• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sciocchi in Romania per la vittoria a sorpresa al primo turno delle elezioni presidenziali del populista di estrema destra Kalin Georgescu.
00:11Al via il vertice di due giorni dei ministri degli esteri del G7, fiuggia Anagni, in cima all'agenda alle guerre in Medio Oriente e in Ucraina.
00:22Scholz nominato ufficialmente candidato a cancelliere tedesco, la decisione divide il Partito Socialdemocratico.
00:30Borreia in Libano incontra il capo missione UNIFIL dopo il ferimento di 13 militari, ruolo chiave in un contesto sempre più difficile, forte supporto dell'UE.
00:45Il panorama politico romeno è in fibrillazione dopo che un populista di estrema destra poco conosciuto si è assicurato il primo turno delle elezioni presidenziali,
00:55passando da essere un candidato di secondo piano a battere il primo ministro in carica.
01:00Kalin Georgescu, che è accorso da indipendente, affronterà la riformista Elena Alasconi in un ballottaggio l'8 dicembre.
01:08La maggior parte dei sondaggi prevedeva che avrebbe ottenuto meno del 10% dei voti, ma Georgescu si è aggiudicato quasi il 23% delle preferenze,
01:17seguito dalla leader del Partito Progressista Unione Salvate la Romania con poco più del 19% dei voti.
01:24Il primo ministro Marcel Ciolacu, dato per favorito dai sondaggi, si è dimesso da leader del Partito Social Democratico dopo i risultati del primo turno.
01:34Domenica ha votato circa il 52,5% degli aventi diritto.
01:41Strette misure di sicurezza circondano i vertici di due giorni dei ministri degli esteri del G7 presieduto dall'Italia, che ha preso il via lunedì a Fiugea e a Nanni.
01:55I leader delle maggiori economie globali affrontano una crescente pressione per portare avanti gli sforzi diplomatici per porre fine alle guerre in Medio Oriente e in Ucraina.
02:04Le speranze di mediare un cessate il fuoco a Gaza e in Libano sono al primo posto nell'agenda.
02:09Lunedì l'ambasciatore di Israele negli Stati Uniti, Mike Herzog, ha dichiarato alla radio dell'esercito israeliano che un accordo di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti in Libano tra Israele ed Esbolla potrebbe essere raggiunto entro pochi giorni.
02:23Al vertice sono presenti anche i ministri di Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Emirati Arabi Uniti e Qatar, oltre al segretario generale della Lega Araba.
02:38La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha avvertito che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno se la legge di bilancio non verrà modificata, minacciando di presentare una mozione di sfiducia.
02:52Le Pen ha detto di aver definito alcune linee rosse, tra cui il rifiuto di aumentare le tasse sull'elettricità e la necessità di aumentare le pensioni statali da gennaio.
03:02Il gabinetto del primo ministro conservatore Michel Barnier è costretto a fare affidamento sull'estrema destra per poter rimanere al potere.
03:09È composto per lo più da membri del suo partito repubblicano e da centristi dell'alleanza del presidente Emmanuel Macron.
03:17La legge di bilancio per il prossimo anno deve essere approvata entro il 21 dicembre.
03:22Il mese scorso il governo è sopravvissuto a un voto sulla fiducia presentato dalla coalizione di sinistra perché il gruppo di estrema destra si è astenuto dalla votazione.
03:37Olaf Scholz è stato ufficialmente designato dal Partito Socialdemocratico come candidato alla carica di cancelliere tedesco in vista delle elezioni anticipate di febbraio.
03:46Scholz è l'attuale cancelliere tedesco ma ci sono state settimane di discussioni tese all'interno del suo partito sul fatto che fosse la persona giusta per la carica.
03:55La sua coalizione a semaforo, composta dal Partito Socialdemocratico, dai Verdi e dal liberale Partito Democratico, è crollata all'inizio del mese dopo che Scholz ha licenziato il suo ministro delle finanze Christian Lindner.
04:08Non avendo una maggioranza parlamentare, Scholz ha accettato di indire un voto di sfiducia a dicembre mentre le elezioni generali sono state fissate per il 23 febbraio 2025.
04:19Alcuni socialdemocratici hanno suggerito come sostituto di Scholz il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius che gode di un indice di gradimento più alto.
04:28La scorsa settimana Pistorius ha però dichiarato di non voler candidarsi.
04:38L'Unifi laurò lo chiave in un contesto sempre più difficile. A 10.000 uomini dispiegati nel sud del Libano, 13 sono rimasti feriti nelle ultime settimane, 4 italiani soltanto qualche giorno fa.
04:52Questi attacchi sono del tutto inaccettabili, ha detto domenica l'alto rappresentante UE Giuseppe Orrei durante un punto stampa a Beirut, in Libano.
05:02In occasione della visita l'alto rappresentante uscente ha incontrato il generale di divisione Aroldo Lasaro, capo missione e comandante delle forze Unifil.
05:13Il colloquio è avvenuto a due giorni dal ferimento di quattro militari italiani nella base di Shama.
05:19A colpire la base italiana sono stati due razzi da 122 mm presumibilmente lanciati dal gruppo militare Sbolla.
05:26Nuovi attacchi israeliani hanno colpito soborghi meridionali di Beirut nella notte tra domenica e lunedì, dopo l'appello dell'esercito israeliano ad evacuare alcune aree della zona considerata una roccaforti di Sbolla.
05:43Secondo Tel Aviv, il gruppo terroristico ha lanciato domenica 250 razzi, compresi i droni, verso il nord e il centro di Israele.
05:57Migliaia di manifestanti si sono radunate all'esterno della sede del neoeletto Parlamento georgiano all'apertura della sua sessione inaugurale, accusando il Partito al Potere e Sogno georgiano di aver truccato il voto sotto l'influenza russa.
06:11I legislatori dell'opposizione e la Presidente del Paese si sono rifiutati di partecipare alle attività parlamentari.
06:26Secondo gli osservatori internazionali, le elezioni del 26 ottobre si sono svolte in un clima divisivo, caratterizzato da corruzione, doppio voto e violenza fisica.
06:56La Presidente Georgiana ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale, affermando che sono stati violati i principi di segretezza e universalità del voto.
07:26I critici accusano il Partito Sogno georgiano di essere sempre più autoritario e orientato verso Mosca.
07:57Almeno 23 persone sono rimaste ferite in un attacco di urno russo su Kharkiv, secondo il governatore regionale.
08:06Il sindaco della città ha dichiarato che l'attacco delle otto e mezza del mattino ha preso di mira un'area residenziale centrale densamente popolata, causando un incendio che ha danneggiato auto ed edifici.
08:17Anche il centro di Odessa è stato preso di mira da un attacco di urno russo che ha ferito almeno 11 persone, mentre un bambino è rimasto ferito in un attacco con drone nella regione di Zaporizia.
08:28Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che da domenica sera la Russia ha lanciato centinaia di droni, bombe aeree e missili contro più di 10 regioni ucraine.
08:38Le difese aeree hanno abbattuto 50 dei 73 droni russi lanciati durante la notte.
08:44In Russia, il governatore della regione di Kursk ha riferito sul suo canale Telegram che nella notte le difese aeree hanno distrutto 7 missili ucraini.
08:54Una fonte della sicurezza ha dichiarato all'agenzia di stampa statale TASS che le forze russe hanno catturato un mercenario britannico di nome James Scott Rees, che stava combattendo con l'esercito ucraino nella regione di confine, dove Mosta sta recuperando il terreno conquistato da Kiev durante l'estate.
09:14La marina militare portoghese ha registrato un traffico sempre più intenso di navi russe a largo delle coste del Portogallo.
09:22In un periodo di tempo molto breve, tre navi da guerra, due da rifornimento, tre da ricerca scientifica e una nave spia hanno attraversato le acque portoghesi.
09:43In 15 giorni, la marina portoghese ha individuato nove navi dalla federazione russa.
09:52Negli ultimi tre anni, la marina portoghese ha effettuato 126 missioni di monitoraggio.
09:59Nel 2022, anno dell'invasione russa, la marina portoghese ha attraversato le acque portoghese.
10:07La marina portoghese ha effettuato 126 missioni di monitoraggio.
10:11Nel 2022, anno dell'invasione russa in Ucraina, le operazioni di questo tipo sono state 14.
10:18L'anno successivo, il numero è triplicato fino a 46.
10:22Nel 2024, sono state completate 66 missioni.
10:37Le operazioni portoghese hanno avuto un'estensione, un mare con la dimensione che ha, sia da zona economica esclusiva, sia da piattaforma continentale.
10:52Ovviamente, hanno dovuto fare maggior vigilanza, fa parte delle loro missioni, sia per proteggere la sovranità e l'integrità territoriale, sia nel seu compromesso con le organizzazioni internazionali, significativamente con l'ONAD.
11:08Il capo di stato maggiore della marina portoghese, l'ammiraglio Eviche Gouveia e Melo, ha già garantito che la marina sta tenendo d'occhio questo flusso di navi russe, soprattutto in considerazione della posizione geopolitica del paese come porta di accesso all'Europa.
11:26Euronews entrò in contatto con il Ministero della Defesa e con la marina, ma non fu possibile ottenere un commentario.
11:32Joana Maron Carvaglio, per Euronews, a Lisboa.
11:37Autore dei sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato