Le notizie del giorno | 16 ottobre - Pomeridiane

  • 8 ore fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sono sbarcati nel porto albanese di Schengen i 16 migranti a bordo della nave Libra della Marina Militare Italiana.
00:10La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, vuole prendere esempio dall'Italia e creare degli hub di rimpaggio al di fuori del territorio dell'Unione Europea.
00:21La Russia colpisce obiettivi civili nel sud dell'Ucraina, due vittime a Kherson e una a Mykolaiv.
00:31Sono sbarcati i primi 16 migranti che a bordo della nave Libra della Marina Militare hanno raggiunto il porto albanese di Schengen.
00:41A poche decine di metri dal molo si trova l'hotspot allestito dall'Italia, dove i migranti sono sottoposti a uno screening sanitario e alle procedure di identificazione per essere poi trasferiti al campo di accoglienza di Jader, a poche decine di chilometri dal porto.
00:56Si tratta delle strutture italiane costruite nel paese. Dieci dei migranti trasferiti provengono dal Bangladesh e sei sono egiziani, tutti uomini e non in situazione di vulnerabilità, che sono stati soccorsi in mare dalla nave Libra della Marina Militare.
01:12I migranti erano tra i circa mille diretti o già sbarcati sull'isola di Lampedusa. Le persone non ritenute in regola per la domanda di asilo all'Italia saranno rimpatriate.
01:23All'interno dell'hotspot sono dunque allestiti anche un centro di rimpatrio e uno di detenzione per chi si macchia di reati.
01:33Ursula von der Leyen ha dato il suo appoggio al controverso progetto di creare gli hub di rimpatrio al di fuori del territorio dell'Unione Europea per trasferire i richiedenti asilo, le cui domande sono state respinte.
01:44L'idea è stata espressa in una lettera che la Presidente ha inviato ai leader dell'UE in vista di un vertice di due giorni a Bruxelles.
01:53La lettera è molto chiara su quali sono considerate le zone di priorità per l'azione, ma ora, ovviamente, è per i leader di discutere il modo avanti a base della lettera che la Presidente ha inviato.
02:06Nella lettera Ursula von der Leyen dice che l'Unione Europea potrà trarre insegnamenti dal criticato protocollo Italia-Albania, ma le organizzazioni umanitarie temono che questo modello possa diffondersi in tutto il continente.
02:19La Presidente ha anche spinto per la disegnazione dei paesi terzi sicuri a livello UE per evitare disaccordi tra gli stati membri.
02:28L'Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del protocollo Italia-Albania per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo.
02:37È una strada nuova, coraggiosa, inedita, ma che rispecchia perfettamente lo spirito europeo.
02:50Un gruppo di 17 paesi europei ha inviato un documento alla Commissione chiedendo un cambio di paradigma sulle espulsioni, in cui i governi devono essere responsabilizzati.
03:01Domenica i moltati voteranno due volte, prima per le elezioni presidenziali del paese e poi per il referendum sull'adesione all'Unione Europea, atteso da tempo.
03:22Martedì sono state stampate circa 5,6 milioni di schede elettorali e per la prima volta non saranno disponibili solo in rumeno, ma anche nelle lingue di cinque minoranze etniche, lusso, ucraino, gagauz, bulgaro e romanì.
03:36L'esito del referendum determinerà se l'adesione all'Unione Europea sarà un obiettivo costituzionale. Un sì potrebbe portare a ulteriori tensioni tra la leadership filo-occidentale e la regione separatista di Mosca della Transnistria, nell'est del paese, dove governano i separatisti filo-russi.
03:54Secondo i recenti sondaggi, la presidente in carica, Maja Sandu, sostenetrice dell'adesione della Moldavia all'Unione Europea, è in testa la corsa presidenziale, così come si prevede un esito positivo del referendum.
04:09La Polonia accelera sul rafforzamento dei suoi confini orientali con Russia e Bielorussia. Il primo ministro Donald Tusk ha dichiarato lunedì che la costruzione dello scudo orientale inizierà entro la fine di quest'anno e non, come previsto, l'anno prossimo.
04:26Si tratta di circa 800 chilometri di barriere fisiche ed elettroniche e di sistemi di monitoraggio anche aereo, che dovrebbero essere costruiti in quattro anni. I primi test delle componenti dello scudo sono cominciati nel campo di addestramento militare di Orsic, nel nord-est della Polonia. Lì si è recato Tusk il lunedì.
04:56Tusk ha poi parlato di collaborazione con il Regno Unito sul progetto e di fondi europei, di cui discutere a breve con Bruxelles.
05:26Una donna è stata uccisa e 23 sono rimasti feriti in un attacco su Mykolaiv. Le truppe russe hanno lanciato razzi colpendo edifici residenziali e uffici. Un incendio è scoppiato in un mercato a seguito dei pesanti bombardamenti.
05:44Le altre due persone sono morte durante altri attacchi sulla città di Kherson.
05:56Le forze russe hanno colpito le truppe e le strutture ucraine in 129 aree in 24 ore in un'operazione militare speciale, riferisce l'agenzia di stampa TASS, provocando la morte di almeno 500 soldati ucraini.
06:11La maggioranza della popolazione del Montenegro si identifica come montenegrina, circa il 41% secondo i risultati dell'ultimo censimento rivelati martedì. Si tratta tuttavia di una diminuzione rispetto al censimento ottenutosi nel 2011, quando il 45% si identificava come tale.
06:37Inoltre, gli ultimi dati mostrano un aumento del 4% di coloro che si dichiarano serbi rispetto al precedente censimento, ora sono il 33% della popolazione. La composizione etnica del piccolo paese balcanico è stata a lungo una questione delicata, perché i risultati dei censimenti giocano spesso un ruolo politico importante nella regione.
06:59Il Montenegro è stato l'ultimo stato dell'ex Jugoslavia a ottenere l'indipendenza, separandosi dalla Serbia nel 2006. I risultati del censimento continuano a influenzare gli obiettivi politici sia della componente serba che montenegrina.
07:15Martedì si sono aperti i negoziati per l'adesione dell'Albania all'Unione Europea, un momento che il primo ministro albanese ha definito storico, anche se è arrivato troppo tardi. L'obiettivo di Edi Rama è ora quello di far sedere l'Albania al tavolo del Consiglio Europeo come membro a pieno titolo entro la fine del decennio.
07:45L'Albania ha presentato domanda di adesione all'UE nel 2009 e ha ricevuto lo status di candidata nel 2014, ma solo ora ha potuto iniziare a negoziare i cosiddetti capitoli, in altre parole, del Consiglio Europeo.
08:05Il paese sta apportando cambiamenti da anni, giudicati positivi da Bruxelles.
08:36I 27 dell'UE hanno respinto l'apertura dei negoziati con l'Albania per tre volte, ma la velocità di avanzamento dipenderà ora da Tirana. Ad esempio il Montenegro ha aperto i negoziati nel 2012 e non è ancora riuscito a chiuderli.
08:50La violenza delle bande criminali in Svezia è diventata così grave che il tasso di omicidi legati alla guerra tra bande è ora uno dei più alti in Europa. Un giovane che desidera rimanere anonimo ha spiegato ai giornalisti che dopo aver iniziato come spacciatore ora commette altri crimini pubblicizzati sui sistemi di messaggistica criptati.
09:20Le bande adescano sempre più minori per gli omicidi su commissione, dal momento che finiscono nel circuito della giustizia minorile invece di rischiare l'ergassolo previsto per gli adulti.
09:50Le scalezione della violenza delle bande criminali è alimentata dal traffico di armi e droghe che inonda i principali porti svedesi. Dal 2013, secondo le statistiche ufficiali, il numero di sparatori mortali nel paese è più che raramente più alto.
10:15La maggior parte della violenza ha luogo nelle grandi città, ma ha iniziato a diffondersi anche nei piccoli centri.
10:30Una sonda della NASA è partita lunedì per esplorare la luna di Giove e Europa e scoprire se il suo vasto oceano nascosto possa contenere le chiavi della vita. Europa Clipper impiegherà 5 anni e mezzo per raggiungere Giove.
10:49Gli scienziati sono quasi certi che sotto la crosta ghiacciata di Europa esista un oceano profondo e globale e dove c'è acqua potrebbe esserci vita, rendendo la luna uno dei luoghi più promettenti. Europa Clipper però non cercherà la vita perché non ha rilevatori per farlo.
11:07Invece, la sonda si concentrerà sugli ingredienti necessari per sostenere la vita, cercando composti organici e altri indizi, mentre osserva sotto il ghiaccio alla ricerca di condizioni adatte. Secondo gli scienziati, se le condizioni di Europa saranno favorevoli alla vita, si aprirà la possibilità di vita in altri mondi oceanici nel nostro sistema solare e oltre.
11:31Con un oceano sotterraneo e geyser, la luna di Saturno, incelato, è un altro dei principali candidati.

Consigliato