Milano, 13 nov. (askanews) - Imprenditoria e solidarietà unite più che mai nell'edizione 2024 di OSA 360, l'evento di due giorni a Milano nel quale si sono incontrati e confrontati quasi 2000 imprenditori. Fra gli interventi sul palco, ha stupito in particolare quello di Mario Furlan, fondatore dei City Angels, volontari che ogni notte si mettono a disposizione per aiutare chi ne ha bisogno sulle strade delle principali città italiane. Proprio da qui l'incontro con un imprenditore in difficoltà diventato senzatetto, che si è rialzato con l'aiuto dei City Angels e anche del network creato da OSA: "Questo è un network di imprenditori solidali. Noi da 30 anni e in 22 città, aiutiamo i senzatetto sulle strade. Questi 'angeli' hanno aiutato anche un imprenditore che, fregato dal suo socio, era finito a dormire alla stazione di Lambrate. Noi abbiamo fatto qualcosa per lui, ma il grande aiuto è arrivato dopo un articolo del Corriere della Sera e una chiamata di Mirco Gasparotto, che ci ha contattato attraverso Umberto Gonnella. Mirco, con il suo spirito veneto e pragmatico, ha inciso immediatamente sulla vita di questa persona, trovandogli un posto letto, un lavoro e dandogli soldi per le spese di necessità. Lì ho capito cosa significa OSA: non solo imprenditori importanti che aiutano a portare avanti l'Italia, ma anche persone con un grande cuore".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Noi da 30 anni in 22 città aiutiamo i senza-tetto sulla strada e questi angeli mi dicevano che all'Ambrate c'era un senza-tetto che era stato un imprenditore, fregato dal suo socio, finito a dormire sul marciapiede.
00:16Noi volevamo fare qualcosa per lui, ma più di tanto non avevamo contatti per trovargli una casa, un lavoro.
00:22Poi esce un articolo sul Corriere della Sera, Mirko Gasparotto con il suo spirito pragmatico dice che qua bisogna fare qualcosa.
00:32Nell'articolo si parlava dei City Angels che aiutavano questo imprenditore senza-tetto. Mirko l'avevo conosciuto 20 anni fa, ma aveva perso il mio numero.
00:41Allora chiama Umberto Gonnella, che è un imprenditore di Ose, e dice che qua bisogna contattare il Furlan, passami il suo numero.
00:50Umberto glielo passa, Mirko mi chiama e con il suo spirito pragmatico Veneto dice che qua dobbiamo subito fare qualcosa per questo imprenditore finito in disgrazia.
01:00Nel giro di due giorni, compreso il weekend, gli ha trovato un posto letto, un lavoro e gli ha dato, mi sembra, 2000 euro di spese immediate, pocket money.
01:13Quindi ha fatto un miracolo. E lì ho capito che cosa vuol dire Ose. Non solo imprenditori importanti che portano avanti l'economia dell'Italia,
01:23ma anche delle persone con un grande cuore che aiutano chi ha bisogno, persone che vogliono tirarsi in su, perché noi vediamo tanti senza-tetto.
01:31Ci sono quelli che purtroppo non si riescono ad aiutare, magari perché sono ubriachi, drogati, malati di mente, ci sono quelli che si piangono addosso e dicono voi dovete aiutarmi.
01:41E ci sono altri, come l'imprenditore che abbiamo aiutato grazie ad Osa, che dicono datemi una mano per tirarmi in su, io voglio ritornare a camminare con le mie gambe.
01:54Osa aiuta queste persone, quindi onore a questi imprenditori che rischiano, che osano, che pagano di tasca loro e chi aiutano chi merita.