• 2 settimane fa
Viaggio in Sud America, a MasterChef Italia. Protagoniste degli episodi della quarta puntata, in onda su Sky e in streaming su Now, sono state le empanadas. Cioè le frittelle ripiene tipiche di quel continente. Ai giudici il compito di presentare questo cibo tipico, e soprattutto a Bruno Barbieri l’onore di mostrare il “repulgue”, il classico cordone a chiusura delle empanadas: per essere perfetto deve avere 13 pieghe.

Guardate il video qui sopra: siete riusciti a farlo nel modo in cui ce lo mostra chef Barbieri? Intanto, ecco cosa è successo negli episodi in onda il 2 gennaio.
Cosa è successo nella quarta puntata di "MasterChef"
Per MasterChef Italia, quella del primo giovedì dell'anno è stata una serata... “tinta di rosso”. Ma non è tutta colpa degli imprevisti che, fin dalle prime battute, hanno condizionato le performance dei concorrenti. L’arrivo della prima Red Mystery Box – e il successivo, immediato, Pressure Test – infatti, ha fatto da apripista al rosso dell'amore.

Il tema della prima prova era il “cuore”, presente in ben dieci ingredienti: cuore di vitello, cuore di merluzzo, pomodoro cuore di bue, cuore di palma, cuore di banano, cuore di tonno essiccato, crauto cuore (o cavolo cappuccio), cuore di Bortigali (un formaggio sardo), ciliegie durone cuore e pepino (chiamato anche pera-melone sudamericano).

Ma non è finita qui. Perché i cuochi, infatti, hanno dovuto poi cucinare un’elegante cena a tema Anni 70 e 80 per le 15 coppie che festeggiavano l’anniversario di matrimonio alle Terme di Boario, sede della prova in esterna di ieri. I Capitani delle due brigate erano Pino e Reza, scelti direttamente dai giudici. Le coppie sono rimaste soddisfatte tanto da assegnare la vittoria sul filo del rasoio: con 8 voti a 7 ha vinto la squadra... intema con la puntata|
Le eliminazioni e i nuovi arrivati
Le sfide studiate dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno messo a dura prova la Masterclass, portando nel complesso a tre eliminazioni – Ilaria (animatrice per bambini 26enne da Roma), Gaetano (studente universitario 19enne di origine palermitana) e Laura (29enne bresciana attualmente disoccupata) – ma anche a due nuovi entrati, la modella 26enne Sara e il falegname 61enne Pino.
La settimana prossima omaggio a Gualtiero Marchesi
La prossima settimana proseguiranno le sfide di MasterChef Italia organizzate dai giudici che però hanno in serbo sorprese e ospiti d’eccezione. Quella di giovedì 9 gennaio - sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now - sarà infatti una serata speciale, dedicata a uno dei più grandi maestri della Cucina Italiana, Gualtiero Marchesi, da molti considerato il vero padre fondatore della nuova cucina italiana nonché lo chef italiano più noto del mondo.

[amica-related]

 

 

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00la ricetta tradizionale prevede un ripieno di carne macinata e cipolle con
00:06un impasto composto principalmente da farina di manioca ma oggi ne troviamo di
00:13ogni varietà. Empanadas, panzerotto si dice da noi. C'è una cosa che le fa
00:20riconoscere guardate al primo sguardo il formato con una chiusura ben salda per
00:29trattenere il ripieno. La chiusura dell'empanada si chiama repulghe e io ve
00:37la dimostro se volete. Bravo Chef. Allora intanto sposto queste. Devo mangiare
00:44Antonino? Vuoi assaggiarmi una? Posso? Sì, prego. Come vi pare ragazzi?
00:50Eccole qua, voilà. Diciamo che ci sono diverse chiusure ma la più tipica, la più
00:56famosa è quella fatta attorcigliando l'impasto come fosse una treccia, un
01:01cordoncino. E dire che non mangiate una fusciolata io. Ora vi faccio vedere.
01:06Si prende l'empanada, va bagnata, così. Prendiamo per esempio dell'uovo, lo metto
01:13qua in centro. Prendiamo il ripieno, questo di pollo per esempio, con peperoni, ne
01:17mettiamo un po' al centro così. Lo chiudiamo come fosse un raviolo, così lo
01:24schiaccio bene e comincio a fare le repulghes, quindi delle pieghe. Si dice
01:30che 13 sia il numero ideale di repulghes. Mamma mia. Giro e schiaccio. 2, 3, 4, 5.
01:45Come chiudi i panzerotti? Chef Barbieri ci fa abbioccare a tutti. Abbioccare
01:49significa così. 10, 11, 12 e 13. Ok, eccola qua. Ok?

Consigliato