• anno scorso
Ogni anno, quando il Natale si avvicina, il Castello di Windsor si trasforma in un luogo da fiaba, un angolo di magia che incanta i visitatori e celebra le tradizioni della famiglia reale. E il clima festivo si fa sentire già con largo anticipo grazie alla preparazione degli addobbi. Anche se la famiglia reale non è sempre presente per il Boxing Day, il castello è comunque il cuore pulsante della celebrazione. In attesa del concerto natalizio all'Abazia di Westminster, Windsor accoglie i suoi ospiti con una bellezza che si rinnova ogni anno.

[idgallery id="2243181" title="Albero di Natale, le decorazioni fai da te sono le più belle: dai nastrini all'uncinetto"]
L’albero di Natale a Windsor, tradizione reale
Il protagonista indiscusso delle decorazioni natalizie di Windsor è il maestoso albero Nordmann, che svetta nella St George’s Hall. Con i suoi oltre sei metri di altezza, è un simbolo imponente della stagione festiva. Proveniente dal Windsor Great Park, l’abete viene decorato con palline rosse, oro e luci scintillanti, mentre una stella dorata dell'Ordine della Giarrettiera troneggia sulla cima. «Un albero vero che sarà reimpiantato dopo le festività», spiegano i reali, in linea con l’impegno di Carlo III per la sostenibilità. La cura nella selezione dell’albero è un processo che dura mesi: Carlo sceglie personalmente già in primavera l’abete che viene poi costantemente monitorato fino all'installazione.

[idarticle id="2451868,2441914,1817452" title="A Windsor è già Natale: il castello di re Carlo III si veste a festa fino al 6 gennaio,Decorazioni di Natale 2024, come addobbare l'albero con biscotti e pasta di sale,L'albero di Natale naturale più grande del mondo è in California. Ma anche l'Italia ha il suo"]
Magia e storia nei saloni del Castello
Ogni angolo del Castello di Windsor è addobbato con sfarzo e cura. Dalla storica Grand Staircase, ornata di ghirlande illuminate, alla suggestiva Crimson Drawing Room, dove un albero di dimensioni più contenute accoglie i visitatori. La Crimson Drawing Room, che un tempo era l’appartamento privato di Giorgio IV, si trasforma per l'occasione in uno spazio incantato, aperto al pubblico solo in questo periodo dell'anno. Qui, oltre agli alberi, non mancano le decorazioni in miniatura, che arricchiscono anche la famosa Queen Mary's Dolls' House, in occasione del centenario della sua creazione.

[idgallery id="1559835" title="Il castello di Windsor, ieri e oggi"]
Sorprese di Natale a Windsor
Come ogni anno, il Castello di Windsor offre anche qualche novità, accogliendo i visitatori con decorazioni sempre più ricercate e dettagliate. La casa delle bambole, la regina delle miniature, quest’anno si arricchisce di piccoli addobbi, mentre le decorazioni nelle sale più prestigiose sono una testimonianza della tradizione che la famiglia reale ha saputo mantenere nel tempo. Un vero e proprio viaggio nel passato, che mescola la storia della monarchia con il calore delle feste.

[idarticle id="2021166,2247555" title="Per il primo Natale di re Carlo, al mercatino di Windsor un albero speciale per tutti,''Un Corgi sotto l'albero'', in tv una romantica fiaba natalizia (a quattro zampe)"]
Il Natale dei reali inglesi
La tradizione dell'albero di Natale a Windsor affonda le radici nel XVIII secolo ed è legata alla regina Carlotta. Tuttavia, fu sotto la regina Vittoria che l'usanza divenne solida. «La regina Vittoria e il principe Alberto hanno portato l’albero nel castello di Windsor la vigilia di Natale e lo hanno decorato da soli», racconta la curatrice della Royal Collection Kathryn Jones. Un ritorno alle origini, che ogni anno si rinnova, donando un tocco di magia a un Natale che, tra luci, addobbi e tradizioni, sembra uscire direttamente dalle pagine dei racconti di Charles Dickens.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato