Category
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Quali sono i mali dell'Italia oggi che impediscono anche a una città come l'Aquila di rinascere? Il lavoro, l'immigrazione, la conflittualità e la debolezza governativa? Quali sono i problemi dell'Italia oggi?
00:15Se diamo per scontati i soliti problemi, la corruzione, l'evasione fiscale, i braccetti di Maradona, le furbizie, il male che viene fuori poi è sostanzialmente sempre uno.
00:28Chi decide? Uno dei problemi più evidenti per chi guarda l'Italia dal resto del mondo è che non si capisce mai come diceva un presidente americano Truman dove va a finire il secchio, dove finisce il secchio nella fila di quelli che cercano di spegnere l'incendio.
00:46Noi ci mettiamo sempre in cerchio, se gli italiani dovessero mai fare un plotone di esecuzione si metterebbero in cerchio con i fucili puntati verso l'interno e poi sparano.
00:57E questo mi pare anche un po' essere il problema dell'Aquila perché soldi ce ne sono stati, adesso stanno finendo, lo so, tra pochi mesi sono finiti.
01:05Però c'era una persona che prendesse delle decisioni, ci sarà una che dirà questo si fa, questo non si fa. Io ti ricordo che l'autostrada del sole fu costruita in dieci anni, da Milano a Salerno, perché c'erano dei signori che dicevano si fa così e non si fa così.
01:26Magari si poteva fare meglio, però si è fatta.