• mese scorso
Indossare una divisa non è come vestirsi di un abito qualunque. Significa dedizione, amore, sacrificio, fedeltà verso lo Stato, verso il cittadino o verso un ideale e spesso sacrificandosi in prima persona. Per quanto possa essere banale dirlo, ci accorgiamo della necessità di un intervento di chi ne indossa una, in particolare nel momento del bisogno.

Medici e infermieri, rappresentanti delle forze dell'ordine, vigili del fuoco e militari sono sempre pronti – in varie circostanze – a correre in soccorso per salvare una vita mettendo anche a rischio la propria. Trovarsi faccia a faccia con il pericolo o con la difficoltà dell’intervento spesso sono condizioni che, però, non godono delle giuste garanzie di riconoscimento del lavoro svolto: capita che un carabiniere o un poliziotto, così come un pompiere, un infermiere o un medico percepiscano uno stipendio troppo basso se non hanno fatto particolare carriera. E ancora: si trovano a fare i conti con le difficoltà nei trasferimenti, con regole e norme che penalizzano chi dopo anni di onorato servizio, deve o vuole andare in pensione.

Svolgere la propria attività in luoghi come la strada o i reparti di ospedale, sacrificando anche gli affetti e i weekend, è una scelta a dir poco coraggiosa, se si pensa anche al riconoscimento a volte non all’altezza della situazione. Una vita di sacrifici che non viene ripagata talvolta neanche con quella minima dose di gratitudine e di rispetto che si dovrebbe a chiunque.

In questi giorni a Punto di Rottura stiamo scoprendo quanto difficile - se non impossibile - sia per un servitore dello stato ottenere il riconoscimento di un diritto che dovrebbe valere per tutti i cittadini: la possibilità di ottenere un trasferimento vicino a casa se si ha un famigliare malato. Diritti che dovrebbero valere per tutti, ma che lo stato per primo non sempre riconosce ai propri dipendenti.
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Indossare una divisa non è come vestirsi di un abito qualunque. Significa dedizione, amore, sacrificio, fedeltà verso lo Stato, verso il cittadino e verso un ideale, e spesso sacrificandosi in prima persona.
00:13Per quanto possa essere banale dirlo, ci accorgiamo della necessità di un intervento di chi ne indossa una, in particolare nel momento del bisogno.
00:21Medici e infermieri, rappresentanti delle forze dell'ordine, vigili del fuoco e militari, sono sempre pronti, in varie circostanze, a correre in soccorso per salvare una vita, mettendo anche a rischio la propria.
00:33Trovarsi faccia a faccia con il pericolo o con la difficoltà dell'intervento spesso sono condizioni che però non godono delle giuste garanzie di riconoscimento del lavoro svolto.
00:42Capita che un carabiniere o un poliziotto, così come un pompiere, un infermiere o un medico, percepiscano uno stipendio troppo basso se non hanno fatto particolare carriera.
00:52E ancora, si trovano a fare i conti con le difficoltà nei trasferimenti, con regole e norme che penalizzano chi dopo anni di onorato servizio deve o vuole andare in pensione.
01:02Svolgere la propria attività in luoghi come la strada o i reparti di ospedale, sacrificando anche gli affetti e i weekend, è una scelta dir poco coraggiosa, se si pensa anche al riconoscimento a volte non all'altezza della situazione.
01:15Una vita di sacrifici che non viene ripagata talvolta neanche con quella minima dose di gratitudine e di rispetto che si dovrebbe a chiunque.
01:23In questi giorni, a punto di rottura, stiamo scoprendo quanto difficile, se non impossibile, sia, per un servitore dello Stato, ottenere il riconoscimento di un diritto che dovrebbe valere per tutti i cittadini,
01:35la possibilità di ottenere un trasferimento vicino a casa se sia un familiare malato.
01:40Diritti che dovrebbero valere per tutti, ma che lo Stato, per primo, non sempre riconosce ai propri dipendenti.

Consigliato