• anno scorso
Un nuovo complesso residenziale fa infuriare i residenti a Ostiense, Ciaccheri: "Cantiere impattante, ma zona riqualificata"
Ospite in collegamento Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII

Un nuovo complesso, con tre palazzine, una piazza e tre parcheggi, potrebbe presto sorgere tra via Benzoni e via della Circonvallazione Ostiense. Ci troviamo nell'VIII Municipio di Roma e, in base a quanto dichiarato dalla società responsabile, questo nuovo progetto residenziale avrà il pregio di riqualificare un'area da tempo abbandonata.

Non sono però della stessa idea i residenti, che giudicano il cantiere "invasivo" e criticano soprattutto la scelta della zona, ritenuta già "densamente popolata" e "carente di verde". In sostanza i cittadini dell'VIII Municipio non vogliono altro cemento, altro traffico, ulteriore congestione.

Ma come sarà il nuovo complesso? Il progetto prevede la costruzione di tre palazzine, per un totale di 70 appartamenti di massimo 80 metri quadri. Le case sono in vendita dal 2022 a partire da 260mila euro, ma per gli attici si può arrivare anche a un milione e 368mila euro. È stato già venduto il 70% degli appartamenti. Nel progetto è prevista anche una piazza da 520 metri quadri su via della Circonvallazione Ostiense e tre parcheggi, per un totale di 90 posti auto, di cui 60 riservati ai residenti del complesso e altri 30 pubblici.

Intervenuto in tal senso anche il Municipio: “Conosciamo le perplessità dei residenti – ha detto il presidente Amedeo Ciaccheri -. Abbiamo chiesto tutte le garanzie al Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica. Le preoccupazioni dei cittadini sono comprensibili, il cantiere è impattante, ma doterà il territorio di una nuova piazza e di altri servizi in un’area degradata. È stato anche abbattuto un edificio fatiscente e a rischio crollo, che rappresentava un problema per la zona”.

Sono tante le novità che riguardano l'VIII Municipio di Roma, tra cantieri e progetti in arrivo: dall’edificio fatiscente di via Cerbara, per esempio, nasceranno presto una casa e un ospedale di comunità. Il cantiere, aperto grazie ai fondi del Pnrr (circa sette milioni e mezzo in totale), è già iniziato e per fine dicembre 2025 è previsto il collaudo, mentre nel 2026 la struttura dovrebbe essere aperta e a disposizione dei cittadini. O ancora: in via Attilio Ambrosini, a Montagnola, sono partiti i lavori di riqualificazione: gli interventi si concentreranno sul rifacimento della strada, la riqualificazione dello square centrale e delle cosiddette “tazze” alberate.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Buongiorno a tutti voi, buon martedì, bentrovati al nostro consueto appuntamento con l'informazione e l'approfondimento giornalistico.
00:15Tutto questo è non solo Roma, siamo come sempre in dieta sul canale 14 del Digitale Terrestre e resteremo in vostra compagnia, speriamo, fino alle 14.
00:25Oggi partiamo andando all'ottavo municipio perché c'è un nuovo complesso con tanto di tre palazzine, una piazza e tre parcheggi che potrebbe presto sorgere tra via benzoni e via della circonvallazione Ostiense.
00:39Ci troviamo appunto nell'ottavo municipio in base a quanto riferito dalla società che si sta occupando dei lavori.
00:46Questo progetto, questo nuovo complesso residenziale riqualificherà un'area che da tempo è in condizioni di totale abbandono e degrado.
00:55Non sono però della stessa idea i residenti dell'ottavo municipio che definiscono il cantiere invasivo e criticano soprattutto la scelta di quest'area,
01:05già impattata dal punto di vista del cemento e del traffico.
01:09Dunque sostanzialmente i residenti dicono che anziché sfruttare quest'area per dare un po' più di verde alla nostra città si costruisce nuovo cemento
01:18e dunque si congestionerà ancora di più il traffico e avremo appunto nuovo cemento che a una città come Roma non serve.
01:25È intervenuto in tal senso anche il presidente dell'ottavo municipio, Amedeo Ciaccheri, che ha detto che conosciamo le perplessità dei residenti ma il progetto riqualificherà profondamente la zona.
01:37Su quanto però siano comprensibili le richieste, le lamentazioni dei cittadini e su invece quanto possa davvero riqualificare un progetto di questo tipo,
01:46un'area che appunto si trova nell'ottavo municipio vorremmo chiederlo direttamente al presidente dell'ottavo municipio che sta cercando di collegarsi
01:55ma come mi riferiscono dalla regia ha qualche problema con il collegamento.
01:59Dunque noi andiamo avanti in attesa del collegamento del presidente dell'ottavo municipio, Amedeo Ciaccheri,
02:05con ovviamente tutte le notizie in programma che vedono come protagonista come sempre la nostra capitale.
02:11Partiamo ad esempio dal corteo degli agricoltori previsto proprio per oggi partito alle 12 e l'arrivo appunto dei trattori è previsto in Piazza della Repubblica.
02:24Nuova manifestazione degli agricoltori oggi a Roma, il corteo dei trattori è partito dal presidio sulla Nomentana intorno alle 10 per dirigersi fuori città in direzione Colle Verbe.
02:36150 i mezzi che stanno sfilando scortati dalle forze dell'ordine sulla consolare sotto la pioggia sventolando come di consueto le bandiere tricolori,
02:47bandiere che gli agricoltori invitano ad esporre in ogni luogo e nel segno di sostegno alla testa.
02:53Cosa chiedono? Chiediamo gentilmente che tutti condividano la manifestazione di oggi a Roma anche da casa esponendo la bandiera italiana come simbolo di unione con gli agricoltori.
03:04Queste le richieste. Noi produttori ci battiamo per il nostro settore ma anche per il cibo che consuma ogni cittadino italiano e chiediamo vicinanza per la nostra problematica.
03:15Non ferma neanche la pioggia agli agricoltori, ha gridato proprio uno dei manifestanti una volta partito il corteo, non ci ferma niente, veniamo a prenderci i nostri diritti.
03:25Poco dopo anche un altro ha chiesto il sostegno dei cittadini, siamo in strada per voi, ci vogliono prendere tutto.
03:31I trattori avanzano al suono di clacson mentre diversi romani si fermano a fotografare la sfilata a cui partecipano anche dalle auto che sul tetto mostrano simbolicamente trattori, giocattoli.
03:44D'altronde anche sui social e su tutti i media nazionali abbiamo visto come effettivamente gli agricoltori abbiano ottenuto il sostegno di gran parte della cittadinanza, non soltanto romani ma davvero cittadini di tutte le nostre regioni.
03:57Mi dicono dalla regia che il collegamento con il presidente dell'ottavo municipio Amideo Ciaccheri forse è riuscito. Riesce a sentirci presidente?
04:08Vi sento, vi sento, spero mi sentiate anche voi, buongiorno.
04:11Buongiorno, ringrazio per essere presente qui nel nostro spazio, sappiamo che ha davvero tanti impegni istituzionali.
04:18Allora, partirei subito chiedendole qualche delucidazione in merito al nuovo complesso residenziale che dovrebbe sorgere tra via Benzoni e la circonvallazione Ostiense.
04:27I cittadini parlano di un cantiere impattante, troppo invasivo, è davvero così?
04:33E' un cantiere sicuramente impattante, invasivo, forse è una valutazione che deve essere in qualche modo rimandata a una situazione che già vedeva un contesto complesso e difficile.
04:51Nel cantiere di Benzoni era presente da più di 50 anni una struttura abbandonata, oggetto di degrado, anche di diversi casi di cronaca nera che questo cantiere oggi ha sostituito.
05:09E' sicuramente un cantiere impattante, un cantiere che creditiamo da una convenzione urbanistica di circa 20 anni fa, che aveva ottenuto però piena legittimità e tutti gli stati di verifica da parte dell'amministrazione comunale.
05:24Quello che abbiamo chiesto dal punto di vista della tutela dei residenti e del quadrante è stata una verifica puntale degli elementi di criticità che ci potrebbero essere nel corso dei lavori.
05:40E' stato contattato ogni singolo amministratore di condominio delle palazzine che circondano il cantiere di nuova realizzazione residenziale per fare tutte quelle che sono le verifiche tecniche di verifica dello stato dei luoghi e monitoraggio durante l'iter dei lavori.
06:00E' un cantiere evidentemente che ha un impatto sul territorio, ma un cantiere per essere dentro una visione oggettiva che riqualificherà e che sta riqualificando anche un angolo particolarmente degradato della circondazione ostiense.
06:22Al termine dei lavori sarà consegnata insieme al nuovo complesso di edilizia residenziale privata anche diverse opere pubbliche, una piazza, degli appartamenti che saranno a disposizione dell'amministrazione comunale per servire di utilità sociale e altri interventi sul quartiere.
06:45Quello è indubbiamente, però i cittadini lamentano il fatto che magari si poteva sfruttare l'aria per dare un pochino più di verde, perché effettivamente presidente se facciamo sorgere noi appartamenti tra le altre cose io so che il 70% di queste case è già stato acquistato. Uno. Due, si va a congestionare un pochino di più il traffico di Roma o no?
07:07Evidentemente lo sviluppo della città quando emergono nuovi complessi residenziali deve sopperire con delle predizioni anche dal punto di vista della viabilità, forse questa è però l'area che meno ha il tema di mancanza di servizi pubblici e di mobilità locale,
07:28perché si tratta di un'area che è esattamente a 50 metri in linea d'aria dalla stazione metro Garbatella, circa poche centinaia di metri in linea d'aria dalla stazione metro Piramide, connessa con i sistemi di viabilità su gomma pubblico, i nostri autobus, le linee di autobus comunali sulla circombolazione Ostiense e sulla Cristoforo Colombo,
07:53quindi dobbiamo anche riconoscere che forse da questo punto di vista il sistema di trasporto pubblico locale è pienamente garantito, i residenti di circombolazione Ostiense e di Ostiense avranno facilmente la possibilità di riscontrare che il mezzo pubblico oggi è più efficiente del mezzo privato dal punto di vista di spostamento,
08:23il complesso avrà anche una parte di garage e quindi anche dal punto di vista della sosta delle auto è servito.
08:33Rimane il tema che ha ben sottolineato, quello del fatto che c'è un intervento che non consuma nuovo suolo, nel senso che era un suolo già consumato, era un suolo che era già interessato da alcune strutture edificate che erano abbandonate da più di 5 decenni,
08:53che erano particolarmente degradate, dove si sono scolti anche diversi episodi di cronaca nera, dove c'erano continue segnalazioni da parte dell'amministrazione locale che rappresento rispetto a colonie di topi, a situazioni di malessere per la cittadinanza.
09:18Da questo punto di vista è un intervento che abbiamo ereditato, già ormai completamente legittimato dal punto di vista formale, nel senso che all'inizio della mia consigliatura tutti quanti i gradi di verifica, di possibilità di modificazione del progetto di variante erano stati già superati,
09:44era un progetto che afferisce all'invenzione di circa 20 anni fa, che non era mandato in esecuzione e che evidentemente oggi veramente sollecita giustamente anche l'attenzione di tutti quanti i residenti e delle palazzine attorno.
10:00Io però vorrei sottoporle anche un altro argomento Presidente, dovremmo andare a via Cerbara, anche in questo caso c'è un edificio fatiscente che diventerà presso una casa e un ospedale di comunità, in base a quanto si apprende, noi vediamo l'articolo direttamente su Roma Today, il progetto sarebbe stato finanziato con i fondi del PNRR, il collaudo è previsto per la fine del 2025, questo è un gran bel progetto, anche quello di cui abbiamo parlato finora ci mancherebbe.
10:29E' un progetto di mobilità sociale sicuramente importante perché interviene invece su una struttura che da diverso tempo, da diversi decenni era abbandonata, oggetto in passato anche di uno scandalo che ha colpito la Regione Lazio nelle precedenti amministrazioni circa 20 anni fa, su una mala gestione dei fondi pubblici.
10:55Il famoso scheletro di via Cerbara oggi è però finalmente dentro una nuova fase, abbiamo lavorato in questi anni, soprattutto insieme alla programmazione della ASL locale, la Roma 2, per portare qua un pezzo importante degli investimenti del PNRR Sanità e quindi all'interno di questa struttura è partito già il cantiere che lo porterà ad avere nell'arco dei prossimi 24 mesi una nuova casa della salute.
11:25Una casa della salute denominata casa della comunità e un ospedale di comunità, che vuol dire dei servizi ambulatoriali per la cittadinanza nuovi con una struttura che anche qua non consuma suolo ma interviene su un luogo abbandonato del territorio già cementificato, un mostro di cemento che era presente già ed è ancora visibile su via Cerbara in questo momento, che viene però riutilizzato e trasformato in un complesso di sanità pubblica.
11:55Buone notizie per quanto riguarda l'ottavo municipio, tra le altre cose so che domenica c'è stata la raccolta dei rifiuti ingombranti nell'ambito del progetto Ama e il tuo quartiere, quindi l'ottavo municipio va avanti tra progetti, novità, cantieri, anche il problema dei rifiuti che è un tema molto caldo per Roma, no?
12:19Assolutamente, con l'Ama si sta facendo un grande lavoro insieme al nuovo direttore generale Filippi, sta dando i suoi risultati, siamo usciti da delle fasi di criticità che hanno condizionato le annualità precedenti, questi sono dei risultati importanti che non ci fanno però stare sereni nel senso che continuiamo a lavorare per garantire decoro, pulizia e un corretto sistema di gestione del ciclo di rifiuti sul territorio dentro la nostra città.
12:49Naturalmente le criticità anche nel territorio dell'ottavo municipio sono ancora tante, ma tanti progetti su cui abbiamo lavorato in questi anni, soprattutto quelli di natura pubblica, ecco come la casa della comunità e l'ospedale di comunità, sono al centro dell'attenzione dell'ente municipale che rappresenta e quindi spingiamo perché vedano luce il primo possibile al ristoro in qualche modo di tante criticità su cui c'è una grande attesa da parte della cittadinanza.
13:16Bene, io la ringrazio Presidente per essere stato in nostra compagnia in questi minuti, ci aggiorneremo sicuramente per ciò che riguarda l'ottavo municipio di Roma, grazie.
13:27A presto.
13:29Ci fermiamo per un brevissimo momento di pausa, restate in nostra compagnia, continuiamo tra pochissimi istanti con tutte le notizie che riguardano la nostra capitale.

Consigliato