• l’altro ieri
Trascrizione
00:00Non escludo che possano anche esserci qualche soluzione diversa, ma non in questo momento e sicuramente per necessità, per situazioni dettate dalla gara.
00:19Io credo che questa ultima fase di mercato, tra l'altro devo anche ringraziare il Presidente e la società per come ci siamo mossi, per come abbiamo operato.
00:39Lo sapete, io avevo fatto delle richieste, ma perché erano richieste con divise, con il Presidente, con Giorgio, con i annascoli, con Pavone.
01:01Quello che abbiamo fatto era qualcosa che rientrava in alcune logiche di completamento di un organico.
01:12Adesso è chiusa questa fase, fortunatamente, perché lasciare queste porte aperte con qualche spiffero non è mai produttivo.
01:24Adesso ci ributtiamo nel campionato, è una partita non facile, però credo che piano piano stiamo cercando di fare quello che io chiedo,
01:39quello di una squadra che saprà essere sempre di più squadra, con unità di intenti, con spirito di partecipazione, con spirito di sacrificio e mi aspetto un'ulteriore crescita.
01:55Io sono molto ambizioso, però l'ambizione non va sventolata, l'ambizione sta nel stare sul pezzo, nell'essere attento, nella cura dei dettagli, nella voglia e la determinazione di ottenere qualcosa di importante.
02:16Io, come vi ho detto prima, preferisco andare forte, magari anche a fare i spenti, ma questo non perché non voglio alleggerirmi di responsabilità,
02:31voglio solo che la squadra sia concentrata su quello che è il quotidiano, la crescita e poi quello che noi riusciremo a fare sarà il campo, sarà quello che noi costruiamo durante la settimana.
02:46E' chiaro che adesso ci sono dei valori importanti, abbiamo completato alcune cose che secondo me erano indispensabili e adesso spetta a noi, spetta al campo e anche a cercare di ridurre anche i più possibili tempi di costruzione di questa squadra.
03:11Devo dire che la partita in casa con il Trapani mi ha dato abbastanza garanzie di una squadra che sta ricercando qualcosa di importante, quindi c'è solo da continuare, da intensificare, da migliorare, da lavorare.
03:34Queste sono le cose più importanti che ci devono rimanere molto ben chiare nella testa.
03:44Quando tu parli nell'interesse di un obiettivo, parli nell'interesse del gruppo, è difficile che poi si possano creare problemi.
03:53E' chiaro che la cosa più importante, come vi ho sempre detto, è pensare da squadra.
04:02Il singolo deve dimenticare un po' l'essere io, ma deve pensare in noi, in quello che sono gli obiettivi di squadra.
04:15Questo è uno sport in cui non si può raggiungere qualcosa con le individualità, ci vuole sempre il gruppo e questa è la regola più importante.
04:27Guana viene da noi a fare il centrocampista, lui può ricoprire sia il ruolo di interno che di vertice basso nel 4-3-3, ci può anche permettere di giocare con i due.
04:45Ci apre molte soluzioni, ma principalmente è quell'uomo di tenuta che io chiedevo.
04:51Un giocatore che è bravissimo tatticamente, un ragazzo che ha uno spessore umano straordinario e che credo ci arricchisca su tutti i punti di vista.
05:01Noi abbiamo ruoli chiari, come Cristian ci darà una mano da attaccante esterno.
05:10Il calcio è dinamismo, è corsa, meno punti di riferimento puoi dare agli avversari.
05:19Sicuramente sono dei giocatori che possono anche ricoprire qualcosa e aprirci qualche strada diversa, ma in questo momento le idee sono chiarissime.
05:32Questi ragazzi sono stati presi per interpretare un ruolo ben preciso sia tatticamente sia nello spogliatoio, perché sono tutti giocatori motivatissimi e questa è la cosa che mi interessava.
05:44Salamon è un giocatore con caratteristiche anche con gamba. Salamon è un giocatore che è venuto fuori gli ultimi giorni di mercato e appena ho saputo che c'era questa opportunità abbiamo fatto il possibile per portarla.
06:07Credo che lui possa diventare un grandissimo difensore, c'è da lavorare e dovrà velocemente entrare nel nostro lavoro, nei nostri meccanismi.
06:24Ha qualità, forza, struttura, mi sembra che gli manchi poco per ritagliarsi un ruolo importante da difensore, questo è il mio pensiero, quando glielo ho esposto lui lo ha condiviso e gli ho solo detto benvenuto.
06:48Questa è una mia responsabilità, lui è un giocatore del Pescara, un giocatore importante, lui lo sa, non a caso gli ho dato la fascia, ma la fascia è una cosa che va conquistata ogni giorno, non è che si dà all'inizio e si porta fino alla fine.
07:03Io sono contentissimo, anche la partita con il Trapani ha fatto cose importantissime, è mancato in alcune situazioni un po' più di determinazione, però non solo lui, tutti dobbiamo crescere sotto questo punto di vista.
07:25Il salto che noi dobbiamo fare è questo, per diventare una squadra forte deve diventare una squadra anche, tra virgolette, cattiva, determinata, sottoporta, cinica, queste sono le componenti delle squadre che poi vogliono andare lontano.
07:45Io credo che tutto sia allenabile, non ci sono cose che non sono allenabili, se ci fosse qualcosa che non è allenabile sarebbe una sconfitta, io su queste cose qui non mi piace abbassare la testa, quindi sicuramente è da migliorare nella testa, nella convinzione, nel non accontentarsi dell'esteticità o di aver fatto una bella giocata.
08:15Le giocate vanno chiuse, non vanno portate solo per essere determinanti, questo è quello che io dovrò lavorare.
08:27Sì, ho visto anche gli alzi delle altre squadre, devo dire che noi abbiamo fatto delle azioni non quasi a calcio di categoria superiore, quindi quando entri sei volte pallaterra davanti al portiere ti devi chiedere, poi va chiusa la partita.
08:45E' vero che c'era una realizzazione che l'ho rivista ed era regolare, però a me non piace stare lì a pensare a quello che poteva essere, quello che dobbiamo fare è migliorare sicuramente questo aspetto.
09:01Sì, ma io sono per la stabilità, noi bisogna avere delle idee chiare, bisogna che i ragazzi sappiano le cose che vogliamo fare, quindi non è che in questo momento le prestazioni mi fanno capire che questa è la strada giusta.
09:23Io, come vi ho detto all'inizio, voglio fare bene e quindi voglio mettere anche i miei giocatori nelle migliori condizioni per farlo.
09:35Questo in questo momento è la soluzione migliore, poi se ci sarà durante il corso del campionato situazioni dettate da altri fattori che ci possano portare a cambiare, secondo me una squadra che sa anche cambiare pelle io la vedo come un'opportunità, non come qualcosa di destabilizzante.
09:59Deve essere fatto con razionalità, con lavoro, non attraverso la casualità.
10:29Io cerco di portare avanti questa mia mentalità, di parlare poco e di lavorare tanto, perché poi alla fine non serve questo, serve quello che tu hai nella testa, quello che tu hai dentro, nel petto.
10:51Solo raccontarlo non ti porta a nessuno, anzi caso mai ti toglie qualcosa, perché credo che queste cose mi hanno ricercato nel lavoro, nel quotidiano.
11:05Fare bene e vincere non è una cosa facile, dirla è facilissima, però poi farla c'è nel mezzo del lavoro, c'è nel mezzo quello che tu hai dentro, allora preferisco non dirlo e farlo.
11:19Questo può solo farmi piacere, perché Zema è un maestro, quindi non è che stiamo parlando di un tecnico che ha portato un calcio offensivo.
11:33Io lo sapete, fin dall'inizio ho sempre detto che in questo ricerco anche l'equilibrio, la squadra sabato ha avuto veramente tanto equilibrio, perché abbiamo creato 10 occasioni a una.
11:47Non è facile in B fare delle partite così, quando davanti comunque ci sono giocatori come Abate, Barillà, Basso, gente che ha gamba.
11:59Sto dicendo che la squadra ha fatto una buona partita, ma quello che ho chiesto alla squadra è segnare una traccia.
12:15Lo abbiamo fatto, non è arrivato il risultato, ma io credo che se ci saranno prestazioni così i risultati arrivano.
12:23Quindi per noi era importante darci anche a noi una traccia di quello che possiamo fare e adesso spetta a noi percorrere, c'è tanto lavoro, ma questo non ci spaventa, quindi da questo punto di vista siamo tranquilli.
12:39Io credo che in B siano tutte, non esistono partite facili, andiamo in un campo difficile, andiamo a incontrare un organico che è solido, è partito con il piede giusto, quindi ci sarà entusiasmo e tutto.
12:57Perfetto, è la partita ideale proprio per vedere anche noi di che pasta siamo fatti.

Consigliato