• anno scorso
Natale di speranza e possibilità, gli auguri dell’arcivescovo di Messina

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tempo di Natale, Tempo di Speranza, lo annuncia il giubileo che Papa Francesco aprirà il 24 dicembre prossimo, lo ribadisce con forza l'Arcipescovo Giovanni Accolla nel messaggio alla città.
00:13Una festa che celebra il mistero di un Dio che si fa uomo, dono semplice ma essenziale che, ha detto Monsignor Accolla, racchiude una grande forza profetica.
00:22I tempi che viviamo sono particolari perché i venti di guerra un pochettino rattristano i cuori degli uomini, laddove c'è morte c'è il cuore che si incubisce, ma noi siamo uomini di speranza.
00:40Riscattarsi dall'autoreferenzialità e dalla fame di potere, intraprendendo percorsi di prossimità, accoglienza e inclusione.
00:48Questo è il senso della festa del Natale che per molti, famiglie, anziani, persone sole, ammalati, non annulla il dolore del disagio ma diventa occasione di speranza e di vicinanza del cuore, se tradotta in gesti concreti.
01:01Apriamo il cuore ad accogliere il Signore, auguri a tutti i cittadini di buona volontà, a tutti i cristiani di buona volontà perché questo Natale giunga come un'opportunità di sfida davanti a quelle che sono le logiche comuni e la sue fazione, ai luoghi comuni di una cultura che si lascia trascinare e non è creativa.
01:29Rivolgendosi ai giornalisti e agli operatori della comunicazione che, se ben orientata, diventa antifona di comunione, l'Arcivescovo ha chiesto di farsi portavoce del messaggio di speranza e prossimità, testimoniando attraverso i vari canali, quotidiani, televisioni, siti, internet, la bellezza di essere chiesa.
01:47Un ringraziamento speciale accollalo a rivolto al presidente e direttore editoriale di Società Editrice Sud Lino Morgante, per il servizio delle celebrazioni in diretta delle messe ed eriti del Natale. Una carezza al cuore di quanti, ha detto, ammalati e anziani soprattutto, sono impossibilitati a recarsi fisicamente in chiesa.

Consigliato