• anno scorso
Trascrizione
00:00Da tre anni la sua ditta non viene pagata dalla Provincia e ancora oggi, dopo un decreto ingiuntivo del giudice, la Provincia continua a non erogare i fondi dovuti. Che cosa sta succedendo?
00:13Sta succedendo che la Provincia continua a non voler pagare, non vuole pagare perché chiaramente deve continuare a dire la sua. E su questo avremo modo ancora di lottare, perché è una lotta ormai, sono per il pagamento.
00:26Quanti sono i finanziamenti, i soldi che il giudice ha imposto?
00:30Il giudice ha imposto meno della metà praticamente, perché i documenti che abbiamo in mano sono quelli, se non abbiamo altro, il resto poi si vedrà nel penale, nelle cose che verranno.
00:42La vicenda è quella dei lavori alla scuola di Nino Morandi di Sulmona, lavori cominciati tre anni fa. Che cosa è successo tre anni fa? Lei che cosa denunciò allora?
00:51All'inizio dei lavori, nel novembre 2011, quindi proprio all'inizio erano dei lavori, io ho notato i lavori che non hanno fatto bene, ho visto che erano fatti male e l'ho dichiarato queste cose al RUP, responsabile del progetto della Provincia.
01:06Questo era novembre 2011. Poi, nei primi mesi del 2012, io parlo ancora con la Provincia, i responsabili, avendo risposte negative, denuncio presso la procura di Sulmona l'intero gruppo, quindi la Provincia e la ditta.
01:26Per i lavori, dopodiché a maggio-giugno, non ricevendo risposta, anzi mi fu proposto di sottoscrivere i documenti falsi che mi sono rifiutato, ho denunciato anche per il mancato pagamento, con la conseguenza che mi chiedevano di firmare falsi documenti.
01:41Queste scuole poi sono state sequestrate perché ritenute strutturalmente deboli. Partì tutto dalla sua denuncia?
01:48È partito tutto dalla mia denuncia, e non il contrario. Ripeto, dal 2011 hanno continuato a farli lavorare e pagarli, nonostante io avessi denunciato.
01:57Lei oggi fa anche un appello agli studenti di quella scuola?
02:00Sì, io faccio un appello agli studenti di quella scuola. Aiutatemi a buttarlo giù, questi signori qua non ci devono stare più, anche perché saranno loro i preposti a risistemare la scuola.
02:10Quando invece hanno continuato, in pratica facevano anche false documentazioni, ed è agli atti della Procura, per far entrare i ragazzi in quella scuola.
02:19Si riferisce all'impresa o alla provincia?
02:21Mi riferisco alla provincia.
02:23Lei sta chiedendo anche le dimissioni del Presidente?
02:26Sì, chiedo le dimissioni del Presidente perché lui sapeva tutte queste cose quantomeno dai primi mesi del 2012 e poi a seguire ancora nel 2012 e poi nel 2013 e nel 2014.

Consigliato