• mese scorso
Ci sono gli annunci e le statistiche ufficiali, e poi ci sono le esperienze dirette di quei cittadini che i mezzi pubblici li utilizzano tutti i giorni e che provano sulla propria pelle l'efficienza del servizio che non riguarda necessariamente soltanto la puntualità o la frequenza delle corse di autobus, tram e metropolitane.
Per chi infatti ha difficoltà di movimento, magari perché affetto da una disabilità anche solo temporanea, il viaggio parte prima e può diventare un'impresa anche senza neppure salire sul mezzo. Per Atac un altro problema insieme ai tradizionali ritardi e alle cancellazioni di corse che spesso valgono alla municipalizzata capitolina titoli e critiche in prima pagina.

L'ultimo caso pochi giorni fa nasceva dalla segnalazione di un utente in carrozzina, rimasto letteralmente prigioniero in una fermata sotterranea: l'inchiesta giornalistica che ne è scaturita, aveva stimato che ascensori e scale mobili ferme erano un problema su tutte e tre le linee della metropolitana con almeno 70 impianti fuori uso e 24 già riparati ma inutilizzabili perché in attesa del via libera ministeriale. Dopo la denuncia e le immancabili polemiche, Campidoglio e azienda dei trasporti avevano diffuso dati rassicuranti evidenziando un netto miglioramento rispetto anche solo ad un anno fa con una riduzione degli impianti fuori servizio pari al 50% e poi un lungo elenco di decine di interventi sulle metro A, B e C.

Certo i guasti sono all'ordine del giorno e manutenere tutti gli impianti non è impresa facile anche perché a far danni, spesso, ci pensa anche la burocrazia: prima di tornare in servizio, ascensori e scale mobili riparate devono attendere il collaudo ed è la stessa Ansfisa, cioè l'agenzia delegata dal ministero per certificare la sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto terrestre, ad ammettere che tempi e procedure possono andare a rilento

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ci sono gli annunci e le statistiche ufficiali e poi ci sono le esperienze dirette di quei cittadini che i mezzi pubblici li utilizzano tutti i giorni
00:08e che provano sulla propria pelle l'efficienza del servizio che non riguarda necessariamente soltanto la puntualità o la frequenza delle corse di autobus tram e metropolitane.
00:18Per chi infatti ha difficoltà di movimento, magari perché affetto da una disabilità anche solo temporanea,
00:24il viaggio parte prima e può diventare un'impresa anche senza neppure salire sul mezzo.
00:29Per Atac un altro problema insieme ai tradizionali ritardi e alle cancellazioni di corse che spesso valgono alla municipalizzata capitolina titoli e critiche in prima pagina.
00:39L'ultimo caso pochi giorni fa nasceva dalla segnalazione di un utente in carrozzina rimasto letteralmente prigioniero in una fermata sotterranea.
00:48L'inchiesta giornalistica che ne è scaturita aveva stimato che ascensori e scale mobili ferme erano un problema su tutte e tre le linee della metropolitana
00:57con almeno 70 impianti fuori uso e 24 già riparati ma inutilizzabili perché in attesa del via libera ministeriale.
01:04Dopo la denuncia e le immancabili polemiche, Campidoglio e azienda dei trasporti avevano diffuso dati rassicuranti
01:11evidenziando un netto miglioramento rispetto anche solo a un anno fa
01:15con la riduzione degli impianti fuori servizio pari al 50% e poi un lungo elenco di decine di interventi sulle metro A, B e C.
01:24Certo, i guasti sono all'ordine del giorno e manutenere tutti gli impianti non è impresa facile
01:29anche perché a far danni, spesso, ci pensa anche la burocrazia.
01:33Prima di tornare in servizio, ascensori e scale mobili riparate devono attendere il collaudo
01:38ed è la stessa Ansfisa, cioè l'agenzia delegata dal Ministero per certificare la sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto terrestre
01:46ad ammettere che tempi e procedure possono andare a rilento.

Consigliato