• anno scorso
Trascrizione
00:00Una visita guidata e gratuita tra i capolavori della mostra Il rinascimento a Brescia, in corso in Santa Giulia, per festeggiare simbolicamente il nuovo numero di Arte Dossier, storica collana di monografie mensili edità ad aggiunti,
00:13che nel numero in edicola concentra l'attenzione sul bresciano Girolamo Romani, detto in romanino, nome apicale della pittura bresciana del Cinquecento, sospeso tra rubidezze e preziosismi.
00:24Lo speciale sia a balso delle firme di Francesco Ceretti, Nicola Turati e Roberta D'Alba.
00:29Dal 2022 Fondazione Brescia Musei ha avviato con Giunti un programma di valorizzazione della pittura bresciana, mettendo in luce dapprima l'opera di Giacomo Ceruti e l'anno scorso quella di Moretto.
00:41E' importante infatti che la nostra pittura figuri nel lunghissimo elenco delle monografie dedicate ad aggiunti ai più grandi maestri.
00:49Alla presentazione della rivista è eseguita un'esplorazione delle opere di romanino in mostra, tra i lavori presi in esame il Buon Samaritano.
00:56Questa grande tela è nella seconda sezione della mostra, dove si racconta fra l'altro come il tema della cura e dell'assistenza ai malati fosse un tema centrale per la sensibilità dei bresciani del Cinquecento.
01:09Grande curiosità anche per l'arazzo rappresentante Marte, Venere e Cupido.
01:13Il romanino figura non solo come pittore ma anche come disegnatore e in particolare come disegnatore per arazzi.
01:20Si tratta di un arazzo realizzato nel 1543 per le sontuosissime nozze tra Girolamo Martinengo e Eleonora Gonzaga di Sabioneta.