• anno scorso
Cultura e spettacoli, arriva "Il Serenissimo": la commedia che racconta la Mediocrazia
Ospite in collegamento: Gabriele Namio, adattamento teatrale e regia de "Il Serenissimo"

Il 28 luglio prossimo, a partire dalle 21, presso l'Arena Teatro Tor Bella Monaca, andrà in scena "Il Serenissimo".


Continua a leggere su:


DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Bentornati per l'ultima parte di Non Solo Roma, quasi giunti alla conclusione anche di questa puntata in questo giovedì, speriamo ancora in vostra compagnia, vi parliamo di uno spettacolo teatrale che partirà ufficialmente il 28 luglio a partire dalle ore 21.
00:19Siamo all'arena del Teatro Torbella Monaca e andrà in scena Il Serenissimo, così si intitola. Parliamo di una commedia che è stata definita grottesca da qualcuno ma anche al contempo brillante perché ci parla di un regime totalitario e soprattutto di un uomo che va a sfruttare in un certo senso le fragilità del suo popolo per portare il popolo stesso ad una sorta di torpore emotivo che lui definisce serenità.
00:46Ci sono quattro attori nel cast che interpreteranno 14 personaggi diversi, ma c'è anche una novità un po' alternativa che ora ci facciamo raccontare da chi ha adattato questo spettacolo e sta curando, la regia Gabriele Namio a cui do il benvenuto in collegamento video.
01:07Spero di aver pronunciato correttamente il cognome Gabriele, confermamelo.
01:12Ciao Elisa.
01:13Buongiorno a te, buongiorno e ben trovato, ben arrivato a non solo Roma. Manca poco, una decina di giorni?
01:21Sì, manca poco al debutto, innanzitutto hai detto benissimo il mio cognome, però questa è la storia della mia vita, quindi tranquillo.
01:28Ah, ottimo.
01:30Manca pochissimo al debutto, noi fortunatamente siamo in linea con la tabella di marcia, quindi siamo abbastanza pronti per affrontare quest'anteprima nazionale che, come hai detto bene, andrà in scena il 28 luglio alle ore 21 all'Arena Grande del Teatro Torbella Monaca, che coproduce lo spettacolo.
01:50Lo spettacolo ha avuto anche il sostegno del ministero dei beni culturali, parla effettivamente di un sistema totalitario che offrime lo stato dell'Italia, l'abbiamo chiamato meglio, l'ha chiamato Diagio Iacovelli, che è uno degli attori, dei componenti del cast e dei componenti della produzione, con me e per Paolo Cosinato di Geli di Produzioni Teatrali,
02:16perché in realtà l'adattamento teatrale che ho curato parte proprio dall'omonimo romanzo che è il Serenissimo, l'inatteso fascino della mediocrità.
02:26Sì.
02:27Parla di questo stato di torpore totale, che appunto viene definito serenità nello spettacolo, che il Serenissimo, Sergio Mattiez, questa figura politica attua per arrivare al potere e per instaurare questo regime totalitario nel paese dell'Italia.
02:50Ovviamente l'argomento abbiamo scelto di trattarlo in maniera grottesca, proprio perché, innanzitutto per esigenze sceniche, già quattro componenti del cast che fanno 14 personaggi, in realtà poi nel montaggio, divertendoci, ne abbiamo aggiunti addirittura altri tre rispetto a quanto era previsto.
03:13Quindi per esigenze sceniche abbiamo deciso di trattare l'argomento in maniera comica, grottesca, quindi caratterizzando tantissimi personaggi sia a livello vocale che corporeo, questo per quanto riguarda il punto di vista registrico.
03:25Abbiamo deciso poi di dare una svolta finale che andasse più sul brillante, quindi che lasciasse uno spunto di riflessione al pubblico, proprio perché è lo stile verso il quale vogliamo portare il nostro modo di fare teatro.
03:39Quindi da un'estremizzazione, un overacting iniziale, si passa poi a un'estrema naturalezza che può portare la percezione del pubblico, di chi guarda lo spettacolo, a un sistema, a una concezione un po' più quotidiana di quello che vedrà sul palcoscenico.
03:59Devo dire che però il rendere grottesco e comico un personaggio che è, correggimi se sbaglio, negativo, è una strategia molto interessante perché permette al lettore in un certo senso di avvicinarsi anche empaticamente a quel personaggio, magari capendo il suo punto di vista e comprendendo tante altre cose secondo me, cioè è una strategia psicologica non indifferente?
04:23Guarda, è stato volutamente studiato, in realtà il serenissimo, ovvero Sergio Matieves non apparirà mai in scena, do questo piccolo spoiler, ma la sua emotività verrà fuori da una serie di interviste che il protagonista reale dello spettacolo, che è autore, questo giornalista reporter assoldato dalla mediocrazia, farà in giro per il paese,
04:49intervistando tutte quelle che sono le figure che sono state vicino al Matieves da quando era piccolo fino al momento in cui poi ha raggiunto le cariche più alte del partito che gli hanno permesso poi di arrivare al potere e di finalizzare quello che era l'obiettivo finale, ovvero la serenità di cui abbiamo già parlato.
05:09Però io ho letto che praticamente nel cast a un certo punto c'è una marionettista e volevo capire un pochino di più, non so se puoi darci qualche dettaglio in più, rischiamo di spoilerare un po' troppo Gabriele.
05:21No guarda, in realtà lo abbiamo anche inserito nel trailer di presentazione, non sarà il marionettista presente, il marionettista è Francesco Picciotti che colgo l'occasione per ringraziare ulteriormente per lo splendido lavoro che ci ha consegnato grazie alla sua arte.
05:39Abbiamo previsto una marionetta di tre metri di altezza che verrà manovrata dai tre attori che rimangono a disposizione della scena, oltre ad autore, oltre al protagonista, quindi ulteriore difficoltà tecnica per i ragazzi che hanno mostrato completa dedizione al progetto, hanno seguito passo passo tutte quelle che erano le mie idee di realizzazione dello spettacolo.
06:07Un'ulteriore difficoltà tecnica per loro oltre ad interpretare diversi personaggi a testa hanno l'onere di manovrare una marionetta di tre metri che ha aggiunto ulteriori difficoltà alla completezza dello spettacolo, però siamo riusciti a raggiungere quel valore aggiunto che volevamo dare.
06:29Ovviamente ha un senso metaforico molto importante quello di rappresentare con una marionetta una delle cariche più alte del partito della mediocrazia fondamentalmente, ma non dico altro perché lo scoprirete.
06:59In questo momento 28 luglio a partire dalle 21 all'Arena Teatro di Torbella Monica andrà in scena il Serenissimo, tra l'altro mi permetto anche di fare un piccolissimo appunto, avete scelto un teatro di periferia ed è bellissimo perché le periferie hanno davvero un potenziale, noi lo ripetiamo tantissimo in tutte le salse ed è bello portare la cultura anche dove si pensa che ci siano le zone svantaggiate e in realtà non lo sono, è vero o no Gabriele?
07:27Assolutamente sì, il presupposto di geli di produzioni che in questo caso è rappresentato dai tre componenti che ho detto poc'anzi insieme al Teatro di Torbella Monica che ha mostrato sin da subito un'estrema disponibilità al progetto, è dal principio quello di dare un'area di rinnovamento a quella che è la cultura filoteatrale che si vede qui a Roma.
07:55Insomma abbiamo bisogno di fare qualcosa di diverso trovando ovviamente e mantenendo quello che è il nostro stile e farlo in uno dei quartieri periferici che sotto questo punto di vista potrebbe essere penalizzato purtroppo da pregiudizi mi sento di definire stupidi da parte della gente, ci permette ancora di più di avere la possibilità di dare quello che è il nostro stile.
08:25C'è un bel po' da lavorare Gabriele, che dire?
08:54Io non so cosa si dice in questi casi, si dice in bocca al lupo, è vero?
08:58Allora io ti rispondo viva il lupo, in realtà si direbbe tre volte, non so se posso dirlo ma lo conosciamo bene e lo spiegheremo un giorno, tra le altre cose collegata a una tradizione antichissima, il fatto di voler ripetere tre volte quella parola era di buon auspicio perché c'erano i cavalli fuori dal teatro, giusto?
09:20Perfetto, allora ricordo bene, grazie Gabriele, è stato un piacere, 28 luglio alle ore 21 con il Serenissimo all'Arena, teatro di Torbella a Monaca, grazie davvero Gabriele e in bocca al lupo.
09:35In bocca al lupo, grazie e buon proseguimento a tutti.
09:38Grazie a te Gabriele, a presto. Bene, si conclude così questa puntata di Non Solo Roma, grazie alla regia a cura di Gianluca Guidi con il consueto supporto di Matteo Lupini, noi torniamo domani sempre a partire dalle 13, sempre in diretta per chiudere la settimana insieme con le nostre notizie, i nostri approfondimenti su Roma e anche sul territorio.
10:00Grazie per essere stati con noi e come sempre buona giornata.
10:07Notizie dalla Regione, con Elisa Mariani.

Consigliato