• l’altro ieri
Trascrizione
00:00Il primo incontro in questa edizione di Making Cosmetics è con un'amica, una professionista del settore, tra l'altro adesso docente, Katia Guerini, dove insegni al momento?
00:18Insegno in un istituto professionale a crema, senza fare nomi, non faccio pubblicità.
00:48Katia, questa edizione sei appena entrata, l'hai già vista, cosa ci puoi dire?
01:18Ci sono tante aziende, ci sono tante novità anche in campo made in Italy, ho trovato giusto appunto uno stand di una piccola azienda di regolatorio, hanno creato un gioco molto interessante per imparare a capire come funziona il mondo della cosmetica e quindi siamo d'accordo che poi mi manderanno questo gioco che ovviamente userò a scuola poi perché è un modo per insegnare anche questo.
01:48Devo dire è molto bello, molto affascinante, sicuramente poi per me è come se fosse il paese dei balocca. Io parto da una frase che mi piace molto, se fai quello che ti piace non lavorerai mai un giorno nella tua vita, perché in verità io sono appassionata, il mio mondo mi piace, io vorrei che i miei studenti facessero altrettanto,
02:10partire da un istituto per imparare una professione è solo l'inizio, avere il diploma non è la fine ma è l'inizio di un grande percorso di passione, conoscenza e competenza.
02:23Ripeto spesso e non vorrei ripeterlo ancora, quando si entra nel mondo del lavoro fuori c'è una guerra e vince chi ha più competenze, chi ha più conoscenze, chi ha passione e chi dà il meglio di sé e per dare il meglio di sé bisogna sapere tante cose e stare aggiornati.
02:44Poi il mondo digitale va alla velocità della luce, quello cosmetico anche, quindi ogni giorno c'è qualcosa di nuovo e bisogna come si dice in gergo stare sul pezzo.
02:53Quanto è importante prestare attenzione anche a questi che non sono dettagli?
02:59Innanzitutto quando si crea qualcosa lo si crea per sé stessi perché si ha una passione ma si crea chiaramente per metterlo a disposizione di tutti, ma qualsiasi cosa, dall'abito al quadro in modo tale che tutti ne possano giovare.
03:13Quindi che sia bianco, che sia nero, che parli in italiano, in inglese, un'altra lingua non importa, l'importante è che il pubblico o coloro che poi acquisteranno il tuo prodotto ne beneficino e trovino valore in quello che tu stai facendo, quindi secondo me questa è la cosa fondamentale.
03:30Poi chiaramente se ci metti la passione e la voglia cerchi di migliorare sempre di più e tutto viene da sé, se fatto come dicevi tu con umiltà, naturalezza e voglia di fare.
03:43Poi è chiaro che non puoi soddisfare tutto il globo perché sarebbe bellissimo ma è impossibile, cerchiamo di fare il nostro meglio insomma come sempre.
03:51In chiusura anche se io ti aspetto perché ancora non so leggere le etichette.
03:58Faremo un corso INCI.
04:00Lo fai?
04:01Mi piacerebbe.
04:02Guarda se lo fai anche per le persone un po' più adulte.
04:07Adesso ci sono le app.
04:09Preferisco il corso, preferisco il corso e preferisco che sia tu a spiegarmelo per agganciarmi al discorso dei prodotti naturali, delle percentuali dei contenuti nei prodotti, è fondamentale.
04:25Non sappiamo ancora oggi scegliere una crema e forse non abbiamo ancora capito quanto sia importante la consulenza.
04:34Magari mi trovo ad avere un detergente sbagliato per la mia situazione di quel momento o la pelle che non accetta una crema.
04:43Allora cosa possiamo dire in merito e ovviamente ti aspettiamo in studio.
04:48Allora io dico una cosa.
04:50Ormai siamo tutti globalizzati, googolati, ci sono i social.
04:54Bisogna saper scegliere anche in quel mondo lì perché basta scrivere il nome di un attivo o anche di un conservante viene fuori tutte le specifiche.
05:03È chiaro che è soggettivo e quindi non possiamo sapere leggendo se effettivamente può fare bene o meno bene o meglio di un altro.
05:13Però quello che io spero e auspico ed è un po' la mia mission è che le persone comincino a capire anche guardando su google cosa è corretto e cosa non è corretto.
05:25Perché purtroppo si dice di tutto e di più, ma non parliamo solo dei cosmetici e anche banalmente di una patologia.
05:31Se apri google pensi che domani mattina sei già bello che morto, non è così.
05:35Quindi bisogna saper valutare.
05:37Chiaramente la conoscenza e quello che dicevamo prima è importante.
05:41Non si può pensare che tutti sappiano tutto perché chiaramente un cliente che acquista una crema si affida a chi glielo vende.
05:50Però dovesse esserci dei dubbi rivolgetevi a chi ha delle competenze.
05:56Quindi ha una laurea e non se l'ha inventato il giorno prima facendo l'influencer.
06:00A chi è cosmetologo e ha delle conoscenze, chi è certificato e può dirti o darti delle informazioni corrette.
06:08Ecco questo è fondamentale perché poi ormai si vede di tutto e di più e non entro in merito.
06:14Senti con Exclusive siamo a che punto? C'è il work in progress? Mi ha già risposto.
06:25Ma senza spoilerare perché ti aspettiamo poi in studio. A cosa stai lavorando?
06:31Allora stiamo lavorando nuovamente sulla chigelia perché purtroppo funziona.
06:37E quindi stiamo lavorando su una nuova formulazione sempre a base di chigelia.
06:42Stiamo riguardando un attimo l'olio corpo e capelli perché abbiamo capito che piace molto a un certo tipo di settore.
06:51Per cui lo distribuiremo comunque in un pack un po' più grosso perché piace.
06:56E poi abbiamo un protocollo che stiamo studiando.
07:00Cominciamo a andare più nell'olistico medicale. Vediamo se riusciamo a realizzarlo.
07:05Cercasi socio ricco, scherzo questo taglialo.
07:08Un protocollo olistico medicale con degli oli.
07:15Sono qua anche per cercare questi oli, vedere se c'è qualcosa di nuovo, interessante.
07:20Qualche profumazione un po' particolare e poi vediamo il 2025.
07:25Sono sicura che con questo atteggiamento di Katia Guerini che abbiamo ritrovato casualmente qui a Making Cosmetics
07:33ma neanche tanto casualmente, sapendo la sua devozione per la ricerca continua, lei non è mai contenta ed è una cosa che ci accomuna.
07:42Ma soprattutto grazie per aver dato questi consigli che a questo punto invitiamo i tuoi studenti ad ascoltare, a vedere
07:51e magari a mettere in atto in una futura carriera.
07:56Ti aspettiamo in studio e siamo curiosi di vedere che cosa della Tokigelia stai studiando.
08:04In particolar modo io sono una fan.
08:08Poi ci vediamo prossimamente e ti faccio sapere.
08:11Grazie Katia, grazie a voi.
08:37Grazie a tutti.