• l’altro ieri
Trascrizione
00:00E' bello vedervi qua tutti insieme. C'è il TG1 che dirà che c'era un metro quadro dove non c'era nessuno. Ripresi dal TG2.
00:14Abbiamo fatto qualcosa. No, tira giù, tira giù, è la mia foto, la mia caricatura. Tirate giù le bandiere, tiratele giù. Io quando vedo una bandiera, qui siamo cittadini di qualcosa che non abbiamo neanche capito noi.
00:30Io non ho capito cosa abbiamo fatto. Forse lo capiremo fra dieci anni, forse ci siamo in mezzo, non lo so. Cosa abbiamo fatto? Non lo sei nato così, da un'idea, un sognetto, da due pazzi.
00:45Io al casaleggio con i capelli così, il catastrofista è quello che parla, che grida. Mi accusano sempre che gridiamo, adesso gridate anche voi. Io grido, grido, dico parolacce. Ecco il drone.
01:02E allora noi facciamo gli F35, capisci? Ci sono già questi qua che portano già missili piccoli e dedicati, dai il codice fiscale di uno lo seguo per tutta la vita e appena si abbassa un attimo gli esplode.
01:24Ma il capitalismo è quello, vanno lì, disgregano la Grecia, poi magari vanno in Spagna, poi vanno in Portogallo, poi vanno in Irlanda. Non prevede la democrazia, l'unico capitalismo che funziona è quello cinese perché sopra c'hanno i maoisti.
01:44Quindi che cosa ci dobbiamo reinventare? Un mondo, un piano B, un pensiero nuovo che non comporti il PIR, la crescita, la produzione, il consumo. Un senso di vita, un altro senso di vita.
02:01E che movimento è questo? Non sappiamo che tipo di vita, ma sappiamo che deve essere una vita diversa, che non solo il lavoro è una parte importante nella tua vita, ma non può essere tutta la tua vita.
02:18E allora ecco che con questo ricatto del lavoro, io ho 6 figli, lo so, è un ricatto perenne che uno si deve accontentare, fare, schiacciare. Io avevo letto la legge Biagi, ha parlato di flessibilità, di cui siamo tutti d'accordo sulla flessibilità.
02:40Ma Biagi parlava anche di sostenere la redditività e il reddito. Reddito, sostenuto e flessibilità. Hanno fatto solo la seconda parte, una legge che ha precarizzato veramente la vita delle persone.
02:56Oggi vai nei cantieri, io arrivo da Genova, vedi chi va nei cantieri a brasare quegli apparecchi ossidrici che tagliano e saldano? I saldatori sono rumeni, non sono italiani, sono rumeni, prendono meno.
03:13Vai in Romania, vedi chi c'è nei cantieri, non ci sono i rumeni in Romania, ci sono gli ucraini. Poi vai in Ucraina e dici cazzo ci saranno gli ucraini? No, ci sono i georgiani. Poi vai in Georgia e dici i georgiani? Lavoreranno qua? No, ci sono quelli del Bangladesh, poi vai in Bangladesh e ci sono quelli del Bangladesh.
03:31Si va a stoccare sotto il Modenese, sotto dieci comuni con la gente che non sa niente, stoccano tre miliardi e mezzo di metricubi sotto il culo, la società che lo fa è una società portata a Londra, un'estate reale con 10 mila euro di capitale, quindi non sai se consiglio qualcosa con chi prenderla.
03:50Tre miliardi e mezzo di metricubi sotto il culo, lo tengono lì, lo comprano d'estate e d'inverno lo tirano fuori e lo vendono agli svizzeri, per esempio. Quindi facciamo gli asserbatori, compriamo l'energia nucleare di notte dai francesi e la trasformiamo di giorno in idroelettrica, rivendendola ai tedeschi, ai francesi, quando ce n'è bisogno.
04:13E' una merce come un'altra, ma è una dipendenza totale, è una dipendenza che noi possiamo farle a me. Allora, noi dobbiamo sognare queste cose qui, sognare un po' a generazioni, dobbiamo pensare anche a quelli della mia età, siamo anziani, 66 anni, 70 anni, un po' di vita ce la siamo fatta, magari una pensioncina, io capisco che non ci voterete mai perché avete paura di gente che grida, hanno paura!
04:43Siamo 22 milioni di pensionati, siamo il popolo più vecchio d'Europa, nel 2015 avremo più 65 anni che 20 anni, siamo un popolo in via di estinzione e allora bisogna rivolgersi anche a queste persone qua!

Consigliato