• mese scorso
Trascrizione
00:00Insomma, valutando l'organico di effettiva disposizione, l'emergenza continua a centrocampo,
00:10continuano i miliani, purtroppo l'assenza ancora di Nielsen, mentre c'è abbondanza davanti.
00:18Sì, diciamo anche dietro, al di là che oggi non è stato convocato Ciosici perché ha un problemino al piede
00:26potrebbe recuperare martedì, però dietro siamo anche messi numericamente bene,
00:33mentre il problema maggiore sono i mediani, numericamente, perché l'infortunio di Viviani
00:40ci ha dato un'opportunità in meno, un'opportunità importante in meno.
00:49Siamo costretti a confermare il sistema dei gioveduti del settimane per 4-3?
00:55Lo faccio volentieri, non per costrizione, perché se si è apportato qualche punto significa che è produttivo.
01:04Il partito si aspetta?
01:09È una partita insidiosa, perché è una squadra che va molto meglio, lo dicono i numeri ma lo dicono anche le prestazioni,
01:21in trasferta perché ha gente molto veloce, i quattro davanti, gli esterni, più sgrigna dietro l'attaccante centrale Bacò,
01:30tutti i giocatori sgrigna di grande tecnica, di grande personalità, di grande qualità e gli altri sono abbastanza veloci
01:39e si chiudono molto bene e poi attaccano con diversi uomini gli spazi che gli vengono concessi,
01:46quindi dobbiamo avere l'intelligenza di fare bene le coperture preventive perché paradossalmente il pericolo può arrivare quando abbiamo noi la palla,
01:55perché se perdiamo palla e lasciamo campo diventano molto pericolosi, per cui il livello di attenzione per questa partita,
02:04come tutte le altre ma in maniera particolare per le caratteristiche di questa squadra, deve essere elevatissimo.
02:11Come si spiega in versione di tendenza dal punto di vista del gioco emessa da Tostè con il Marchionato di Novara
02:18e poi cosa ha detto la squadra in settimana in vista del match con i mercati?
02:24Diciamo che abbiamo affrontato una squadra che aveva, il Novara è una squadra di grande qualità,
02:32per cui ci sta che fanno una partita importante, non credo che ci siano solo eventualmente demeriti del Pescara,
02:40hanno giocato contro una squadra che hanno cambiato la guida tecnica, dal punto di vista emotivo hanno dato una grande prova caratteriale
02:50e qualche volta ci hanno messo in difficoltà, la squadra ha cercato di fare il massimo,
02:56certamente non è stata una delle migliori prestazioni, però la squadra dà anche la sensazione di compattezza
03:03anche quando non esprime un certo tipo di gioco perché magari siamo stati poco precisi nel ripartire,
03:09abbiamo sbagliato spesso nelle ripartenze dell'ultimo passaggio e questo ci ha un attimino penalizzato.
03:19Per la viboleggia dell'avversario con il tre di domani, preferite una partenza forte da parte vostra?
03:39Noi entriamo in campo in tutte le partite, non è che c'è una strategia, adesso partiamo piano,
03:47uno cerca sempre di fare il massimo dall'inizio, a volte ci riesce, a volte gli avversari prima di capire dall'atteggiamento tattico
03:56ti possono creare qualche difficoltà, però noi cerchiamo di imporre il nostro gioco, di avere sempre la stessa fisionomia in casa e fuori casa.
04:06Quanto ci chiede una squadra a vincere con il Campino, anche per dedicare un successo alla memoria di Vincenzo Ozzutini?
04:14Credo tanti, perché i ragazzi che hanno avuto il modo di conoscerlo e frequentarlo hanno voglia di fare bene anche per lui.
04:29Visto che hai soltanto due mediani in disposizione, nel caso dovessi avere un'emergenza, magari a partita in corso, fare un cambio di lichieggio?
04:49Ci penserò stanotte, domani, vediamo un attimino, noi pensiamo in positivo, che non abbiamo problemi, però certamente qualche alternativa la troviamo, in dieci non giochiamo se si fa male qualcuno, questo è certo.
05:06Chiaramente chi ha caratteristiche più di adatta trattabilità a quel ruolo c'è nell'organico.
05:13Lei pensa di tornare a 4-3 oppure può essere questo il sistema di gioco?
05:22In questo momento con questo sistema di gioco, anche se siamo meno spettacolari, probabilmente diamo una sensazione di compattezza di squadra, anche quando perdiamo il controllo della gara che magari è in mano per svariati minuti anche agli avversari,
05:42che hanno anche le loro forze, non diamo mai la sensazione di capitolare da un momento all'altro, poi magari sono bravi gli avversari a crearsi le occasioni, a differenza che qualche tempo fa,
05:57quando perdevamo il controllo del gioco per frangenti di partita rischiavamo un po' di più, andavamo spesso in apprezzazione e davamo la sensazione che da un momento all'altro potessero anche farci male, questo non è avvenuto in queste partite, forse c'è stata a volte un po' di pressione.
06:19La squadra in questo momento lo sta facendo discretamente, a me non interessa avere sempre lo stesso sistema di gioco, ci può stare che da una partita all'altra si possa tornare a giocare in quella maniera perché è una squadra che è abituata a farlo, però in questo momento non è che abbiamo tanti centrocampisti per giocare anche con questo sistema di gioco.
06:47Chiaro che possiamo sempre farlo anche perché abbiamo Ragusa che si adatta bene sia da mezzala sia da attaccante perché è bravo ad attaccare gli spazi e probabilmente anche perché quando guarda in faccia alla porta avversaria è ancora più forte perché sa attaccare bene gli spazi, sa tagliare.
07:11La differenza è che quando gioca si schiaccia spesso e partendo da attaccante a volte si trova a spalla alla porta e magari soffre di più, pur giocando da attaccante con il lavoro stiamo cercando di farglielo capire e lui è molto intelligente a recepirlo perché come avete visto in tante occasioni lui attacca bene gli spazi, guardando sempre la porta avversaria.
07:37Se guarda di spalle magari con la marcatura stretta può sfruttare meno le sue qualità.
07:43Potremmo anche rivedere Ragusa mezzala?
07:45Sì ma sempre mezzala, cambia poco, cambia qualche metro perché lui anche quando parte da attaccante esterno rientra da centrocampista per cui spesso parte guardando gli avversari e puntando gli avversari e non spalla alla porta da attaccante.
08:04Potrebbe portare un posto nel cliente d'attacco?
08:08Sì ma ci sono momenti in cui bisogna recuperare le partite, ci può anche stare a partita in corso, dipende anche dagli uomini che abbiamo a disposizione.
08:21Quello che volevo far capire è che siamo fossilizzati su un sistema e se ci sono gli uomini disponibili a volte si può anche variare, in questo momento avendo tanti difensori disponibili che stanno facendo molto bene.
08:41Credo che giocatori che hanno un po' di spinta come Balzano, Rossi e così dobbiamo sfruttare le caratteristiche di ogni singolo giocatore per tirarle fuori tutte perché Balzano e Rossi hanno una buona propensione a spingere ma poi giocando a quattro magari devono limitarsi un po'.
09:12Mi sembra che sulla Coppa di Sardegna non è una partita di una specie, pensate di gestire un po' e dare spazio a chi è giocato meno o se comunque vi interessa conquistarsi questa legione?
09:32Dobbiamo certamente tentare il massimo con gli uomini che abbiamo a disposizione, ho la necessità di far rifiatare qualcuno che ha sempre giocato, dietro per esempio non abbiamo problemi perché i valori dei giocatori disponibili in questo momento si equivalgono.
09:52Da questo punto di vista i tre centrali non abbiamo problemi, non so chi avrò disponibile martedì però è chiaro che qualcosa dobbiamo cambiare, non so se anche dal punto di vista tattico in base agli uomini che abbiamo disponibile ma in base a quelli che hanno la necessità di riposare, recuperare perché magari giocando tre partite in una settimana più quello che hanno fatto finora potrebbero avere qualche difficoltà.
10:19Se possono andare incontro con il freddo che c'è, con i campi pesanti o qualche problema fisico e questo dobbiamo cercare di evitarlo nei limiti del possibile perché ci teniamo certamente ad andare avanti, recuperiamo qualcuno, spero che Sforzini sia allenato in questi giorni, ha fatto tre allenamenti con la palla, martedì di portarlo quantomeno in panchina per vedere qual è la sua situazione.
10:49Devo per forza necessariamente verificare qualcuno, però c'è anche la necessità di andare avanti perché ci teniamo, non partiamo snombando fra virgolette perché chi gioca i tre dietro certamente non abbiamo problemi, abbiamo Frascatore che sta crescendo, ha bisogno di giocare con continuità.
11:15Davanti al rosso è anche un'opportunità per portarlo in una condizione migliore perché poi magari succede quello che è successo a Novara che gli vengono i crampi perché non giocando quasi mai può accadere questo.
11:29Ma lì diciamo così non abbiamo problemi più di tanto, i problemi sono a metà campo perché da un lato c'è la necessità di far rifiatare qualcuno, dal lato c'è la necessità di andare avanti quindi dobbiamo pensare a domani e poi tireremo le somme per mettere su una formazione competitiva anche martedì.
11:51Potrebbe tornare utile anche uno come Cabasci e Fornito?
12:11Sì, probabilmente almeno non vorrei metterne tanti dall'inizio perché poi ne viene meno anche le loro qualità perché tutti insieme magari possono avere difficoltà ma certamente qualcuno di questi giocherà probabilmente anche dall'inizio.
12:39La sincerità mi ritiene all'altezza?
12:49No, ma non è questione… tornando ai discorsi che abbiamo fatto fin dall'inizio, io ripeto a me non guardo la data di nascita se è giovane o meno perché se no non doveva giocare Politano e doveva giocare sempre Cuto, non doveva giocare Brugman e doveva giocare qualcuno più grande, io guardo il campo.
13:09La migliore formazione, può darsi che in altre squadre c'è qualche gioca, qualche giovane in più, ma io guardo al mio organico e cerco di sbagliare il meno possibile.
13:39Politano non ha giocato purtroppo perché chi gioca sempre fa il suo dovere, ma veniva dalla Nazionale e non ha giocato, però io cerco di mettere in campo sempre la migliore formazione a prescindere dalla carta d'identità.
14:01Se c'è uno che ha 16 anni e è meglio dell'altro, gioca come è dimostrato da queste partite. Io non dico che non sono all'altezza, però chi sta giocando io li ritengo in questo momento più pronti.
14:15Mi dispiace sempre che uno non li voglia far giocare, perché dall'inizio si parla di questi due ragazzi che sono straordinari come impegno, come abnegazione, non dicono una parola.
14:31Sono ragazzi ideali per gli allenatori, perché si impegnano e tirano tutti gli allenamenti. Non ho niente da dire da questo punto di vista, però è chiaro che devo fare delle scelte e sono pagato per questo.
14:43Purtroppo qualcuno viene penalizzato, ma non ho preclusioni per nessuno, soprattutto per ragazzi come questi.

Consigliato