Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Parlamento europeo, raggiunto accordo da parte del Partito Popolare Europeo, i socialisti e democratici e i gruppi liberali di Renew Europe per le nomine a commissari UE.
00:11Donald Trump nomina Linda McMahon all'istruzione, il dottorosa ai programmi sanitari federali e Howard Lutnick al commercio.
00:22Tregua tra Israele ed Ezbol a portata di mano, secondo l'inviato speciale della Casa Bianca responsabile delle trattative.
00:31Chiuse le ambasciate d'Italia e Stati Uniti a Kiev, allarme per un possibile attacco massiccio della Russia sulla capitale ucraina.
00:38Mercoledì le commissioni parlamentari competenti hanno dato parere positivo sulla valutazione dei vicepresidenti designati della Commissione europea.
00:46Rozana Minzatu, Stéphane Sejourné e Kaya Callas, prossima alta rappresentante europea per gli affari esteri.
00:54Approvata anche la nomina di Oliver Vareli come commissione parlamentare.
00:59Rimangono ancora sospese le valutazioni dell'italiano Raffaele Fitto, della spagnola Teresa Ribera e della finlandese Enna Virkunen.
01:29L'accordo è stato raggiunto nel pomeriggio di mercoledì dopo una settimana di negoziati, in seguito alle audizioni di conferma dei vicepresidenti designati da parte del Parlamento europeo.
01:37La Commissione europea ha scelto di rinforzare le condizioni della Commissione europea,
01:43ma non è stato così facile.
01:48La Commissione europea ha scelto di rinforzare le condizioni della Commissione europea,
01:53ma non è stato così facile.
02:00L'intero Collegio dei commissari sarà soggetto al voto di approvazione del Parlamento europeo
02:06e a questo voto la Commissione europea rinforzerà le condizioni della Commissione europea.
02:13La Commissione europea rinforzerà le condizioni della Commissione europea.
02:18L'intero Collegio dei commissari sarà soggetto al voto di approvazione del Parlamento europeo mercoledì 27 novembre a Strasburgo.
02:26Se confermata, la Commissione europea potrà entrare in carica il primo dicembre.
02:35Donald Trump ha scelto altri tre candidati che faranno parte della sua squadra per il secondo mandato come presidente statunitense.
02:43L'ex CEO della World Wrestling Entertainment Linda McMahon è stata nominata segretaria all'istruzione,
02:50mentre il personaggio televisivo Dr. Oz sarà responsabile della gestione dei programmi sanitari Medicare e Medicaid.
02:58McMahon sarà incaricata di allineare le scuole americane alla visione di Trump,
03:03che ha detto di volersi sbarazzare dell'indottrinamento di sinistra.
03:06Responsabile dei programmi sanitari federali sarà invece Mehmet Oz,
03:11che si è presentato come un esperto di salute ma che in passato è stato messo sotto accusa per aver fatto affermazioni fuorvianti nel suo show televisivo.
03:20Trump ha anche scelto il dirigente di Wall Street, Howard Lutnick, come segretario al commercio,
03:26che avrà un ruolo chiave nell'attuazione dei piani di Trump di aumentare e applicare le tariffe doganali.
03:31Tutti e tre sono stati in passato forti sostenitori della campagna elettorale di Trump.
03:37Il posto di segretario al tesoro è attualmente ancora vacante.
03:45Una tregua tra Israele ed Hezbollah in Libano è a portata di mano,
03:49secondo l'inviato speciale della Casa Bianca Amos Hoxton, che sta negoziando tra le due parti in guerra.
03:55Un rappresentante dell'amministrazione Biden ha dichiarato che il gruppo militante ha risposto positivamente alla proposta di ritirare
04:02sia i suoi combattenti che le forze di terra israeliane da una zona cuscinetto delle Nazioni Unite nel sud del Libano.
04:10In questo scenario la zona cuscinetto sarebbe quindi sorvegliata da migliaia di forze di pace ONU e truppe libanesi, aggiuntive.
04:18Tuttavia, nonostante la positività dell'inviato statunitense, i dettagli tecnici di una potenziale tregua sono ancora sconosciuti.
04:29È probabile che Israele chieda una maggiore applicazione della legge lungo la zona cuscinetto tra i due paesi,
04:35compresa la possibilità di condurre operazioni militari contro le minacce di Hezbollah.
04:40Il Libano probabilmente si opporrà a tali operazioni lungo la zona cuscinetto dove le forze di pace delle Nazioni Unite sono state attaccate.
04:54Diverse ambasciate a Kiev hanno deciso di chiudere il 20 novembre per almeno 24 ore dopo l'allarme lanciato dalla rappresentanza degli Stati Uniti nella capitale ucraina.
05:04L'ambasciata statunitense ha detto di aver ricevuto informazioni specifiche su un potenziale attacco aereo significativo
05:11e ha raccomandato ai cittadini degli Stati Uniti presenti a Kiev di essere pronti a rifugiarsi immediatamente in caso di allarme.
05:18Anche diverse ambasciate europee hanno seguito l'esempio statunitense, tra cui quelle di Italia, Spagna e Grecia.
05:25L'annuncio dell'ambasciata degli Stati Uniti giunge il giorno dopo il primo lancio di missili a lungo raggio da territorio ucraino,
05:31dopo il via libera di Washington, a cui la Russia ha promesso di rispondere.
05:36Dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, il presidente Joe Biden ha intensificato notevolmente gli aiuti statunitensi all'Ucraina.
05:45Nella sua mossa più recente, Biden ha accettato di fornire a Kiev mine anti-uomo.
05:50Gran parte della comunità internazionale ne ha da tempo vietato l'uso a causa delle gravi lesioni che hanno causato in passato.
05:57L'Ucraina si è impegnata a utilizzare solo mine che rimangono attive per un periodo di tempo limitato e a non utilizzarle in aree popolate da civili.
06:10Continuano le accuse reciproche nella politica spagnola nell'addossare la responsabilità delle disastrose conseguenze delle alluvioni che hanno colpito la provincia di Valencia.
06:19Il Partito Popolare di centrodestra ha accusato la ministra per la transizione ecologica Teresa Ribeira di non aver completato i lavori necessari nella Gola del Poio, una delle zone più colpite.
06:30Ribeira ha replicato che è stato lo stesso PP a cancellare il progetto quando era al governo.
06:35Lei è stato incompetente, intransigente e tremendamente egoista.
06:40Se non avesse annullato nel 2021 il progetto di incausamento e drenaggio del Gola del Poio, si avrebbero salvato molte vittime.
06:48Sapete quale è stata la volta in cui siamo stati più vicini a risolvere i lavori del Gola del Poio?
06:54Quando Teresa Ribeira, come segretaria di Stato, ha firmato l'unica declarazione di impatto ambientale favorevole a queste intervenzioni nel dicembre 2011
07:03La legge spagnola prevede che le autorità regionali siano responsabili della gestione delle emergenze,
07:10ma l'opposizione di centrodestra incolpa Ribeira, spostando l'attenzione dal presidente regionale del Partito Popolare, Carlos Masson.
07:18La questione ha messo a rischio anche la nomina della ministra vicepresidente della Commissione Europea per una transizione pulita, equa e competitiva.
07:33A mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina cresce la rabbia nei confronti dei russi.
07:40Molti ritengono che non stiano facendo abbastanza per fermare la guerra.
07:45Gli oppositori russi Iulia Navalnaya, Ilya Yashin e Vladimir Karamurza hanno quindi organizzato una marcia contro la guerra a Berlino.
08:02Molti ucraini dicono che è sbagliato incolpare solo Putin. Vedono una responsabilità collettiva da parte della popolazione russa.
08:33Un gruppo di ucraini si è riunito davanti all'ambasciata russa per criticare la mancanza di assunzione di responsabilità all'interno della comunità russa.
08:43Ho vissuto in Germania per due anni e questa è la prima volta che vedo i russi fare una marcia contro la guerra di Putin, anche se è la loro guerra.
08:54L'attivista russo Vladimir Karamurza, che ha trascorso due anni e mezzo in una prigione russa per essersi opposto alla guerra in Ucraina, dice di essere orgoglioso del movimento di resistenza in Russia.
09:06Sono orgoglioso del fatto che così tanti dei nostri compagni russi hanno parlato in pubblico contro la regressione della guerra di Putin in Ucraina dal febbraio del 2022, molti a costo della loro libertà personale.
09:17Abbiamo oggi un numero recente di presidi politici, più presidi politici in Russia oggi rispetto all'Unione Sovietica nel mezzo degli anni 80,
09:24e la categoria più crescente dei presidi politici russi è quella dei presidi russi che hanno parlato in pubblico contro la regressione della guerra di Putin in Ucraina, e questo fa parte di questo movimento.
09:35La Russia sarà libera! La Russia sarà libera!
09:41L'anticorso di guerra è stato il primo passo insieme della comunità russa in direzione di un protesto attivo contro la guerra in Ucraina,
09:49ma molte ucrainere e ucrainesi sono d'accordo che non può rimanere così, c'è ancora da fare.
09:55Diana Reznik, da Berlino, per Euronews.
09:58Euronews.
10:03I leader dell'Unione Europea hanno partecipato al secondo e ultimo giorno del vertice del G20 a Rio de Janeiro.
10:10Al centro dell'agenda le guerre in corso in Ucraina e in Medio Oriente, così come l'incertezza sulla politica degli Stati Uniti di Trump.
10:18Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha aperto la sessione di martedì chiedendo maggiori azioni per rallentare il riscaldamento globale
10:27e sostenendo che le nazioni sviluppate dovrebbero considerare di anticipare i loro obiettivi di emissioni al 2040 o 2045.
10:36Nel frattempo il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per un bilaterale a margine del vertice.
10:43Ha ribadito l'impegno della Francia nel rafforzare le relazioni con la Cina e ha insistito sul fatto che i due paesi condividono le stesse opinioni sulla promozione della pace in Ucraina.
11:13La dichiarazione arriva dopo che il presidente francese ha ospitato il leader cinese in visita di Stato a Parigi all'inizio dell'anno.