• mese scorso
Trascrizione
00:00Allora, se innanzitutto vi avvicinate anche davanti allo schermo, perché è importante quello che non solo verrà proiettato, ma soprattutto dovrete avere la pazienza di ascoltare, di ascoltare soprattutto la parte audio.
00:23Oggi siamo qui a sette anni da una data che purtroppo è diventata importante per la nostra città.
00:32Fino all'anno scorso era importante la data del 31 marzo, che era quella della riunione della famigerata Commissione Grandi Rischi.
00:43Quest'anno abbiamo scelto questa data, la data del 30 marzo, perché il 30 marzo iniziò tutto.
00:53Noi, come comunità, venivamo da sei mesi di sciame sismico.
00:59Quello sciame che in questa giornata, poche ore fa, aveva raggiunto il culmine con una scossa di 4.1 della scala Richter e con la gente dell'Aquila che era uscita tutta dalle case e che aveva riempito le piazze di questa città.
01:18Aveva riempito Piazza Duomo, aveva riempito il castello.
01:22Qui in castello c'era Maurizio con tutta la sua famiglia, quel giorno.
01:29Purtroppo poi, quel giorno è diventato importante e questo purtroppo l'abbiamo saputo noi tutti successivamente.
01:38Perché? Perché c'è stata una telefonata che ha dato il via all'operazione mediatica che ha portato alla morte di 309 persone.
01:48E ad una strage che ha riguardato la nostra comunità e a quella strage o si risponde come comunità oppure non ci si arriverà mai alla verità.
02:01Quello che è accaduto non è accaduto a Vincenzo, a Massimo, a Pierpaolo, Antonietta, a 309 persone che non ci sono più e a 309 famiglie.
02:10E' accaduto a una comunità intera. Allora o si comprende questo e ci si batte per arrivare alla verità oppure questa città rimarrà monca.
02:21La storia di questa città rimarrà monca e non ci sarà ricostruzione che tenga.
02:24Sette anni fa inizia il tutto ma prima di questo vediamo con quello che riusciamo a farvi vedere con il sole davanti.

Consigliato