• anno scorso
Partecipare ad una competizione iridata come i giochi europei o i giochi olimpici, rappresentando la propria nazione e magari vincendo una medaglia è un sogno che ogni atleta cova nel proprio animo. Ma riuscire a fare tutto questo, dopo aver superato una grave malattia o dopo aver subito un trapianto è qualcosa di ancora più speciale. Tra poche settimane, a Lisbona, 31 atleti trapiantati e dializzati onoreranno i colori della bandiera italiana, cimentandosi in ben...

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Partecipare ad una competizione iridata come i Giochi Europei o i Giochi Olimpici, rappresentando la propria nazione e magari vincendo una medaglia, è un sogno che ogni atleta cova nel proprio animo.
00:11Ma riuscire a fare tutto questo, dopo aver superato una grave malattia o dopo aver subito un trapianto, è qualcosa di ancora più speciale.
00:18Tra poche settimane a Lisbona, 31 atleti trapiantati e dializzati onoreranno i colori della bandiera italiana,
00:25rappresentandosi in ben 33 differenti discipline sportive nella prossima edizione dei Giochi Olimpici in programma dal 21 al 28 luglio.
00:33Transplant Sport Italia li ha presentati in una conferenza stampa in Campidoglio, nella Sala del Carroccio.
00:39Il nostro è anche una testimonianza sia del benessere dello sport e dello sport stesso che mantiene l'organo trapiantato e il dono, quindi questo è fondamentale.
00:49L'evento vedrà la partecipazione per la prima volta in maniera congiunta delle associazioni European Transplant and Dialysis Sport Federation e European Heart and Lung Transplant Federation
01:00e vederle unite in occasione dei giochi significa dare alla manifestazione sportiva una portata senza precedenti nel poter rappresentare al meglio il mondo dei trapianti d'organo e dializzati.
01:10Il contesto, per di più, è significativo perché sottolinea l'importanza dello sport in questo ambito.
01:16Io credo che questo evento abbia metto insieme due cose estremamente importanti, da una parte lo sport con i suoi valori che sono estremamente forti anche nell'abbattimento di qualsiasi tipo di barriera,
01:26dall'altra parte la promozione di un messaggio che va raccontato e strillato molto forte, cioè l'importanza della donazione degli organi.
01:33Nel 2022 gli atleti della Nazionale Italiana, capitanati da Transplant Sport Italia, hanno raggiunto ad Oxford dei risultati eccellenti, ben 23 vittorie di cui più della metà con medaglia d'oro.
01:44La medaglia, però, rappresenta non solo il raggiungimento dell'obiettivo con il più alto grado del riconoscimento, ma significa anche aver sconfitto e aver duramente lavorato per poter competere nel pieno delle proprie potenzialità mentali e fisiche.
01:58E questo è stato possibile grazie a chi, con solidarietà e altruismo, ha partecipato alla rinascita con il gesto del dono.
02:05Speriamo di fare meglio i due anni fa ad Oxford, anche se già ad Oxford è stata una bella soddisfazione.
02:12Però, come dicevo prima, per noi la medaglia è un qualcosa in più, perché nella vita abbiamo già vinto ricevendo il dono, che è la cosa più importante.

Consigliato