• mese scorso
Dopo un intervento di restyling oggi è stato inaugurato il rinnovato Salone della borsa della Camera di Commercio. Un'occasione per illustrati i dati che fotografano l'economia messinase nell'ultimo trimestre. Poca crescita, soffrono soprattutto commercio, ristoranti e alberghi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Messine e la sua provincia contano 62.930 imprese, di cui il 76% attive con un tasso di crescita annuale dello meno 0,14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
00:16Sono i dati del terzo trimestre elaborati dalla Camera di Commercio che segnano un saldo positivo di più 135 imprese.
00:24Soffrono in particolare alcuni settori come il commercio che ha perso 69 attività, i servizi di alloggio e ristorazione che ne ha perse 16.
00:33Lieve saldo positivo per le costruzioni e le attività immobiliari.
00:37Alcune attività manufatturiere hanno dimostrato non solo di essere in grado di resistere ai momenti di crisi ma anche di ripartire con operazioni importanti anche di riconversione industriale.
00:51Il turismo continua ad essere un settore con un trend di crescita, con una qualificazione tra l'altro dell'offerta che è sicuramente molto importante e molto interessante.
01:02E questo in fase con attività che sono immediatamente collegate e quindi le culture di qualità, l'enologia, tutto quello che diventa elemento attrattivo per i nostri territori proprio perché esprimono eccellenza.
01:18Pur sei imperdite il commercio continua a rappresentare il primo settore per numero di aziende, sono quasi 17.000.
01:25L'area di Milazzo resta la più ricca per la raffineria, secondo Blandina questi i settori su cui puntare.
01:31Bisogna guardare al digitale, ai nuovi mercati che stanno sul web, all'automazione, all'intelligenza artificiale, magari ancorandoli anche a settori che sono storicamente tradizionali e quindi l'agricoltura, l'artigianato.
01:45Il report è stato illustrato durante l'evento di inaugurazione del Salone della Borsa dopo gli interventi di restauro, un progetto da circa 800.000 euro che ha donato nuovo valore al grande salone del Palazzo Camerale.
01:57Un'importante operazione di restauro che ha preso un po' più di un anno, l'intervento ha riguardato il restauro dei marmi essenzialmente e degli infissi nonché anche delle colutiture delle parti tinteggiate.

Consigliato