• anno scorso
Trascrizione
00:00Si è svolta a San Paolo la prima gara di robotica della Bassa Bresciana, un evento che ha messo in luce il talento e la creatività di 20 bambini tra i 7 e 12 anni.
00:09I piccoli partecipanti hanno presentato i loro progetti realizzati durante il corso Io Robot nella palestra delle scuole medie.
00:15A valutarli una giuria d'eccezione composta da docenti dell'Università degli Studi di Brescia e dall'editore del corso Sukhpreet Singh, giovane ingegnere residente nel comune Bassaiolo.
00:26È un progetto che è nato circa un annetto fa e abbiamo iniziato con i nostri primi corsi di robotica educativa con circa 5 iscritti.
00:36Mano a mano stiamo andando avanti con il corso di robotica e stiamo collaborando anche con l'Università degli Studi di Brescia
00:44per poter portare ai ragazzi la robotica educativa in modo tale che loro quello che imparano a scuola riusciranno anche a mettere in pratica.
00:55Questo è l'obiettivo fondamentale del progetto Io Robot.
01:00All'evento ha partecipato anche il sindaco di San Paolo Alberto Pedretti che si è intrattenuto a lungo con i giovani inventori per conoscere da vicino i loro lavori e apprezzarne l'impegno.
01:10I vincitori della prima fortunata edizione sono stati Francesco Pellizzari e Stefano Girelli con la loro sedia automatizzata.
01:17Vedere i ragazzi a costruire le cose, loro che ragionano, a volte mi dicono lo facciamo in questa maniera e non nell'altra,
01:26a volte mi dicono ma qua c'è un vincolo, a volte usano certi temini che per una ragazza di terza, quarta o quinta elementare è impossibile
01:37ma i ragazzi si stanno impegnando veramente tantissimo, stimo i genitori che ci supportano anche e soprattutto i ragazzi quando entrano in biblioteca sono contenti.