• l’altro ieri
Pechino, 9 nov. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita a Pechino ha incontrato la comunità italiana in Cina."La comunità italiana qui a Pechino è ampia e articolata, il vostro coinvolgimento nella vita cinese sostanzia l'amicizia tra i nostri due paesi - ha detto il capo di Stato - il lavoro diplomatico tra istituzioni è importante ma viene tradotto in realtà dalla vita quotidiana di chi è presente qui e manifesta il volto dell'Italia. La simpatia tra cinesi e italiani è antica ma sempre più intensa e sempre più necessaria in questo nostro tempo. Due paesi che hanno ruolo importante nella comunità internazionale e voi siete un veicolo di amicizia preziosa e importante, testimoniate come l'Italia si muove e la vostra presenza è molto ben vista".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La comunità italiana qui a Pechino e anche in altre località di questo immenso paese è ampia, è articolata in varie modalità di impegni, di espressione, di attività,
00:18ma è tutta accomunata da un unico atteggiamento, quello del legame con l'Italia e dell'amicizia, del coinvolgimento nella vita cinese.
00:30Ed è questo quello che sostanzia l'amicizia, detto bene dall'ambasciatore, il lavoro che si esolge sul piano dei rapporti diplomatici tra le istituzioni negli Stati,
00:45tra le rappresentanze formali del paese importanti e decisive, ma è poi tradotto in realtà dalla vita quotidiana di chi esolge attività e impegni e di chi presente qui esprime la presenza e manifesta il volto dell'Italia.
01:08La simpatia che intercorre tra Cina e Italia, tra cinesi e italiani, è una simpatia antica, tradizionale, ma sempre più intensa in questi nostri tempi e anche sempre più necessaria per quanto riguarda l'influenza che questo svolge tra due paesi che hanno un ruolo importante nella comunità internazionale.
01:38La vostra presenza realizza questo sentimento, questa condizione e la esprime.

Consigliato