• ieri
Sei mesi fa iniziavano i lavori del progetto di riqualificazione della via Macello Vecchio. Dopo lo sbaraccamento e le demolizioni, adesso si lavora per realizzare un grande giardino verde e un anfiteatro. Entro i primi mesi del 2025 questa porzione di città a due passi da Cristo Re sarà totalmente rinnovata.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quei tettini a mianto, quelle casupole fatiscenti trasformate in discarica, quel viottolo angusto e dissestato, oggi sono ormai un lontanissimo ricordo.
00:10I lavori sono a metà percorso, ma già adesso, affacciandosi dalla balconata del viale Principe Umberto proprio a due passi da Cristo Re, il colpo d'occhio è inevitabile.
00:21La via Macello Vecchio, che dovrebbe diventare via Caravaggio, così come ha deciso il Consiglio Comunale, si avvicina sempre di più alla sua seconda vita.
00:29Sono trascorsi sei mesi dalla consegna dei lavori per la riqualificazione di questa porzione di città che trasuda storia e che per troppo tempo era stata quasi dimenticata.
00:39Le mura storiche di Carlo V finalmente saranno valorizzate come meritano, invece che essere nascoste e sepolte dall'incuria.
00:47Tanto verde, con il giardino che inizia a prendere forma, una passeggiata illuminata artisticamente.
00:54La vera chicca però sarà l'anfiteatro, un palcoscenico all'aperto che diventerà luogo di cultura, spazio per spettacoli, punto di ritrovo per la città.
01:03Quel risanamento urbanistico che va oltre le baracche, quel risanamento che è il volto della vera riqualificazione nel segno del recupero di spazi negati per troppo tempo.
01:14Proprio qui il subcomissario al risanamento Marcello Scuria ha portato avanti una vera battaglia per dare questa nuova identità dopo lo sbaraccamento.
01:23Inizialmente c'era chi voleva una strada da destinare alle auto e che si collegasse al Viale Boccetta.
01:29C'era anche chi aveva proposto l'ipotesi di un grande parcheggio, ma per Scuria un sito storico così pregiato non poteva essere relegato a strada o parcheggio dopo decenni di degrado.
01:40E dunque tra pochi mesi i messinesi, ma anche i turisti che visitano Cristo Re, avranno la possibilità di fare una passeggiata tra viali verdi e numerose specie arbore,
01:50di ammirare le mura cinquecentesche della città, magari di vedere uno spettacolo alle prime luci del tramonto.
01:56Un intervento da 1.200.000 euro che a marzo dovrebbe vedere la fine del cantiere.

Consigliato