• l’altro ieri
Sarà al cinema solo sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio il documentario Pino Daniele – Nero a metà, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi,un ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano, una delle figure più importanti della musica italiana.

A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il documentario sarà l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista, grazie ai racconti e le emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi.

Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, per la regia di Marco Spagnoli, Pino Daniele – Nero a metà ripercorre la prima parte della carriera di Pino Daniele. Attraverso gli occhi di Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore di Pino, il documentario offre uno sguardo inedito sul legame tra l’uomo e l’artista, esplorando il lato più autentico e personale del musicista napoletano.
Parlano gli amici di Pino Daniele
Senardi guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino. Una vera e propria celebrazione non solo della musica dell'artista, ma anche dei suoi pensieri, della sua passione per Napoli e della sua capacità di innovare continuamente il panorama musicale. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie ed aneddoti unici.

Il regista Marco Spagnoli crea una narrazione che mescola immagini di repertorio, musica e testimonianze, dando vita a un percorso emozionale che esplora la cultura napoletana e il suo legame indissolubile con l’anima di Pino Daniele e rendendo Napoli un vero e proprio personaggio del documentario.

In Pino Daniele – Nero a metà le immagini di Napoli si fondono con le melodie di Pino Daniele, creando un’esperienza visiva e sonora che porta lo spettatore a immergersi completamente nel mondo dell’artista.

Pino Daniele – Nero a metà è diretto da Marco Spagnoli, scritto da Stefano Senardi e Marco Spagnoli. Dopo il successo per Franco Battiato – La Voce del Padrone, Miglior documentario al Nastro D’Argento 2022, Spagnoli e Senardi continuano il loro viaggio nella storia della canzone d’autore italiana.
Interamente girato a Napoli
Il documentario, interamente girato a Napoli, ha la voce narrante e consulenza musicale di Stefano Senardi ed è prodotto da Daniele Basilio e Silvio Maselli per Fidelio e da Roberto Proia per Eagle Pictures. Produttori esecutivi Francesca Andriani e Guglielmo D'Avanzo, organizzatore generale Carmine Daniele. Direttore della fotografia è Gianluca Rocco Palma, il montaggio è affidato a Jacopo Reale. Il montaggio del suono è affidato a Marco Furlani, mentre le musiche originali all’interno del documentario sono di Pasquale Catalano.

[amica-related]

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cercasi, cantante meridionale, con scarsa pronuncia inglese, però con un cuore grande
00:08accusivo.
00:09Buonasera a tutti, suono la chitarra e canto il napoletano, quindi se qualche cosa non
00:12l'ha capito, non fa niente, l'importante è il sentimento.
00:15La cosa bella di Pino Daniele è che lui raccontava storie.
00:22Napoli stava rinascendo a tutti i livelli e Pino fu testimone di questa rinascita.
00:28Abbiamo cominciato a strimbellare, gli ho dato quella parte della mia cultura e da lì
00:34è partito tutto.
00:35Una grande fortuna è stata quella di non suonare mai per Pino, ma suonare con Pino.
00:46Sì, ma mi sentiamo perché il linguaggio nostro è il napoletano.
00:50Il napoletano sound.
00:51Non sapevo come dirglielo, ma tu fai un falsetto, quella è la voce mia.
01:12Lui non ha fatto altro che aprire le finestre e raccontare quello che stava vedendo e vivendo.
01:20La scioltezza con cui mescola il blues, la musica brasiliana, fu un'intuizione geniale.
01:26Il suo autoritratto della perfezione, questo è nella metà.

Consigliato