta al sussidio della persona, del welfare, dell'ambiente.
02:25Di ritorno da Singapore e Tokyo dove sono stata due settimane fa, come studente, come discepola, per vedere come va il mondo, vi posso garantire che quando sento che qui manca lavoro mi viene freddo perché qui ce n'è troppo di lavoro da fare.
02:40Bisogna naturalmente vederlo e cercarlo. Ci sono dei bisogni emergenti che sono connessi chiaramente con la qualità della vita, con le nostre città.
02:49Ci sono ovviamente nel mondo della sensoristica, è un mondo che è veramente molto ampio, soprattutto pensiamo al food, pensiamo alla medicina, alla telemedicina, quindi una serie di bisogni ai quali noi ci stiamo rivolgendo con delle risposte che vi posso garantire sono il grande successo della nostra azienda.
03:11Noi volutamente abbiamo selezionato proprio il nostro lavoro, abbiamo un laboratorio, una schiera di ingegneri rivolti non tanto a produrre a grandi numeri, quelli ormai li fanno in Cina quindi è una battaglia persa, ma quello che è l'inventiva, quello che è la capacità, la competenza, la nostra cultura millenaria siamo imbattibili, credetemi.
03:41Sottotitoli a cura di QTSS