• anno scorso
Trascrizione
00:00Tre settimane fa, la chiusura dei cantieri, aperta da pochi giorni, la pista ciclabile che collega Pisogne con la vella Ottoline si candida a diventare una delle regine del Sebino.
00:11Apprezzatissima dai primi passanti e ciclisti che in questi giorni l'hanno sondata, la pista è stata inaugurata in queste ore dalle autorità.
00:19È stata una gestazione complicata, ci siamo anche posti la domanda sull'inaugurazione di un'opera che ha avuto queste complicanze,
00:27però è l'opera più strategica per lo sviluppo turistico di Pisogne, mi permetto di dire anche per lo sviluppo turistico di tutto l'Alto Lago e in generale del Lago di Sio.
00:37Credo che sia importante inaugurarla oggi, sono stati invitati i sindaci della zona perché tutti i comuni della zona sicuramente beneficeranno delle opportunità che questa pista darà dal punto di vista turistico.
00:50Un'opera strategica dunque che ha richiesto una lunga gestazione di anni dopo i problemi burocratici e il cambio nella gestione dei lavori che ha accelerato i cantieri negli ultimi mesi.
00:59La pista permette di raggiungere la vella Ottoline a piedi ed in sicurezza da Pisogne.
01:05Questa viene descritta da tutti come una ciclabile a sbalzo sul Lago, in realtà a sbalzo non è, ci sono una struttura in cemento armato con dei contrafforti su cui questa ciclabile appoggia,
01:17quindi è molto stabile, però ha comunque una percezione molto bella perché essendo prospiciente sul Lago dà una percezione molto bella.
01:25Pioggia di critiche dall'opposizione secondo la quale l'opera avrebbe causato non pochi disagi ai pisognesi con dei servizi e chiusure stradali prolungate per non parlare dei ritardi di realizzazione della pista stessa, contestati anche i costi arrivati secondo la minoranza fino a un milione e mezzo di euro.