• mese scorso
In Italia mancano 60mila infermieri e presto ne serviranno altri 100mila per effetto dei prepensionamenti previsti nei prossimi 10 anni. Sono dati che fanno riferimento ad un’emergenza tra le più gravi vissute fino ad ora, un’emergenza della sanità italiana che è uscita dall’esperienza del Covid...

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/07/16/sanita-cercasi-infermieri/

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È una delle emergenze più gravi della sanità italiana, uscita con le ossa rotte dall'esperienza del Covid, ma già in precedenza in forte difficoltà per i tagli e le strategie di gestione politica del Servizio Sanitario Nazionale.
00:13In Italia mancano 60.000 infermieri e presto ne serviranno altri 100.000 per effetto dei prepensionamenti previsti nei prossimi 10 anni.
00:22Un problema che, unito alle carenze dei medici e ai sempre meno posti letto, spesso rischia di mettere a rischio la continuità operativa degli ospedali.
00:30Un problema che d'estate si aggrava perché alle normali carenze di organico si aggiungono gli effetti sui turni delle ferie, con il risultato che l'attività stessa dei reparti viene modificata per evitare la paralisi o addirittura la chiusura temporanea.
00:44Una crisi che si aggiunge agli altri problemi cronici della sanità pubblica, ultimamente sotto riflettori anche per il problema delle liste d'attesa.
00:52Il Governo, poche settimane fa, ha varato un provvedimento che propone di incentivare economicamente i dipendenti a fare più ore di straordinario,
01:00mentre poco o nulla fa, per esempio, per investire su un effettivo potenziamento degli organici e delle dotazioni tecnologiche.
01:07Tutto insomma ricade sulla buona volontà dei lavoratori e sulle disponibilità organizzative ed economiche della struttura sanitaria.
01:14E a far sacrifici oggi sono tutti, anche quanti lavorano per uno dei più prestigiosi ospedali europei,
01:20quel Policlinico Gemelli che compie 60 anni e che l'altro giorno è stato celebrato come un'eccellenza anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
01:30Questi 60 anni sono trascorsi nella costante crescita dell'attività del Gemelli.
01:37Sono un'occasione per ringraziare, a nome della Repubblica, il Gemelli per quanto fa per la salute del nostro Paese
01:45e l'Unità Cattolica e l'Isotoninolo per quello che fanno nel sorreggerla.

Consigliato