• anno scorso
Si finge carabiniere e truffa un’anziana ad Ostia. Ma i veri militari lo arrestano
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione "Il Faro Online"

I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato un uomo 24enne, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata ai danni di una donna anziana. Questo arresto si aggiunge ai 10 già eseguiti dai Carabinieri di Roma negli ultimi mesi per contrastare questo odioso reato.

Nel corso di un quotidiano servizio di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Roma – Casal Palocco dopo aver notato un giovane uscire, con fare sospetto, dal portone di un condominio di via delle Baleari, hanno deciso di fermarlo per effettuare un controllo. Il giovane, in evidente stato di agitazione, a seguito della perquisizione è stato trovato in possesso di vari gioielli in oro, all’interno di un sacchetto colorato, per i quali non ha saputo fornire una valida spiegazione ai militari.

A quel punto, i Carabinieri hanno approfondito la vicenda ed eseguito ulteriori accertamenti, constatando che pochi minuti prima un’anziana, 80enne, del posto, era stata contattata da un fantomatico carabiniere il quale l’aveva informata che la figlia ed il genero avevano causato un grave incidente stradale.

È seguita quindi la chiamata di un sedicente avvocato il quale ha informato la signora che, per non lasciare i propri familiari in carcere, occorreva consegnare, a titolo di cauzione, la somma di 8.000 euro oppure l’oro che aveva in casa.

Il 24enne ha quindi raggiunto l’abitazione dell’anziana, spacciandosi per l’assistente del legale e facendosi consegnare tutti i gioielli per evitare conseguenze penali alla figlia ed al genero. Solo il tempestivo intervento dei Carabinieri, che hanno subito bloccato il ragazzo, ha permesso di ricostruire la vicenda, recuperare l’intera refurtiva – poi riconsegnata all’anziana – e quindi arrestare il giovane, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e lo ha sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Le strade del Lazio si rifanno il look: la Pisana approva gli interventi di manutenzione

Le strade del Lazio pronte a rifarsi il look. Con una delibera di Giunta regionale, infatti, la Pisana ha approvato il “Programma annuale e triennale (2024-2026) degli interventi e dei servizi“. Un importante passo in avanti della Regione Lazio, che così viene incontro alle tante (troppe) lamentele dei cittadini, che danni lamentano scarse condizioni di sicurezza non solo per se stessi, ma anche per i propri mezzi.

Il programma prevede una serie di interventi mirati, che sono stati accuratamente elencati e valutati in tabelle apposite. Quest’ultime forniscono informazioni dettagliate sugli interventi da realizzare, compresi gli importi economici necessari per ogni singola opera. 

La Rete Viaria Regionale sarà dunque oggetto di interventi di manutenzione che copriranno diverse aree: i lavori mirano a garantire la sicurezza degli automobilisti e a migliorare la fruibilità delle strade regionali. Non sono solo chiacchiere: è tutto scritto nero su bianco e, come da tradizione de ilfaroonline.it, alleghiamo di seguito il documento per chiunque sia interessato. Clicca qui per leggere gli interventi di manutenzione previsti dalla Delibera.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Bentornati in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre. Dopo questo focus interamente dedicato ai trasporti di Roma, ci rispostiamo nuovamente sulla fronte locale con il nostro sueto appuntamento del venerdì insieme alla redazione della Faro Online.
00:19Dunque do il mio benvenuto in collegamento video a Clarissa Montagna. Buongiorno, Clarissa.
00:23Ciao Elisa, buongiorno.
00:26Bene, ti ringrazio per essere di nuovo in nostra compagnia. Sei pronta a raccontarci tutto ciò che è successo sul territorio nell'ultima settimana?
00:35Partiamo subito con la cronaca, andando a toccare un tema che in realtà avevamo già trattato qualche tempo fa, purtroppo la piaga delle truffe agli anziani.
00:44Sì, esatto. Ci troviamo ancora una volta a fare conti con questi spiacevoli fatti che non dovrebbero essere nemmeno tra le pagine di cronaca, però purtroppo, come giustamente hai detto tu, accadono anche un po' troppo spesso,
00:57sempre perché vengono presi di mira i più fragili, le persone che magari non riescono immediatamente a capire di essere vittima di un potenziale raggiro.
01:07Cosa è successo? Praticamente in questo caso ci troviamo ad Ostia, dove una signora, un'anziana di 80 anni, è stata truffata e la cosa più grave è stata che il truffatore si è finto un carabiniere.
01:19Praticamente cosa è successo? Questo finto carabiniere ha telefonato all'anziana donna dicendogli che la figlia aveva causato un grave incidente stradale e che per evitare il carcere aveva bisogno di una pospicua somma di denaro.
01:33Ecco, questa è una delle classiche formule che i malfattori usano periodicamente per cercare di storgere denaro o oggetti di valore agli anziani e purtroppo questo fa scaturire, come successe in questo caso all'anziana donna,
01:46un senso di forte preoccupazione che un genitore farebbe di tutto per evitare che il proprio figlio vada nei guai o comunque per cercare di risolvere in qualche modo la situazione.
01:57Il finto carabiniere poi ha cambiato panni, se così posso dire, e si è finto il rappresentante legale della giovane ragazza, della figlia dell'anziana.
02:06Si è presentato a casa dell'anziana donna e si è fatto consegnare oro e gioielli perché la somma che chiedeva erano circa 8 mila euro e la donna non aveva questa disponibilità.
02:18E questo purtroppo accade moltissime volte quando gli anziani, come dicevo prima, pur di cercare di risolvere la situazione dove pensano e credono che stiano davvero coinvolti i propri figli, i propri nipoti o comunque persone della loro famiglia,
02:32danno tutto quello che hanno, che magari è solo quello che hanno e questo gli crea poi un gravissimo danno non solo psicologico ma soprattutto economico,
02:42perché come ho detto prima vengono prese di mira queste persone più fragili e soprattutto le persone che potrebbero vivere sole e che quindi non hanno modo di poter bloccare immediatamente una potenziale situazione di truffa.
02:54Assolutamente, poi consideriamo anche un'altra cosa che l'ha risposto in maniera molto banale, il fatto che una persona si finga carabiniere può benissimo truffare anche una persona della nostra età,
03:04cioè in una circostanza di questo tipo non conta essere anziani, perché ovviamente io per esempio ci crederei.
03:11Esattamente, quello purtroppo anche io, quindi diciamo che questo escamotaggio è stato costruito troppo ad arte per fare in modo che chiunque potesse in qualche modo cascarci.
03:25La cosa importante è che comunque il giovane è stato rintracciato immediatamente dai veri carabinieri, dai veri militari che hanno notato uscire questa persona da un condominio con un fare un po' sospetto e agitato,
03:37è stato fermato per un controllo ed è stato trovato con tutti gli oggetti di valore della signora che era appena stata truffata, quindi per un caso tra virgolette furtuito la cosa è finita a lieto fine.
03:50Certo, l'ideale sarebbe che queste persone anziane non vengano mai lasciate da sole, però capiamo che nei tempi odierni è sempre un po' difficile,
04:00però per fortuna è una notizia che parte con la cronaca ma finisce in maniera positiva, Clarissa.
04:06Andiamo a spostarci di nuovo sulla questione trasporti e manutenzione, l'abbiamo trattata nella prima parte di non solo Roma ma lo ritrattiamo anche con te questo argomento,
04:16perché il titolo del faro ci dice che le strade del Lazio si rifanno in Lucca.
04:21Sì esatto, abbiamo usato questo termine in modo un po' scherzoso proprio perché la giunta regionale ha approvato un piano di interventi di manutenzione per rifare e mettere in sicurezza tutta la rete viaria del Lazio.
04:36E' stato approvato infatti il programma annuale e triennale dove rientreranno tutte queste importanti opere con un investimento molto sostanzioso perché stiamo parlando di 1 miliardo e 100 milioni di euro.
04:48Qual è la parola d'ordine di questo piano? Come ho detto prima la parola d'ordine è sicurezza.
04:53Sicurezza perché le strade del Lazio purtroppo sono troppo molto spesso, sono magari ammalorate, c'è poca sicurezza sia per gli automobilisti che per i motociclisti
05:04e possono essere anche causa questa mancanza di manutenzione e di incidenti anche gravi.
05:11Quindi la cosa fondamentale è che ora la regione vuole prendere tutta la rete viaria del Lazio per risistemarla con interventi non solo di manutenzione straordinaria
05:24che vanno ad intervenire nelle situazioni un po' più gravi, nelle criticità più gravi, ma anche con un piano di manutenzione ordinaria che permetterà alle strade di essere agibili e percorribili nel corso del tempo.
05:38E non solo, sempre questi investimenti porteranno anche alla realizzazione di nuove opere e quindi nuovi collegamenti.
05:47Anche questo, Clarissa perdonami se ti interrompo, anche questo nell'ottica del Giubileo come sta succedendo per Roma?
05:54Sicuramente il Giubileo non è proprio…
05:58Per il Giubileo in sé, certo.
06:00Però nell'ottica del Giubileo è stato proprio il momento adatto anche a mio parere per cercare di approvare questa programmazione per migliorare infatti poi l'arrivo di tutti quanti i turisti fedeli che si regheranno nella nostra città e che utilizzeranno quindi le strade del Lazio.
06:18Però questo è un intervento più a lungo termine che riguarderà non solamente la capitale ma anche tutte le province, la provincia di Frosinone, Rieti, Latina,
06:27perché parliamo di tantissimi chilometri di strade che sono regionali e si vuole cercare appunto di intervenire proprio per migliorare il loro stato e per la sicurezza di tutti.
06:39Infatti e noi speriamo davvero che questo accada perché insomma sappiamo che le strade o comunque le infrastrutture sono un aspetto fondamentale un po' della nostra regione.
06:50Anche mi ricollego ad un fatto spiacevole di cronaca.
06:52Purtroppo il 2023 è stato un anno da dimenticare sul fronte degli incidenti stradali.
06:56Se noi riusciamo a migliorare anche la qualità banalmente del nostro asfalto c'è anche più sicurezza.
07:02In tal senso siamo più tranquilli a percorrere le strade della nostra regione, Clarissa.
07:07Concludiamo con l'ultima notizia, una notizia insomma bella che ci piace raccontare perché giovani sportivi del territorio sono stati premiati in aula consigliare.
07:17Dobbiamo andare a Fiumicino?
07:19Sì esatto, allora in aula consigliare si è tenuta in questi giorni una cerimonia dedicata ai giovani sportivi del territorio che sono stati premiati dal sindaco con una targa proprio al merito per i risultati che hanno raggiunto sportivamente.
07:35Parliamo di tre ragazzi di Fiumicino che in varie discipline si sono distinti non solo in campionati italiani ma anche in campionati europei.
07:45E questo fa aumentare ancora più il prestigio di riconoscimento che hanno ottenuto.
07:49Fiumicino vanta di tantissime eccellenze, di tantissimi giovani che si sono distinti nel corso del tempo e che continuano a distinguersi grazie al loro sacrificio, alla loro dedizione e al loro costante allenamento.
08:01Continuano a distinguersi per meriti sportivi e questa iniziativa fatta dall'amministrazione comunale è proprio per ricordare quanto sia importante e soprattutto quanto sia un motivo d'orgoglio della città di Fiumicino stessa
08:14avere giovani che si dedicano così tanto allo sport da farne poi uno stile di vita e che magari possono essere anche un esempio per i ragazzi ancora più giovani che ancora devono intraprendere un percorso sportivo.
08:28Questo per ricordare quanto il sport sia molto importante per la crescita dei ragazzi.
08:35Ma c'è anche un altro aspetto, mi piace leggere questa citazione e anche un po' farla vedere meglio ai nostri teri spettatori.
08:42Lo sport salva i ragazzi dalla noia e dalle cattive abitudini. La disciplina e l'impegno richiesti nello sport aiutano i giovani atleti ad avere sviluppo psicofisico sano ed equilibrato.
08:52Di là degli aspetti di benessere che se ne possono trarre c'è anche la questione dei ragazzi, lo sport allontana questi ragazzi dalle brutte strade, così le chiamavano le nostre nonne.
09:07Esatto, è proprio un fatto che lo sport ti fa avere una disciplina da seguire, ti forma il carattere e quello l'abbiamo già detto, ma soprattutto ti dà degli obiettivi da raggiungere.
09:19Che tu cerchi di impieghi il tuo tempo invece di stare per strada, di perdere tempo a fare cose che come sono state definite all'amministrazione sono delle cattive abitudini.
09:33La cosa molto bella di questa celebrazione è che durante la cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di un primatista mondiale che ha battuto molti record, che purtroppo nel mese di ottobre è stato vittima di un incidente stradale e questo è stato anche un momento di commemorazione in suo onore come atleta del territorio.
09:56Infatti, sono momenti importanti anche per ricordare le persone che hanno lasciato il segno in tal senso.
10:02Bene, noi abbiamo terminato il tempo a disposizione, ti ringrazio di cuore Clarissa, l'appuntamento con la redazione del Faro Online è venerdì prossimo, ma ovviamente voi non vi fermate perché durante tutta la settimana aggiornate costantemente gli utenti con tutte le notizie di cronaca attuali che riguardano il nostro territorio.
10:20Grazie per il lavoro che fate e noi ci vediamo venerdì prossimo.
10:24Grazie Elisa, a venerdì prossimo.
10:26Un saluto a tutti.
10:27A presto.
10:28Bene, ci fermiamo nuovamente per l'ultima pausa in programma, invece negli ultimi dieci minuti di Non Solo Roma andiamo a Frosinone.

Consigliato