• l’altro ieri
Diretto da Mario Mattòli racconta la società italiana di inizio anni sessanta. Carlo e Gabriella ambedue studenti si innamorano e decidono di sposarsi. Arriva dunque il momento di comunicare la notizia alle rispettive famiglie. Il padre di Gabriella, il Cavalier Antonio Cocozza, titolare della "premiata pasticceria romana Cocozza", sembra accogliere la notizia con disappunto ma in realtà teme solo di doversi scontrare con la moglie Matilde, così, capito che la figlia è davvero innamorata, con uno stratagemma riesce a estorcere alla severa consorte il consenso di nozze.
A casa di Carlo, invece, la situazione si presenta diversa. Il padre, il ragionier Giuseppe D'Amore, si mostra subito decisamente contrario alla questione, principalmente per motivi economici: il suo lavoro al Ministero non gli consente delle entrate tali da poter sostenere le spese di un matrimonio. Il ragazzo, molto devoto al padre, rinuncia allora alle nozze, comunicando la notizia a Gabriella e mandando su tutte le furie anche la famiglia di lei.
Attori principali: Totò, Aldo Fabrizi, Christine Kaufmann e Geronimo Meynier. È questo uno dei sette film in cui il principe Antonio De Curtis e Aldo Fabrizi hanno lavorato insieme e segna marcatamente la straordinaria intesa tra i due grandi artisti. Si racconta la grande difficolta da parte di tutta la troupe cinematografica a trattenere le risate ancor prima dell'inizio di ogni ciak. Si narra che la scena nel laboratorio della pasticceria Capozza «fa parte dell'antologia di recitazione a braccio». Inoltre breve apparizione della sorella di Aldo, Elena Fabrizi più nota come "Sora Lella" nella piccola parte della proprietaria del ristorante, vera professione nella sua vita: quel ristorante il "Paradiso Terrestre" è ancora attivo in via delle Capannelle al civico 142.

Consigliato