• 2 settimane fa
È stata una delle azioni più eclatanti tra le decine organizzate in questi mesi dagli attivisti di Ultima Generazione, se non altro per aver scelto come teatro del blitz uno dei luoghi simbolo della politica italiana: palazzo Madama. Lo scorso 2 gennaio tre rappresentanti del movimento che negli ultimi anni ha inanellato in giro per l'Italia una serie di iniziative di protesta non violenta per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sulle tematiche ambientali, avevano imbrattato la sede del Senato con vernice ad acqua arancione prima di essere fermati dai carabinieri in servizio nei paraggi. In apparenza non fu un danno grave, anche se lo Stato e il Comune di Roma avevano chiesto un risarcimento danni di 190 mila euro: l'azione ambientalista non aveva infatti provocato conseguenze permanenti alla facciata che era stata ripulita già il giorno dopo, ma ovviamente il luogo scelto non poteva passare inosservato e infatti l'episodio sollevò critiche e proteste con l'intervento anche di leader di primo piano della politica italiana che forse proprio quella volta ha preso coscienza di dover intervenire. Non però nella direzione che i volontari di Ultima Generazione avrebbero auspicato perché il ministro della cultura ha creato una legge per aumentare le pene nei confronti di chi danneggia opere d'arte e beni paesaggistici che a gennaio è stata approvata dalla Camera. Nelle scorse ore intanto il tribunale di Roma ha condannato i tre attivisti di Ultima Generazione alla sbarra per danneggiamento aggravato a otto mesi di reclusione e al pagamento di una provvisionale di 60 mila euro. La pena è stata sospesa e la sentenza ha riconosciuto l’attenuante del valore morale e sociale dell’azione. Quasi una vittoria morale per chi rischia in prima persona invitando tutti a fare di più per salvare il pianeta.
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È stata una delle azioni più eclatanti tra le decine organizzate in questi mesi dagli attivisti di ultima generazione,
00:06se non altro per aver scelto come teatro del Blitz uno dei luoghi simbolo della politica italiana, Palazzo Madama.
00:12Lo scorso 2 gennaio, tre rappresentanti del Movimento, che negli ultimi anni ha inannellato in giro per l'Italia
00:18una serie di iniziative di protesta non violenta per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sulle tematiche ambientali,
00:25avevano imbrattato la sede del Senato con vernice ad acqua arancione prima di essere fermati dai carabinieri in servizio nei paraggi.
00:32In apparenza non fu un danno grave, anche se lo Stato e il Comune di Roma avevano chiesto un risarcimento danni di 190 mila euro.
00:39L'azione ambientalista non aveva infatti provocato conseguenze permanenti alla facciata, che era stata ripulita già il giorno dopo,
00:46ma ovviamente il luogo scelto non poteva passare inosservato, e infatti l'episodio sollevò critiche e proteste
00:52con l'intervento anche di leader di primo piano della politica italiana, che forse proprio quella volta ha preso coscienza di dover intervenire.
01:00Non però nella direzione che i volontari di ultima generazione avrebbero auspicato, perché il Ministro della Cultura
01:06ha creato una legge per aumentare le pene nei confronti di chi danneggia opere d'arte e beni paesaggistici,
01:12che a gennaio è stata approvata dalla Camera.
01:14Nelle scorse ore intanto il Tribunale di Roma ha condannato i tre attivisti di ultima generazione
01:19alla sbarra per danneggiamento aggravato a otto mesi di reclusione e al pagamento di una provvisionale di 60.000 euro.
01:26La pena è stata sospesa e la sentenza ha riconosciuto l'attenuante del valore morale e sociale dell'azione.
01:32Quasi una vittoria morale per chi rischia in prima persona, invitando tutti a fare di più per salvare il pianeta.

Consigliato