• 18 ore fa
Trascrizione
00:00Una lezione di vita e penso che ormai fa parte della mia vita perché è diventata una passione
00:09veramente forte e ci dedico davvero tanto.
00:13Quando incontri Leo Ghezza ti avvicini alla montagna, i suoi modi semplici, concreti, l'essere schivo e cifra umana di molti grandi alpinisti.
00:21In una serata condotta dalla giornalista esperta di montagna Joe Moscardi, Leo, alpinista, climber e parapendista
00:28si è presentato dopo 7 anni alla sua gente di Esine della Valle Camonica, carico di nuove esperienze maturate sulle montagne di casa e in giro per il mondo.
00:37Ghezza ama anche le salite solitarie con discesa col parapendio e anche cercatore di vie su montagne già da molti conosciute e percorse.
00:45Cerco di essere un buon alpinista a 360 gradi, mi piace essere polivalente, spazio un po' tra la roccia, ghiaccio, il misto, invernali, mi piace spaziare nella montagna.
00:56Pakistan, Patagonia, Cile, alcune delle espedizioni presentate al pubblico fatto soprattutto da appassionati e campioni della salita.
01:03Ultima via aperta in invernale con Giulia Venturelli di Gussago, quella sulla parete nord dell'Adamello.
01:09L'hanno chiamata KDP, che è il De Pez, quello di Pezzo, soprannome di Manuel Faustinelli, l'amico alpinista della frazione di Ponte di Legno che lo scorso anno ha perso la vita sulla Presolana.
01:20E' stato bello aprirla con lei perché avevamo già condiviso un paio di salite lì, io e lei ci eravamo più tornati e tornare insieme è stato bello.