Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Summit dell'area baltica ad Helsinki, la NATO annuncia la nuova missione Baltic Sentry per proteggere i cavi sottomarini nel Mar Baltico.
00:11Maltempo sull'Europa sud-orientale, Balcani Puglia e Francia sotto la neve, Sicilia a rischio alluvioni e temperature emiti sul nord Europa.
00:18Il presidente della Corea del Sud, Yun Su-Gyol, già sotto impeachment, è stato arrestato da centinaia di poliziotti e funzionari anticorruzione per essere interrogato.
00:33Il presidente, sospeso dal 14 dicembre, è indagato per insurrezione per aver tentato all'inizio del mese scorso di imporre la legge marziale nel paese, fallendo.
00:44Yun insiste che l'agenzia anticorruzione non ha l'autorità per indagare sulle sue azioni.
00:49Ha anche affermato che la sua dichiarazione di legge marziale era un atto legittimo di governo contro un'opposizione antistatale.
00:59La NATO aumenterà la sua presenza militare e l'innovazione tecnologica nel Mar Baltico per proteggere le infrastrutture critiche dai sabotaggi.
01:07Ha dichiarato martedì il capo dell'alleanza atlantica al vertice dell'area baltica di Helsinki in Finlandia.
01:15La salvaguardia delle infrastrutture è di estrema importanza, ha dichiarato Rutte ai giornalisti.
01:37La nuova missione Baltic Sentry, Sentinella del Baltico, sarà sotto l'autorità del comandante supremo delle forze alleate della NATO, il generale Christopher Cavoli.
02:08La NATO aumenterà la sua presenza militare e l'innovazione tecnologica nel Mar Baltico per proteggere le infrastrutture critiche dai sabotaggi.
02:14Ha dichiarato Rutte ai giornalisti.
02:18La nuova missione Baltic Sentinella del Baltico, Sentinella del Baltico, sarà sotto l'autorità del comandante supremo delle forze alleate della NATO, il generale Christopher Cavoli.
02:22Nelle ultime 24 ore, gli attacchi con droni russi hanno ucciso due civili ucraini nella regione orientale del Daniesk e ne hanno feriti 19 in più attacchi in diverse regioni.
02:39Martedì, le difese aeree dell'Ucraina hanno fatto sapere di aver distrutto 58 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno.
02:47Tra lunedì e martedì, l'Ucraina ha inoltre rivendicato di aver effettuato il più massiccio attacco contro le strutture militari russe dall'inizio della guerra.
02:58In una nota, lo Stato Maggiore Ucraino ha riferito di aver colpito regioni di Bryansk, Saratov, Tula e della Repubblica del Tatarstan.
03:08Tra gli obiettivi ci sono una base di stoccaggio del petrolio Kombinat Kristal a Engels nella regione di Saratov e lo stabilimento chimico nella città di Selsò a Bryansk, dove sono stati colpiti anche due complessi missilistici antiaeri russi.
03:25Il neo-eletto presidente libanese José Fon ha nominato Nawaf Salam, nuovo primo ministro del paese. Salam ha ottenuto l'appoggio di 84 deputati su un totale di 128, mentre il primo ministro ad interim in carica, Najib Mikati, ha ricevuto solo 9 voti.
03:44Nawaf, diplomatico di spicco e attuale presidente della Corte Internazionale di Giustizia dell'ONU, è stato a lungo proposto per l'incarico.
04:10La sua candidatura, tuttavia, è sempre stata osteggiata dal blocco parlamentare di Hezbollah, che lo accusa di essere un fantoccio degli Stati Uniti. 34 deputati si sono stenuti dal voto, tra cui alcuni membri di Hezbollah.
04:26La nomina di Salam a primo ministro pone fine a più di due anni di governo ad interim guidato da Mikati. Salam ha davanti a sé un lavoro difficile, poiché ha la responsabilità di ricostruire il paese martoriato dai bombardamenti israeliani.
04:42Dovrà anche far uscire il paese dalla crisi economica che dura da anni e che ha paralizzato la nazione. Salam proviene da una famiglia molto nota in Libano. Suo zio, Saeb Salam, è stato uno dei leader che hanno combattuto per l'indipendenza dalla Francia.
05:00Saeb e suo figlio Tamman in passato hanno entrambi ottenuto la carica di primo ministro. Non è ancora chiaro se Nawaf Salam intenda dimettersi dal suo incarico di capo della corte. Martedì dovrebbe arrivare in Libano per incontrare il presidente, che lo designerà ufficialmente premier.
05:30Gli alleati storici degli Stati Uniti sono i più scettici sul prossimo presidente statunitense. Secondo un sondaggio condotto in 24 paesi dallo European Council on Foreign Relations, i cittadini dell'Unione Europea e del Regno Unito sono tra i più preoccupati per il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Questa riserva europea contrasta con l'opinione positiva di altre parti del mondo.
06:00Non c'è nessuno in Stato Unito per la nostra sicurezza. Questo è un risultato molto raccontoso e drammatico. Abbiamo già avuto un mondo di poteri transazionali. Russia, Cina, India, Brasile, Sud Africa. E con Donald Trump vediamo l'United States, per la prima volta dal 1945, di nuovo diventando un tipo di potere transazionale.
06:26Questo è il motivo per cui paesi come Cina, Russia o l'India sono abbastanza rilassati su questo tema e non lo sono.
06:56Abbiamo chiesto se l'Unione Europea poteva interagire come un equo con gli Stati Uniti e la Cina. Ho aspettato che la maggior parte del mondo fosse scettica. In realtà, il mondo ha una visione positiva. La maggioranza o la pluralità dicono sì. Quindi, in un modo, noi europei non abbiamo abbastanza confidenza nel nostro potere, ma è un potere potenziale. Dobbiamo renderlo vero.
07:26Le differenze di percezione tra Stati Uniti ed Europa indicano che l'Occidente non è più necessariamente un attoregio politico unico e coerente, ma, secondo lo storico, rimane ancora l'alleanza militare internazionale più forte a livello globale.
07:40La Commissaria europea per l'allargamento ha dichiarato che qualsiasi espansione del blocco sarà basata sul merito piuttosto che sulla geopolitica e dovrà servire agli Stati membri attuali e quelli futuri.
08:10Con l'inizio del nuovo anno, gli Stati membri dell'Unione europea monitorano i progressi compiuti nei negoziati di adesione, in particolare con paesi come Ucraina, Georgia e Moldova.
08:36I negoziati formali di adesione con Moldova e Ucraina sono iniziati a giugno dello scorso anno, mossa epocale che ha segnato un voto di fiducia del futuro dell'Ucraina in Europa, ma entrambi i paesi hanno ancora molte sfide da affrontare con la crescente influenza russa per la Moldova e le ostilità di Slovacchia e Ungheria per l'Ucraina.
09:00Intanto l'adesione della Georgia rischia di rimanere in sospeso, i membri dell'Unione europea hanno opinioni contrastanti su Sogno georgiano, partito al governo accusato di essere antidemocratico e filo russo.
09:30La coalizione di governo polacca conta molto sui risultati di queste elezioni. Il presidente, che attualmente è Andrea Eduda, proveniente dal partito di opposizione di destra Diritto e Giustizia, ha il potere di veto sulle proposte di legge presentate in Parlamento. I temi principali della campagna elettorale sono stati finora il diritto all'aborto, le unioni civili, lo stato di diritto e la sicurezza. Quest'ultimo è un tema particolarmente sentito a causa della guerra in corso in Ucraina.
10:00Secondo gli ultimi sondaggi il sindaco di Varsavia, Rafał Traskowski, è l'attuale favorito. Il suo principale avversario è Karol Narowski, un candidato che si presenta come indipendente ma che è appoggiato dal partito Diritto e Giustizia e che attualmente dirige l'Istituto Polacco per la Memoria Nazionale.
10:20Al terzo posto c'è poi Stawomir Menzien, del partito di destra Confederazi, ma si prevede una competizione serrata tra i due favoriti. Il partito di Traskowski, Coalizione Civica, è descritto come un partito centrista e pro-europeo, mentre il partito Diritto e Giustizia di Narowski è descritto come più scettico nei confronti dell'Unione.
10:41Nelle ultime elezioni presidenziali del 2020 il sindaco di Varsavia ha perso di poco contro il presidente Dura, che ormai non può più candidarsi a causa dei limiti di mandato. Se la maggioranza dei polacchi non voterà per nessuno dei candidati al primo turno, il primo giugno si terrà il ballottaggio tra i primi due candidati.
11:00La società di Elon Musk e SpaceX ha lanciato mercoledì una coppia di lander lunari per due diverse aziende, le ultime di una serie che puntano a lanciare veicoli spaziali privati sulla Luna. La società E-Space, con sede a Tokyo, intende testare potenziali fonti di cibo e acqua per i futuri esploratori, mentre la società Firefly Aerospace, con sede in Texas, sta effettuando dieci esperimenti per la NASA.
11:30I due hanno condiviso il viaggio per risparmiare, ma si sono divisi un'ora dopo il volo per prendere strade separate verso la destinazione comune.