• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Germania, partiti trovano accordo sulla data delle elezioni anticipate per il prossimo 23 febbraio, il 16 dicembre, il voto di fiducia a Scholz.
00:11Commissione europea ha rinviato il voto sul vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto dopo l'audizione al Parlamento europeo.
00:20Parlamento europeo, audizione di conferma davanti alla Commissione esteri per Kaya Callas, candidata designata ad assumere la carica di alto rappresentante UE.
00:31La Corte d'Appello dell'AIA ribalta la sentenza contro la Shell. Non dovrà ridurre le emissioni del 45% entro il 2030.
00:44Il Partito Socialdemocratico di Germania e i partiti gemelli Unione Cristiano-Democratica di Germania e Unione Cristiano-Sociale in Baviera
00:53hanno raggiunto un accordo per proporre il 23 febbraio come data delle nuove elezioni federali.
00:59I leader dei partiti parlamentari si sono accordati su questa data, come confermato da ambienti dell'SPD a Der Spiegel.
01:06Martedì, il leader dei socialdemocratici in Parlamento, Muetzenich, ha detto ai giornalisti che Olaf Scholz affronterà il voto di fiducia al Bundestag il prossimo 16 dicembre,
01:17aprendo la strada a elezioni generali anticipate.
01:21La decisione finale sulla data del voto dovrà essere presa dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.
01:28Se il cancelliere non dovesse ricevere la fiducia, il presidente tedesco avrà 21 giorni per sciogliere il Bundestag e indire nuove elezioni.
01:37Il governo tedesco sta attraversando una crisi nella maggioranza, dopo che il cancelliere ha rimosso mercoledì scorso il ministro delle Finanze, Christian Lindner.
01:47Ultimo giorno di esami per i futuri commissari europei.
01:52Le audizioni dei sei vicepresidenti designati si sono svolte al Parlamento europeo.
01:58Una delle più controverse è stata quella dell'italiano Raffaele Fitto, del gruppo dei conservatori europei, che è stato designato come responsabile della politica di coesione.
02:08Fitto, che è ministro per gli affari europei e ha ricoperto per tre volte la carica di europarlamentare, ha ricevuto alcune critiche per non essere stato abbastanza chiaro sulla convenienza o meno di reindirizzare parte di questi fondi per la difesa e la sicurezza.
02:23Non ha detto se sono a favore o non sono a favore. Lui si è limitato a dire che ad oggi non è previsto.
02:30Noi ci aspettavamo un passo in più.
02:34Un'altra questione importante dell'audizione è stata la necessità o meno di centralizzare l'uso dei fondi di coesione.
02:41Noi ci aspettavamo un passo in più.
03:12La decisione finale su Fitto è stata rinviata su proposta del gruppo dei Verdi, ma date le sue competenze sembra più una tattica tra i diversi gruppi politici.
03:22Se un candidato dovesse cadere, infatti, questo causerebbe la caduta di altri, ritardando così il consolidamento della nuova commissione.
03:29Audizione di conferma davanti alla commissione esteri del Parlamento europeo per Kayakallas, candidata designata ad assumere la carica di alto rappresentante UE.
03:44Centrali i temi dell'allargamento dell'Unione, della difesa e dell'invasione russa dell'Ucraina.
03:49Per Kayakallas, il blocco deve sostenere Kiev nel difendersi dalla guerra contro la Russia per tutto il tempo necessario e convincere gli Stati Uniti che i suoi interessi strategici in Cina sono legati all'esito della guerra.
04:19Per l'ex premier Estone, attori come Russia, Cina, Corea del Nord e Iran mirano a cambiare l'ordine internazionale basato sulle regole.
04:46Dalla Nato agli Stati Uniti, a una settimana dalle elezioni presidenziali, necessario fissare presso un incontro con il presidente eletto Donald Trump, con il quale Kayakallas si è congratulata per la vittoria la scorsa settimana.
04:59Resta l'eco degli scontri della scorsa settimana ad Amsterdam, tra i tifosi israeliani del Maccabi e i manifestanti pro palestinesi. Decine di leader europei hanno condannato gli attacchi come mirati e antisemiti, ma molti si sono espressi sui social media sostenendo che i supporteri israeliani hanno provocato la violenza.
05:23Euronews è andata ad Amsterdam e ha parlato con i rappresentanti di diverse comunità, la vicenda molto più sfumature di quanto si è sembrato inizialmente.
05:53Quasi tutti coloro con cui Euronews ha parlato si sono sentiti in qualche modo presi di mira a causa della loro identità.
06:18Daniela Koronel, una volontaria ebrea olandese che ha aiutato ad organizzare l'accoglienza dei tifosi del Maccabi, ha detto che è stata la prima volta che ha sentito il bisogno di nascondere le sue origini.
06:48Prima di essere attaccati dai manifestanti giovedì, i tifosi del Maccabi hanno strapato le bandiere palestinesi e intonato insulti razzisti anti arabi. L'attivista pro palestina Rossi Cheema ha dichiarato che la violenza di giovedì è stata di natura politica.
07:19La città è piena di persone che sono giudici e che ci supportano e che dimostrano l'unità. Molte persone si sono sentite incomodate di portare i tifosi, perché abbiamo sentito parlare di attacchi razzisti tutta la settimana e di costruzioni e di persone che vengono attaccate perché sembrano islamici o perché portano i tifosi.
07:35I gruppi filo palestinesi dei Paesi Bassi avevano esortato Amsterdam a cancellare la partita, in segno di protesta contro la guerra che Israele sta conducendo a Gaza. Diversi altri, gli errori commessi.
07:47Prima di tutto, hanno bannato la demonstrazione legale, perché le persone sarebbero state in uno spazio dove le autorità sapevano come gestire queste situazioni. Secondo, hanno permesso a Maccabi e a Hooligans di ruggire le strade per due giorni e di intimidare le persone.
08:03Nel frattempo Parigi si prepara a garantire la sicurezza in vista della partita che Israele giocherà giovedì contro la Francia.
08:10Le autorità italiane hanno dichiarato di aver smantellato una rete europea di falsari d'arte. I sospettati realizzavano falsi Warhol, Banksy e Picasso e poi cercavano di venderli a ignari acquirenti con l'aiuto di case d'asta complici in Italia.
08:29Le autorità hanno dichiarato lunedì che le perquisizioni effettuate in Italia, Francia, Spagna e Belgio hanno portato al sequestro di circa 2.100 opere false. La rete criminale potrebbe aver causato un danno economico di 200 milioni di euro.
08:45Secondo i funzionari di Eurojust, l'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria, l'indagine è iniziata nel 2023, quando le autorità italiane hanno scoperto 200 falsi durante la perquisizione dell'abitazione di un imprenditore pisano.
09:00I ritrovamenti hanno spinto i carabinieri a monitorare i siti di e-commerce delle case d'asta per verificare se altri fossero coinvolti. Le autorità dicono che 38 persone sono state messe sotto inchiesta per frode.
09:30L'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria ha deciso di accordare un nuovo regime di finanziamento per il clima.
10:00L'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria ha deciso di accordare un nuovo regime di finanziamento per il clima.
10:20L'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria ha deciso di accordare un nuovo regime di finanziamento per il clima.
10:45L'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria ha deciso di accordare un nuovo regime di finanziamento per il clima.
11:05L'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria ha deciso di accordare un nuovo regime di finanziamento per il clima.
11:25L'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria ha deciso di accordare un nuovo regime di finanziamento per il clima.

Consigliato