• ieri
Michele de Monte, social media analyst, youtuber e "mentore di tik tok", ospite in collegamento video a Sarallo Famosi su Radio Roma
Trascrizione
00:00Antoine Advisor, i migliori talenti dell'UE. Chi ci hai portato oggi? Bentornati in questa
00:08nuova puntata di Antoine Advisor. Oggi non vi ho portato un tiktoker, non vi ho portato
00:13un influencer, non vi ho portato uno streamer, ma vi ho portato il mentore di tiktok Italia,
00:21signore e signori, Michele De Monte. Benvenuto Michele. Ciao a tutti, ciao grandissimi.
00:29Come state? Tutto bene e tu? Bene, bene. Che bello quello studio, hai una parete bellissima.
00:34Grazie mille, sì sì, l'ho dobbata apposta. Cosa c'è, ce la descrivi? Siamo curiosi noi.
00:42Allora, di qua abbiamo il mio logo social addicted, il mio brand e la mia azienda tutto
00:47quanto, due accessori giusto per, e poi dall'altra parte è una cover di un cellulare più supporto
00:56per il telefono. Sì. E dall'altra parte il mio fake libro. Bello! Hai capito? Ah questo fake libro?
01:05Sì, è un libro che non è ancora uscito, giusto? Che non è ancora scritto. Esattamente, è proprio quello.
01:11Ho creato una copertina, l'ho messo sopra un altro libro così un domani non si sa mai che si possa scrivere.
01:17È un libro in procinto. Comunque questo è un giochino che facciamo con tutti i nostri ospiti.
01:23Per le persone che non ti conoscono, presentati in 30 secondi, ci sarà un ticchettio abbastanza ansiosesso.
01:29La tetotologa, pronta per voi con curiosità.
01:33Sì sì, intanto Lucas DC ha fatto partire un altro gioco. Allora da questo momento, 30 secondi, Michele, presentati a Radio Roma.
01:40Ma è molto semplice, guardate, perché io invento cavolate su un algoritmo che non esiste, dico a tutti di crescere, ma non è vero.
01:48Quindi insomma, invento tutte queste cavolate e la gente mi crede. No, in realtà comunque ho delle competenze.
01:54Studio l'algoritmo, studio quelle che sono strategie per creare video efficaci e virali e quindi aiuto le persone a crescere, guadagnare, monetizzare, espandere azioni.
02:04Ci siamo. Giusti giusti 30 secondi.
02:07Comunque stavamo parlando di algoritmo e di TikTok.
02:11Io voglio scoprire un po', a parte i segreti, perché io veramente avrei tantissime domande da farti, ma questo programma non è rispondi alle domande di Antoine su Antoine, ma è proprio in generale.
02:23Quindi volevo chiederti cosa ti ha spinto a conoscere tutti i segreti, a studiare proprio TikTok e perché proprio TikTok?
02:33Ma allora, il mio concetto iniziale era quello di insegnare alle persone ad utilizzare i social in modo molto più consapevole rispetto a come si faceva.
02:41Poi, con l'esperienza di vita che ho avuto, TikTok mi ha letteralmente preso appassionato e quelle che sono le mie competenze da programmatore, analista e quant'altro, le ho trovate proprio grazie anche a TikTok.
02:55Quindi mi sono focalizzato qui per la semplicità di utilizzo, la sua espansione e il divertimento che riesci ad avere ed ottenere grazie a questa app.
03:05Certo. Poi stavamo dicendo, proprio su TikTok ti volevo chiedere, a te, ce l'hai anticipato, ma ti ha cambiato un po' la vita TikTok e anche i social rispetto magari a quello che facevi prima?
03:20Anche perché cosa facevi prima? Io sono curioso.
03:23Sì, infatti, perché volevamo sapere anche il Michele fuori dai social cosa fa, perché tu ti presenti sempre con, ovviamente, una persona che ha studiato, una persona che sa il fatto suo, ma nessuno sa quello che magari fai nella vita reale, tra virgolette.
03:38Esatto, sì, sì. Beh, allora nella mia vita ho fatto tutt'altro, perché comunque, riassumendo brevemente, ragioniere contabile per tre anni e mezzo, dipendente di diversi studi commercialistici come contabile,
03:51nel frattempo youtuber per tre anni, quindi già nel 2014 il mondo dei social lo vedevo nel mio futuro.
03:57Poi ho lavorato tre anni nel mondo del cinema su set cinematografici e inizio a studiare i social nel 2017, quindi, insomma, una vita sempre in movimento e in tanti settori diversi.
04:08Però tutti sono convogliati qui, perché vuoi non vuoi. Il lavoro nel cinema mi ha portato a imparare a costruire video e quindi, cosa che si riversa su TikTok, poi, e nel mondo che stiamo vivendo oggi dei social, che tutti vogliono video.
04:21Ma in tutto questo quanti anni hai, Michele? Scusa, perché tu hai vissuto sette vite.
04:25Sì, sembra un gatto.
04:26Quanti anni hai, se si può dire?
04:28Ho 29 anni.
04:30Cioè, 29 anni e ha fatto tutte queste cose.
04:35Non ho mai fatto una cosa sola alla volta, ma ne ho sempre fatte più allo stesso tempo, il concetto è quello. Ho sempre fatto tre, quattro cose contemporaneamente.
04:45Allora, parleremo di TikTok e molto altro con Michele De Monte, ma adesso facciamo un break e torniamo tra poco su Radio Roma.
04:53Siamo in collegamento per Antoine Advisor, come ogni martedì, dei giovani talenti del web.
04:59Oggi abbiamo un guru, il guru di TikTok, sai, c'è il guru di Instagram, il guru di YouTube, c'era il guru di Facebook ormai e adesso noi abbiamo pescato Michele De Monte, il guru di TikTok.
05:12Io voglio fare una domanda al nostro Michele, persone boomer come me, ad esempio, cioè io lavoro sui social Instagram, Facebook, YouTube.
05:22Mi spieghi perché io non sono riuscito a creare una pilla con il social di TikTok, secondo te? Così, a naso, a sentore.
05:33Perché ci sono persone ancora restie a iscriversi su TikTok in modo attivo? Quindi parliamo di creator, io sono anche io un creator del web, ma ho delle remore ad entrare su TikTok.
05:51Nonostante anche i miei video, come a lui, sono stati presi diverse ispezioni dei miei video, parodie, ricaricate da altre persone, insomma.
06:00Ecco appunto, diciamo che probabilmente anche la vecchia reputazione che si trascina TikTok, quella appunto di essere un social per bambini e ragazzini dove si fanno cavolate eronia e basta.
06:12E quindi molte persone che non l'hanno aperto nell'ultimo anno o adesso, che è completamente cambiato, trovi un tipo di contenuti molto diversi, probabilmente l'idea che hanno di TikTok è ancora quella.
06:25Per questo alcuni boomer non ne hanno ancora preso parte.
06:29TikTok perché sì, perché no? Nel senso, perché lo approveresti e consiglieresti? Perché no? Nel senso, da cosa metteresti in guardia chi ancora non c'è entrato?
06:42E cosa miglioreresti?
06:43Esatto.
06:44Belle domande. Allora, TikTok sì, perché comunque è semplice, rapido, immediato e ti dà una visibilità pazzesca.
06:53E ti mette proprio in gioco nel sintetizzare video, dare concetti brevi, veloci, rapidi, quindi ti mette una voglia di imparare a creare video pazzesca.
07:04No, in un termine di attenzione a quello che vediamo o a farci manipolare, perché l'algoritmo è talmente preciso che lui già dopo mezz'ora che tu l'hai aperto ha già capito quali tipo di video ti interessano e inizia a farti vedere quasi solo quelle tipologie di video.
07:21E quindi se ti fai manipolare da questo social ti ruba letteralmente ore della tua vita che potresti passare con amici e familiari quant'altro.
07:29Su questo mi trovo pienamente d'accordo, anzi grazie per questa infarinatura che ci stai dando sul social.
07:38Non hai paura e timore, appunto mi collego a quello che hai appena detto, che ci sia questo aumento, questo esercito di TikTokers che raggiungono il successo in così breve tempo,
07:53che possa dare anche alla testa e possa creare dei fenomeni che magari non avendo una struttura artistica o comunque una gavetta alle spalle possono poi entrare anche potenzialmente in un circolo vizioso, in sintomi di depressione e quant'altro.
08:09Cioè della serie vale sempre leggere, uno su mille ce la fa oppure TikTok fa diventare famosi tutti e poi?
08:16E poi è quello il concetto perché all'inizio TikTok faceva diventare famosi un po' tutti ma poi sta a te, nella tua mentalità, nell'approccio che hai alla vita e al social e a TikTok.
08:28Quindi non montarti la testa solo perché vedi numeri ma imparare a gestire quello che è proprio il social e la tua parte emotiva personale di come vivi il social.
08:42Quindi fare attenzione a quello, sono due mondi completamente diversi, se su TikTok puoi essere professionale nella vita magari sei un idiota che fa cavolate.
08:52Anche perché non siamo tutti capi lame che è arrivato a raggiungere questi numeri.
08:59Antoine?
09:00A me una cosa che ha incuriosito molto è stato il tuo percorso che hai fatto, mi sono messo un po' a capire perché io prima di intervistare un ospite mi piace molto anche andare a stalkerare quasi quello che fai.
09:14Togli il quasi, sei uno stalker.
09:17Una domanda secca perché noi in questo momento ti stiamo trattando con i guanti bianchi, noi siamo un programma ignobile.
09:25Ecco cominciamo a diventare stronzi, domande stronze, domande cattive.
09:30Matte, TikTok ti dà da mangiare.
09:33Quanto ti fa guadagnare? Quanto guadagni grazie a TikTok? Noi vogliamo sapere questo adesso.
09:39Belle parole, cose serie.
09:42Noi quasi è venuto nella gabbia del leone.
09:44Pane pane, vino al vino, quanto si guadagna con TikTok e quanto stai guadagnando grazie a TikTok?
09:50Ok, quindi numeri proprio, il concetto è quello, va bene.
09:53Allora, no ragazzi, togliamoci dalla testa che tanto con TikTok non si vive, non si guadagna niente, ok?
10:00Io adesso più o meno sto facendo 10.000 euro al mese.
10:03Ok, però non è grazie a TikTok, è grazie alle consulenze che fai, alle collaborazioni, agli sponsor.
10:10E' proprio quello che volevo dire, mi ha anticipato, bravo.
10:13Cioè dà la monetizzazione, gli strumenti che c'è da TikTok sono spicci, si guadagna a gran poco.
10:17Devi fare milioni su milioni su milioni di visualizzazioni o numeri per tirarti fuori uno stipendio.
10:23Se no, sui social, qualunque social, si guadagna sempre con quello che si costruisce fuori dal social.
10:29Quindi nel mio caso consulenze, corsi, percorsi personalizzati e quant'altro, sì, è quello proprio.
10:34E mi ha letteralmente stravolto la vita.
10:38Certo. Tu sei fidanzato, sei accompagnato, hai famiglia?
10:43Sono ancora single. Famiglia, insomma.
10:50Capito, quindi se li spende pure tutti da solo.
10:52Eh no, in algoritmo.
10:54Qui si fa una casa in sei mesi.
10:56Eh, ma a me guarda, la cosa che mi fa più divertire, infatti volevo chiedertelo.
11:00Tu stai ancora lì a fare i video sulle metro di Roma.
11:04Guarda, sicuramente non mi avrai mai visto su TikTok o forse sì e avrai detto
11:09ho esclamato, ma chi è sto coglione?
11:11Quello che canta nelle metro di Roma dopo metroman è lui, questo deficiente qui.
11:16No, aspetta, non paragoniamo la merda con il cioccolato.
11:20No, per favore.
11:21No, metroman non me lo puoi offendere.
11:23Sì, però io non vado con le casse di Bozzingari.
11:25Però è stato il primo a fare quello che fai tu.
11:27Sì, sì, assolutamente. Diciamo che io sono l'evoluzione 2.0.
11:30Io sono un ragazzo che sta sulla metro tranquillamente.
11:33Assicurati.
11:34Con le cuffiette.
11:35A un certo punto, come si dice qua a Roma, me via il matto, me via la sciabarabba acuta
11:40e comincio a urlare così in giro.
11:42Perché in realtà lui è timido, però ha vinto la timidezza con questo modo di fare
11:46e ci ha riuscito, perché poi in poco tempo ha raggiunto 200.000 su TikTok.
11:50E vabbè.
11:51È molto seguito.
11:52Però tranquillo, che i sordi non si fanno.
11:54E l'ha detto lui, te l'ha detto Michele.
11:56Devi cominciare a fare collaborazioni, credo anche un'agenzia magari per un creator.
12:01Giusto?
12:02Anche, sì.
12:03Sia collaborazione con agenzie, ma anche contattare tu i brand delle aziende e proporti tu da
12:08indipendente.
12:09Certo, certo.
12:10È uno dei modi, sì, sì.
12:11Infatti mi sta capitando, perché sto prendendo coraggio e sto, diciamo, con i brand che mi
12:16interessano, ma non stiamo parlando di questo.
12:18Perché la domanda mia era, sotto i tuoi video tu prima hai detto, ironicamente, io studio
12:23l'algoritmo così a caso, do consigli a caso, ma la domanda reale, i tuoi insulti che magari
12:29ti fanno sotto i video, Matte, ti scalfiscono un po' o dici, ti scivolano addosso?
12:34I haters.
12:35I haters.
12:36Allora, dipende dal tipo di insulto.
12:38Il 90% l'ignoro completamente, l'altro 10%, che magari sono insulti pesanti, io prendo
12:45e blocco quelle persone.
12:46Non mi interessa di chi sei, io ti blocco.
12:50Grande.
12:51Senti, una roba, Michele, ma si rimorchia se ti tocca.
12:54Visto che sei single, dico, si inciucia, si crea.
12:58Devo dire che…
12:59Si inciucia, si inzuppa il biscottino.
13:03Dai, io ti voglio fare queste domande.
13:07Michele!
13:08Michele!
13:09Stasera, su TikTok!
13:10Si inzuppa il biscottino!
13:13Si crea un po'?
13:15Allora, si può creare, si possono creare situazioni.
13:19Considerando che TikTok è un'app già localizzata quando inizi a vedere i video sul tuo territorio,
13:25ci sono state ragazze che anche in live così mi hanno chiesto e le ho incontrate e poi
13:29si è andate a vedere.
13:31Vecchio Marco!
13:32Bravo, Michelino!
13:33Social Addict!
13:34E noi quello!
13:35Dico sto consiglio, eh!
13:38Grande!
13:39Bravo, Michelino.
13:40Tu di che zona sei?
13:43Verona.
13:44Oh padre!
13:45Per tutte le amiche di Verona, amici e amiche di Verona, insomma.
13:49Noi poi siamo gender fluid, ci piace sia gli uomini che le donne, siamo gender fluid.
13:54Oh padre!
13:55Non esiste un genere, siamo tutti uguali.
13:58Tu sei l'Elea.
14:00L'Elea, l'Elea Saralla.
14:01Io sono Federic.
14:02Allora, Michele, noi ti ringraziamo per essere stato con noi.
14:05Ti facciamo una domanda che stiamo facendo ai nostri ascoltatori, ovvero non c'è Natale
14:09senza… qual è la prima cosa che ti ricorda il Natale?
14:13Ad esempio…
14:14La carbonara!
14:15La carbonara!
14:16Ci piace sempre di più!
14:19È anche la risposta alla seconda domanda che volevo farti.
14:23Sta talmente avanti che ha studiato il nostro algoritmo mentale.
14:27Secondo me anche lui ci ha spiato, ha visto qualche puntato, perché se no non era così pronto.
14:31Eh, non lo so.
14:32No, la domanda che facciamo a tutti i nostri ospiti, invece, è cosa ti lega a Roma.
14:37Però hai risposto carbonara, non so, se vuoi puoi aggiungere qualcos'altro, un monumento,
14:42un posto, un giorno in particolare in cui sei venuto a Roma, oppure non sei mai venuto
14:46a Roma, oppure, non so, il treno che ti riporta a Verona.
14:50Se c'è qualcosa che ti lega a Roma!
14:53No, diversi amici e conoscenti, quello sì.
14:56Spesso, due o tre volte all'anno vengo a Roma a visitarla sempre e mi piace un sacco.
15:00Li salutiamo, salutiamo gli amici di Michele De Monte.
15:03Come possono seguire Michele?
15:05Come possono seguirti?
15:06Ce lo facciamo dire da lui, vai!
15:07Momento Marchetta!
15:08Dove ti troviamo?
15:09Instagram?
15:10Social?
15:11Momento Marchetta, vai!
15:12Momento Marchetta!
15:13Vai!
15:14Allora, su TikTok come Michele De Monte, molto semplicemente.
15:18A breve apro anche il mio canale YouTube e poi ovviamente c'è il mio sito.
15:22Trovate i link sul mio social, socialaddicted.net.
15:25E anche Instagram, giusto?
15:27Sempre Michele De Monte?
15:29Instagram michele.demonte.
15:31Vedete che non ho pubblicato nessun post, ma ci sono.
15:34Il profilo è quello, comunque.
15:36Ah, ok.
15:37Attenzione, perché nella storia TikTok hai detto una cosa che io voglio riscattare proprio qui.
15:43Vai!
15:44Hai detto che dirai un segreto di TikTok che non ha mai detto a nessuno.
15:49È vero, l'ha detto.
15:50Quindi non era una cosa persuasiva così.
15:53Adesso noi vogliamo riscattare.
15:55Dici questo segreto, Michele.
15:57Il segreto prima di chiudere l'intervista.
15:59Vai!
16:00Bella domanda, perché io l'avevo fatta proprio come buttata lì.
16:06Non è persuasiva.
16:07Ah, bello!
16:08Ma qua noi ci ricordiamo tutto.
16:10Pensi di venire a casa degli altri a mani vuote.
16:13Ah, bello!
16:14Vai, lancia il segretone.
16:16Il segreto di Michele De Monte su TikTok.
16:22Allora, principalmente fatte attenzione a tre parametri.
16:25Durata del video.
16:26Tempo medio di visione.
16:27Guarda video completo.
16:28Queste tre cose vanno calcolate tra di loro per riuscire ad andare virali.
16:33Quindi poi sta nella costruzione del vostro video
16:37e nell'efficacia della vostra comunicazione per riuscire ad andare virali.
16:40Quelli sono i tre parametri che vi fanno andare virali.
16:43Mi piace, commenti, condivisioni.
16:45Non contano nulla per le visualizzazioni.
16:47Hai capito?
16:48Bravo, Michele!
16:49Questo me lo rivendo!
16:51Ti ringraziamo per essere stato con noi!
16:53Ciao!
16:54Ciao, Michelino!
16:55Grazie a voi!
16:56Fai il bravo, eh!
16:57Mi raccomando e non pucciare troppo il biscotto grazie a TikTok.
17:00Cerca di regolarsi che là a Verona non sanno più a chi dare i resti lui, Michele.
17:06Poi, secondo me, lui c'ha pure la stanza tipo 50 sfumatori di TikTok.
17:14Apre la porta e fa, vedi, qui ho girato il mio primo TikTok.
17:18Poi con il frustino, qui ho il mio simbolo.
17:21Lì ho scritto un libro che non è vero perché c'è un libro finto.
17:25Quella è una tecnica quella del libro finto.
17:28Hai capito tutto della vita.
17:29Hai capito, tu sei il nostro guru della vita.
17:31Io adesso mi attacco un poster di Michele De Monte in cameretta.
17:37Ciao, Michele!
17:38Grazie!

Consigliato