• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Condannato all'ergastolo Filippo Turetta per l'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin, riconosciuta l'aggravante della premeditazione.
00:10Romania, le elezioni parlamentari decretano una nuova realtà politica, le forze filoeuropei sono in maggioranza, ma è cresciuto il consenso dell'estrema destra.
00:21L'Unione Europea monitora la crisi politica francese, atteso mercoledì il voto di sfiducia al governo Barnier, in certezza sul futuro.
00:31Condannato all'ergastolo Filippo Turetta per l'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin avvenuto a novembre dello scorso anno, la ragazza era stata trovata dopo una settimana di ricerche dopo essere stata uccisa con 75 coltellate.
00:48Al ragazzo sono state riconosciute l'aggravante della premeditazione, ma non dello stalking e della crudeltà.
00:54Chiaro che è stata fatta giustizia, la rispetto, però penso che dovremmo fare di più come esseri umani, perché non dovremmo trovarsi in questo momento a discutere di pene.
01:08Io penso che la violenza di genere non si combatta con le pene, ma combattuta con la prevenzione.
01:15La morte della 22enne ha segnato un punto di svolta nel dibattito pubblico italiano sulla violenza di genere.
01:22Il padre Gino e la sorella Elena si sono fatti portavoci di una lotta al contrasto alla cultura patriarcale che non tiene conto della vita delle donne.
01:30La Romania deve fare i conti con una nuova realtà politica. I partiti filo occidentali possono dirsi vincitori delle elezioni parlamentari, ma dovranno formare una coalizione per arginare l'aumento di consensi dell'estrema destra.
01:50Molti osservatori ritengono che il risultato sia il frutto di un voto di protesta, un forte spostamento dai partiti tradizionali a un movimento anti-establishment.
01:59Penso che, attraverso il voto di ieri, i rumeni vogliono mandare un messaggio chiaro ai loro politici piuttosto che all'Europa.
02:09L'augmento significativo del supporto agli estremisti rispetto al 2020 mostra che in Romania c'è un importante discontento sociale.
02:20Tuttavia, parte del voto di ieri venne da rumeni che volevano difendere la loro stanza pro-EU, allargati dai risultati della prima ronda delle elezioni.
02:51L'ultranazionalista Kalin Giorgescu ha vinto a sorpresa il primo turno e si appresta ad affrontare l'europeista Elena Lasconi nella resa dei conti di domenica.
03:03Voglio ringraziarvi perché non avete giocato la rulleta russa con la democrazia di Romagna e con questo vero e proprio voto libero.
03:33Il primo turno della seconda ronda delle elezioni del domenica, tra il candidato ultranazionalista Kalin Giorgescu e il candidato pro-estremista Elena Lasconi.
03:53L'Unione europea ha gli occhi puntati sull'Assemblea nazionale francese.
03:58Il governo di coalizione del primo ministro Michel Barnier è probabilmente alle ultime ore.
04:03Michel Barnier ha infatti proposto un grande sforzo per ridurre il deficit pubblico al 5% entro il 2025, mentre quest'anno è stimato al 6,1%.
04:34Il territorio pubblico è un territorio che non è molto sostenibile a lungo termine.
04:39Lentamente ci sarebbe un territorio che potrebbe diventare un problema per l'assumibile della detta della Francia.
05:03Tuttavia non sono tanto le incertezze di bilancio a preoccupare i mercati quanto l'impasse politica.
05:33L'instabilità politica della Francia avrà un peso notevole nei dibattiti europei.
05:39La voce di Parigi rischia di essere indebolita in un momento in cui i nuovi gruppi istituzionali dell'Unione vogliono compiere rapidi progressi sulle sfide geopolitiche.
05:48La voce di Parigi rischia di essere indebolita in un momento in cui i nuovi gruppi istituzionali dell'Unione vogliono compiere rapidi progressi sulle sfide geopolitiche.
05:56La voce di Parigi rischia di essere indebolita in un momento in cui i nuovi gruppi istituzionali dell'Unione vogliono compiere rapidi progressi sulle sfide geopolitiche, industriali e climatiche che l'Unione si ritrova ad affrontare.
06:12Il Parlamento della Corea del Sud ha votato per revocare la legge marziale con il Presidente dell'Assemblea Nazionale che ha dichiarato che non era valida.
06:21Le proteste di massa erano già scoppiate davanti all'Assemblea Nazionale dopo che il Presidente Yun Su-kyo ha dichiarato la legge marziale giurando di eliminare le forze antistatali accusate di simpatizzare con la Corea del Nord.
06:34Qualche ora prima della revoca le forze speciali dell'esercito coreano sono entrate nel Parlamento bloccando i cittadini che tentavano di entrare nell'edificio.
06:43La polizia e i militari sono stati visti lasciare l'area dell'Assemblea Nazionale dopo che il Presidente del Parlamento ha chiesto il loro ritiro.
06:51Secondo la legge sudcoreana la legge marziale può essere revocata con un voto a maggioranza del Parlamento.
06:57Migliaia di manifestanti continuano comunque a chiedere le dimissioni del Presidente.
07:03Le Nazioni Unite stanno intanto monitorando i disordini politici nel Paese molto da vicino e con preoccupazione, ha detto la portavoce del Segretario Generale Antonio Guterres.
07:14L'indice di gradimento di Su-kyo è esceso negli ultimi mesi e ha faticato a portare avanti la sua agenda contro un Parlamento controllato dall'opposizione.
07:23Migliaia di lavoratori della sede tedesca della Volkswagen a Wolfsburg hanno iniziato lunedì mattina uno sciopero di avvertimento.
07:33Il Consiglio di Fabbrica ha criticato gli azionisti per aver dato priorità ai profitti da miliardi di euro mentre i lavoratori rischiano la precarietà e i licenziamenti di massa.
07:52L'atmosfera a Wolfsburg accupa perché i colloqui tra il sindacato e la Volkswagen continueranno lunedì prossimo.
08:22Sono un membro dell'Ege Metallica da molti anni e sono un uomo di fiducia.
08:30Sono molto affettuato e mi preoccupa.
08:35Cosa succederà con la città, con la regione, con altre regioni che sono affettuate.
08:40I nostri figli, dove imparano, dove lavorano in futuro?
08:439 dei 10 stabilimenti situati in Germania hanno aderito allo sciopero mentre l'azienda automobilistica prevede di chiudere almeno 3 stabilimenti, licenziare migliaia di dipendenti e tagliare i salari del 10% nel tentativo di risparmiare denaro, dato che la domanda di automobili da parte dei consumatori è bloccata.
09:13Liv Stroud, Wolfsburg, per Euronews.
09:43La strada per Klingenbach ad esempio è stata chiusa con una barriera di cemento. Il comune ha dichiarato di aver preso questa decisione per proteggere la tranquillità dei suoi residenti.
10:13Molte persone stanno cercando di passare attraverso la strada.
10:43Per mesi anche i loro passaggi non hanno potuto passare a causa di continui problemi tecnici.
10:49Si devono pagare 160 euro e poi si può passare attraverso la strada. Ma ora sono chiusi per più di mezz'ora a causa dei problemi latino-europei.
11:02Si sta negando con i mongoli, perché se non fossero mongoli potrebbero chiudere la loro economia.
11:12La conseguenza è che ogni giorno decine di auto vengono parcheggiate nei pressi del valico di frontiera con la gente che sceglie di raggiungere il posto di lavoro a piedi o in bicicletta.
11:22Un giornalista internazionale ha iniziato un percorso di rischio contro il governo di Schattendorf,
11:26dicendo che per i mongoli, che vogliono passare la strada per la città, devono passare più di 30 chilometri.
11:34Ma l'Austria ha scelto di evitare il loro scopo.

Consigliato