Firenze, 9 nov. (askanews) - Il ministro del Turismo Daniela Santanchè sabato prossimo percorrerà due tappe della via Francigena, da Firenze a Lucca, per 60 chilometri, ed un'altra, a dicembre, da Roma al Vaticano per promuovere il turismo dei cammini. E, a margine del Forum Internazionale del Turismo conclusosi a Firenze, ha invitato ad unirsi nella tappa romana il presidente della Toscana, Eugenio Giani, che ha accolto l'invito con un "mi stai tentando, bellissimo"."Finirò venerdì a Firenze il G7 del Turismo e sabato mattina, parto a piedi, farò due tappe della via Francigena, perché dobbiamo promuoverla. Farò 60 chilometri fino a Lucca. Noi -ha spiegato Santanchè - non abbiamo niente da invidiare rispetto ad altri cammini come Compostela dove interi territori vivono di quella attrattività. Noi abbiamo la via Francigena che passa tutta l'Italia, che è stupenda, ma non mancano gli ostelli, ho messo le risorse per la cartellonista, mancano i bagni, mentre intere comunità dovrebbero vivere di questi cammini. L'ho già fatta l'anno scorso, ripercorrerò due tappe, arriverò a Roma il 12 dicembre, farò un altro pezzo di via Francigena che mi porterà direttamente in Vaticano. Insomma, camminare fa bene al fisico, alla salute, ed è anche una sorta di welfare. Fa bene al turismo perché abbiamo dei cammini stupendi, sono contenta che il presidente Giani la pensi come me, lavoreremo insieme perché dobbiamo raccontarla di più, svilupparla di più e far appassionare le persone al cammino. Quando si è da soli e si cammina si ragiona meglio e si trovano le giuste soluzioni. Vieni con me presidente, che facciamo un bel pezzo di Francigena insieme". "Mi stai tentando fortemente", le ha risposto Giani. E lei: "Ti chiamo per il pezzo da Roma e arriviamo insieme in Vaticano a dicembre". "Bellissimo", ha insistito il presidente.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Finirò venerdì a Firenze il G7 sul turismo e sabato mattina parto a piedi, vado a fare due tappe della Via Francigena
00:08perché dobbiamo promuoverla. Arriverò a piedi, farò 60 chilometri e arriverò a Lucca.
00:15E a Lucca perché vorrò raccontare che una volta i pederini arrivavano a Roma attraverso la Via Francigena.
00:22Noi non abbiamo niente da invidiare rispetto a altri cammini, Petra, Compostela, dove interi territori vivono di quella attrattività.
00:31Noi abbiamo la Via Francigena che passa tutta l'Italia, che è stupenda, ma non ci abbiamo, non sono mai stati investiti, non ci sono gli ostelli.
00:40Io ho messo i denari per la cartella istica e dobbiamo i bagni perché intere comunità dovrebbero vivere soltanto di questi cammini.
00:50Quindi l'ho già fatta l'anno scorso, ripercorrerò quest'anno due tappe e poi arriverò a Roma il 12 dicembre, se non ricordo male,
00:59facendo un altro pezzo di Via Francigena che mi porterà a arrivare direttamente in Vaticano.
01:05Insomma camminare fa bene al fisico, alla salute e anche una sorta di welfare perché camminare vuol dire mantenersi in forma.
01:13Quindi fa bene da un sacco di punti di vista ma soprattutto fa bene al turismo perché abbiamo dei cammini stupendi e sono molto contenta con il Presidente Gianni
01:23che la pensa come me sull'opportunità, lavoreremo insieme perché dobbiamo raccontarla di più, svilupparla di più e far appassionare le persone al cammino
01:36perché poi quando si è da sole e si cammina si pensa meglio, si ragiona meglio e si trovano anche le giuste soluzioni.
01:42Vieni con me Presidente che facciamo un bel pezzo di Via Francigena.
01:45Guarda, guarda, mi stai tentando fortemente.
01:48Dai ti chiamo allora che magari andiamo col pezzo da Roma che arriviamo in Vaticano insieme a dicembre.
01:53Bellissimo.
01:54Dai ti chiamo, grazie a tutti.