• settimana scorsa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Toffaloni mai visto in vita mia, che mi sembra molto strano che uno che viene a mettere una bomba si fa fotografare in mezzo alla folla che deve essere vittima di quella stessa bomba, quindi mi sembra anche questa una cosa un po' forzata.
00:16La voce è quella di Nando Ferrari che ha parlato senza farsi riprendere fuori dal Tribunale dei Minori dopo aver testimoniato nell'ambito del processo a carico di Marco Toffaloni, ritenuto uno degli esecutori materiali della strage di Piazza della Loggia.
00:28Nando Ferrari all'epoca era dirigente del fronte della gioventù, arrestato e poi assolto nella prima storica inchiesta sull'attentato neofascista del 28 maggio 1974, venne invece condannato per omicidio colposo per la morte di Silvio Ferrari, il 21enne che morì una settimana prima della strage per l'esplosione di una bomba che stava trasportando sul pianale della sua Vespa.
00:49Il nuovo processo? Mi sembra tutto molto strano, dice Nando Ferrari.
00:54Una sorta di riesumazione giudiziaria, nel senso che c'è qualcuno che nell'ombra sta andando a pescare tutti i vecchi testimoni che sono stati indicati da varie sentenze come inaffidabili, li sta in sostanza ricicciando per ottenere nuove dichiarazioni che se non erano attendibili 50 anni fa sicuramente non lo possono essere neanche adesso.
01:21Il processo a Marco Toffaloni, ancora minorenne 50 anni fa, è ripreso dopo che nella scorsa udienza la Svizzera, paese di residenza dell'ex minore, ha detto no al trasferimento coattivo in aula ritenendo il reato di strage prescritto. Il processo è stato ora aggiornato al prossimo 5 dicembre.

Consigliato