• mese scorso
In attesa di dare il via alle prime demolizioni, tutte le aree esterne dell'ex Macello di via Don Blasco sono state totalmente ripulite. Massiccia operazione di pulizia e scerbatura effettuata da MessinaServizi. E' il primo passo verso quel grande progetto di riqualificazione che cancellerà decenni di abbandono e degrado.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Addio a quella distesa di verde incolto che ormai aveva inghiottito praticamente tutto.
00:06Erbacce, vegetazione che per anni era cresciuta indisturbata, punti che erano ormai inaccessibili proprio a causa di un degrado imperante ma nascosto.
00:15Adesso invece ecco come si presentano i curtili interni dell'ex macello.
00:20Il prima e il dopo fa un certo effetto. Messina Servizi ha completato l'operazione di scerbatura, potatura e pulizia delle aree esterne del grande complesso che un tempo ospitava il macello e la facoltà di veterinaria.
00:33È il primissimo passo di quel grande progetto di riqualificazione che promette di stravolgere totalmente il volto di questa immensa area relegata all'oblio per troppo tempo.
00:43Circa 5.000 metri quadri di curtili sono stati totalmente ripuliti dalle squadre di Messina Servizi. Adesso si può passare alla fase 2.
00:51Quest'operazione di morifica era un passaggio preliminare essenziale per garantire la sicurezza del cantiere e permettere una visibilità e accessibilità completa delle strutture e dei fabbricati da demolire.
01:04Erbacce, cespugli e alberi cresciuti in modo disordinato avrebbero potuto ostacolare le operazioni e rappresentare un rischio per i cantieri che partiranno a breve.
01:14Sono infatti in fase di aggiudicazione i lavori che serviranno per buttare giù i fabbricati non ritenuti utili al progetto.
01:21Lo smantellamento dei manufatti verrà effettuato in tre fasi. In prima battuta verranno rimossi elementi esterni e meno integrati strutturalmente come recinzioni, serbatoi, silos, rottami, balconi, tettoie.
01:34I muri di cinta perimetrali prospicenti via Don Blasco saranno abbattuti per permettere il passaggio dei mezzi. Poi si passerà alla demolizione vera e propria dei primi edifici.
01:44La fase 3, infine, determinerà lo smantellamento di un grande fabbricato di oltre 4.000 metri quadri.
01:50Il progetto esecutivo da poco meno di mezzo milione di euro è stato approvato qualche settimana fa dal Comune.
01:56La previsione è che a febbraio il 35% delle strutture saranno abbattute, il resto invece è stato preservato dalla soprintendenza e sarà solo riqualificato perché tutelato.
02:08Il grande progetto, finanziato con i fondi del PNRR in questa grandissima area dell'ex macello di via Don Blasco, prevede attività socioassistenziali per contrastare il degrado sociale,
02:19un centro culturale, uno spazio gastronomico, spazi per le botteghe, un nuovo ostello per il turismo giovanile e poi riqualificazione del litorale con strutture sportive e lidi.

Consigliato