• 8 ore fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Kiev insiste sui missili a lungo raggio per colpire la Russia, mentre Zelensky cerca il
00:05sostegno degli alleati al suo piano per la vittoria.
00:08Raidi israeliani contro il braccio finanziario di Hezbollah, a Beirut e in altre città del
00:15Libano, centinaia di persone in fuga nella capitale.
00:18I sindacati greci chiedono condizioni di lavoro migliori e un adeguamento del salario per
00:26i lavoratori del settore turistico.
00:28Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la maggior parte dei suoi
00:39alleati occidentali ha appoggiato il suo cosiddetto piano per la vittoria.
00:43Sull'uso dei missili a lungo raggio, pur avendo ricevuto segnali positivi, ha criticato il
00:50fatto che paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Francia vogliano decidere tra loro se dare
00:55il permesso di usare i missili in territorio russo.
00:57Oleksandr Kornienko, vice portavoce del Parlamento ucraino, ha detto che questo è stato un fattore
01:04cruciale per l'Ucraina dall'inizio della guerra.
01:27Nel frattempo, Kiev afferma che Mosca sta cercando di rafforzare le proprietà dell'Ucraina.
01:47Nel frattempo, Kiev afferma che Mosca sta cercando di rafforzare le proprie truppe,
01:58utilizzando 10.000 soldati nordcoreani, intensificando così e ampliando la portata della guerra.
02:17Nel frattempo, Kiev afferma che Mosca sta cercando di rafforzare le proprietà dell'Ucraina, utilizzando 10.000 soldati nordcoreani, intensificando così e ampliando la portata della guerra.
02:44Presidente Zelensky è stato di recente a Bruxelles per spiegare agli alleati dell'UE e della NATO il suo piano per la vittoria.
02:51Gli alleati non hanno ancora dato una risposta ufficiale al piano che, secondo le fonti, richiederebbe un notevole potenziamento del sostegno militare.
03:01Tuttavia, la maggioranza degli alleati riconosce che il tempo a disposizione per aiutare l'Ucraina a vincere sta per scadere.
03:07L'Ucraina afferma di aver colpito una fabbrica di munizioni e un aeroporto in Russia in un assalto notturno che ha visto il lancio di oltre 100 droni su 7 regioni russe e occidentali.
03:24Il Ministero della Difesa russo afferma che sono stati distrutti 110 droni, 43 dei quali sono stati abbattuti sopra la regione di confine di Kursk.
03:36Il governatore della città di Cherzhinsk, nella regione russa di Nizhny Novgorod, ha scritto sui social media che quattro vigili del fuoco sono stati feriti mentre respingevano un attacco di droni sulla zona industriale della città, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
03:50Un attacco russo contro la città ucraina di Zaporizia ha invece provocato il ferimento di 10 residenti locali nella serata di sabato.
04:00L'attacco ha parzialmente distrutto un edificio residenziale e danneggiato negozi, un autolavaggio, un magazzino di un centro commerciale e vari veicoli.
04:12Israele ha attaccato domenica diverse filiali del braccio finanziario di Hezbollah a Beirut e nel resto del Libano.
04:18Centinaia di persone sono fuggite dalle proprie case. Testimoni hanno raccontato di una decina di boati e di panico per le strade della capitale.
04:26Prima dei bombardamenti, l'esercito israeliano ha emesso avvisi di evacuazione per la popolazione civile in 24 aree, di cui 14 a Beirut.
04:56L'obiettivo degli attacchi era al Qard al-Assan, un istituto finanziario ritenuto dalla banca di Hezbollah, dall'intelligence israeliana, ma anche dagli Stati Uniti e Arabia Saudita, che l'hanno messo sotto sanzioni.
05:06La banca, fondata nel 1983, ha una trentina di filiali ed è usata da centinaia di migliaia di libanesi.
05:14L'istituto ha subito rassentito la città e la cittadina.
05:20L'istituto ha subito rassicurato i correntisti sui loro fondi.
05:28Israele ha attaccato anche obiettivi militari legati ai miliziani libanesi a Beirut, dove è stato colpito un deposito di armi a Nabatie, nel sud, e nella valle della Bekaa, nell'est del paese.
05:40Sono morti alcuni membri di Hezbollah, che ha risposto lanciando più di 170 razzi contro Israele domenica, secondo le autorità militari israeliane.
05:48Le persone sono rimaste leggermente ferite nel nord.
05:56Dopo i recenti attacchi da parte delle forze israeliane, i ministri della difesa del G7 hanno espresso la loro preoccupazione per l'incolumità e la sicurezza delle Forze di Pace delle Nazioni Unite in Libano.
06:10In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo il loro primo incontro in assoluto a Napoli, i ministri hanno affermato che la protezione delle Forze di Pace spetta a tutte le parti in conflitto.
06:22L'Unifil è stata istituita nel 1978 per ripristinare la sicurezza nel Libano meridionale, comprende 10.000 Forze di Pace, provenienti da 50 paesi, tra cui 16 dell'Unione Europea, e pattuglia regolarmente il confine tracciato dall'ONU tra Libano e Israele.
06:40Nei giorni scorsi l'Unifil ha dichiarato che continuerà a mantenere le sue posizioni nonostante gli avvertimenti di allontanamento da parte di Israele, che considera l'organo uno scudo di Hezbollah.
06:52La Pennsylvania, uno stato cruciale che potrebbe decidere chi avrà le chiavi della Casa Bianca, si sta preparando a una gara testa a testa nelle elezioni presidenziali statunitensi. A due settimane dal voto, sia Donald Trump che Kamala Harris sono tornati alla carica con decomizi nello stato che rappresenta il più importante campo di battaglia per i due candidati. La Pennsylvania, con 19 grandi elettori, è infatti il più importante fra gli stati in bilico.
07:22Il vincitore nelle ultime due elezioni presidenziali nello stato ha vinto per poche decine di migliaia di voti.
07:52Il voto è stato molto eveno. La metà dei miei amici votano per Kamala e l'altra metà votano per Trump. Se questo è un indicatore, penso che sia una gara abbastanza tensa qui.
08:04Il 5 novembre gli elettori statunitensi si dichiarano alle urne per eleggere il prossimo presidente. Con i sondaggi che mostrano ancora una volta un sostanziale pareggio, potrebbe essere questo stato a stabilire l'esito delle elezioni.
08:34Le regioni più colpite sono l'Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria.
09:04I turisti diretti alla peninsola hanno chiesto ai residenti di evitare spostamenti non necessari. Alcuni fiumi, compreso il Po, sono esondati, causando allagamenti nelle aree circostanti.
09:16Anche in Francia la situazione è drammatica, con piogge torrenziali. Per tutto il fine settimana si sono toccati i 700 mm di pioggia nell'area centrale del paese.
09:33I turisti diretti in Grecia potrebbero ricevere un'accoglienza particolare. I sindacati distribuiscono alcuni volantini in inglese che evidenziano le dure condizioni di lavoro dell'industria e del turismo. Sono previste proteste in diversi luoghi del paese, come porti, aeroporti e siti archeologici.
10:03La carenza di personale è uno dei maggiori problemi per l'industria turistica greca nel 2024. Anche se quest'anno si è registrato un aumento degli arrivi, la Grecia non segnala una crescita pari a quella degli altri paesi del Mediterraneo.
10:34Le infrastrutture pubbliche, cioè porti, aeroporti, reti idriche e fognarie e gestione dei rifiuti faticano a ottenere il passo con il crescente numero di turisti. Secondo gli esperti è necessario un approccio diverso per far sì che le conseguenze del turismo nel paese siano sostenibili.
10:57Dobbiamo disegnare prodotti fuori dall'aeroporto per cui siamo molto forti come marca internazionale. Dobbiamo migliorare le nostre infrastrutture, la nostra dinamica umana.
11:08Non c'è un numero magico per quanto riguarda il numero di turisti che potete avere in una destinazione. Si tratta di come gestire le destinazioni, come gestire l'impatto. Per troppi anni stiamo mescolando il turismo con solo il volume che arriva e con quanto l'industria rimane dietro.
11:25Uno degli obiettivi principali per l'industria nei prossimi anni è quello di estendere la stagionalità dei viaggi e promuovere le destinazioni sul versante montuoso del paese.

Consigliato