• anno scorso
Trascrizione
00:00E ci troviamo adesso presso lo stand di TAG Application, che è una realtà che viene sviluppata dalla software house Graph Industries Innovation Technology Manufacturing.
00:18Ovviamente ad accoglierci il dottor Fernando Brescia che ci ha introdotti dietro le quinte a quello che fanno, ma io vorrei che fossi tu Fernando a darci un'idea di quella che è la vostra mission
00:32perché è ramificata, perché si diversifica in quelle che sono le principali problematiche che possono insorgere nei diversi segmenti dell'ambito lavorativo.
00:46Allora di cosa stiamo parlando?
00:49Stiamo parlando di un prodotto, una piattaforma software che è un CMMS a tutto tondo e in particolare parliamo di manutenzione degli impianti, monitoraggio e di customer care.
01:04Allora intanto Fernando diamo un sito di riferimento dove ciascuno di coloro che ci sta guardando e sia incuriosito, immagino di sì, possa trovarvi.
01:15www.tagapplication.it è il sito del prodotto che stiamo promuovendo qui ad ambiente lavoro.
01:23Sì, noi ci rivolgiamo essenzialmente ai facility manager, ai responsabili delle manutenzioni, responsabili di produzione e offriamo un software innovativo, semplice da utilizzare.
01:38Che non è poco.
01:40Esatto, per gestire gli asset aziendali, gli asset aziendali compreso i presidi antincendio, impianti produttivi, proprio per tracciare quelle che sono tutte le attività che ci sono da svolgere per legge su questi presidi e per dare un aiuto a chi se ne occupa tutti i giorni, quindi ai manutentori, ai tecnici che vanno in campo.
02:05Perché è imprescindibile questo vostro prodotto e come si articola, come si struttura?
02:12Allora, il prodotto si divide in tanti moduli, ognuno prende quello che più gli serve, però diciamo che i moduli principali sono quelli che permettono di tracciare le attività e di monitorare gli impianti.
02:27Da questo punto di vista molto molto importante è il modulo delle non conformità.
02:33Abbiamo alle nostre spalle, vorrei che lo illustrassi tu, ti lascerò il microfono guardando sempre in telecamera, tre segmenti principali, tre filoni di orientamento di questo software.
02:47Vorrei che in poche parole ci illustrassi come leggere ed eventualmente interpretare, dicendoci anche se ce n'è uno più importante.
02:59Sì, allora brevemente, le manutenzioni. Le manutenzioni le tracciamo grazie alla tecnologia RFID, NFC e il tecnico in campo con un'app può lavorare in tranquillità caricando tutte le informazioni degli asset,
03:17certificando il controllo con chi ha eseguito il controllo, date e ora e anche l'asset che è stato gestito.
03:26Molto molto importante per semplificare il mondo delle manutenzioni e eliminare il cartaceo.
03:31Per il monitoraggio ha molto importanza nei settori produttivi, quindi in tutte quelle aziende che hanno una linea di produzione,
03:40noi raccogliendo i dati riusciamo a pianificare una manutenzione più puntuale e riusciamo a evitare o ridurre i fermi produttivi.
03:55Che costano tantissimo all'azienda, quindi gestiamo gli allarmi, gestiamo degli avvisi su soglia, gestiamo tutti i dati che possono permettere di ottimizzare i flussi produttivi.
04:11Allora abbiamo infine il discorso delle non conformità perché questo, anche se è ultimo dei tre segmenti, non è poco importante. Perché?
04:23Assolutamente, le non conformità è un modulo verticale di tag application che abbiamo voluto portare qui ad ambiente lavoro perché riguarda proprio la sicurezza sul lavoro.
04:34È importante a fronte di una non conformità poter pianificare un'azione di risoluzione, un intervento di risoluzione non conformità e tracciare, legare a chi ha generato questa non conformità l'intervento risolutivo.
04:51Di solito chi si occupa di sicurezza deve dimostrare di aver risolto questa problematica a fronte di audit, di certificazioni e quindi questo è un modulo molto semplice per poterlo fare.
05:07Cosa puoi consigliare a tutti coloro che subissero, ma non è una colpa né peccato, però è importante evolvere, una sorta di autosabotaggio?
05:18Sì, in questi casi io consiglio sempre di partire da un'esigenza specifica e andare avanti per piccoli passi.
05:28Affrontiamo in modo verticale la problematica senza paura e sicuramente incrementando passo dopo passo l'implementazione anche di questi strumenti ci si rende conto che si ha un vantaggio concreto e si possono anche snellire quelle procedure che tanto spaventano di fronte agli argomenti che riguardano la sicurezza.
05:58Ti ringrazio di questo passaggio, di questo gancio perché è un po' come nella dieta, non si può pretendere di perdere 20 kg, bisogna perdere 1 kg alla volta e la filosofia del passo dopo passo è una filosofia che a me piace molto perché ho imparato tanto da questa.
06:16Ho imparato qualcosa in più anche dal dottor Fernando Brescia di TAG Application che ringrazio per essere stato a Canale Europa per questa edizione di Ambiente Lavoro, grazie.
06:26Grazie a voi.
06:46Grazie a tutti.