La Toyota Hilux del duo Lategan-Cummings domina la Classifica generale della Dakar 2025. Li abbiamo incontrati alla vigilia della durissima tappa di 829 km che porta ad Al Duwadimi. "La Hilux di quest'anno va ancora meglio della vettura dello scorso anno su ogni tipo di terreno e dalla seconda prova siamo riusciti ad essere sempre in testa" racconta Lategan ai microfoni di Gazzetta Motori, "ma ci aspetta una settimana durissima" . "Le prove che mi preoccupano di più sono quelle in cui non corriamo assieme alle moto" spiega Cummings, "perché in quel caso non c è nessuno davanti a noi ad aprire la strada e a segnare le tracce".
Category
🥇
SportTrascrizione
00:00Hank Lattigan, Toyota Gazoo Racing South Africa, sudafricano, dalla seconda prova è in testa alla Dakar, quindi ancora primo assoluto in questa giornata di pausa a Hale nel nord ovest dell'Arabia Saudita.
00:24È stato un'ottima gara?
00:26Sì, abbiamo avuto un ottimo inizio per la Dakar, dal secondo giorno siamo stati in lead e abbiamo riuscito a mantenere così, io e Brett stiamo passando un buon tempo nella macchina, ci stiamo divertendo e ci aspettiamo la seconda settimana
00:55Questa macchina ha avuto un'evoluzione, è una Hilux Evo, come è la performance, l'engine?
01:05La macchina sta evoluendo ogni anno, l'ultima evoluzione è stata l'anno scorso quando la macchina è andata ancora più avanti, ora la macchina sembra davvero grande, ma funziona davvero bene per il deserto e per i giugni.
01:21La macchina è avvenuta notoevolmente, soprattutto dall'anno prossimo, adesso può superare in modo incredibile qualsiasi tipo di terreno, ha tanta potenza, ricordavamo che arriva a superare i 170 km di velocità massima, quindi è una macchina molto veloce, molto robusta,
01:50che si comporta tra l'altro benissimo su queste strade, ma sulle dure del deserto, in ogni condizione.
01:58Voi in Sudafrica siete particolarmente bravi, ci sono tanti sudafricani a questa Dakar perché avete un tipo di paesaggio che vi consente di allenarvi molto, potete allenarvi molto in Sudafrica?
02:09Sì, abbiamo un buon campionato sudafricano, una buona competizione, ci sono tanti carri veloci, un sacco di Hilux, alcuni altri marchi che competiscono contro noi, quindi abbiamo un buon gruppo di ragazzi che vi spingono a venire un po' più veloci, le strade non sono come le che abbiamo qui, non abbiamo deserti aperti, non abbiamo giugni o qualcosa del genere, quindi è buono per mantenere la velocità alta, ma dovete venire a queste zone per allenarvi in queste condizioni.
02:39Le strade non sono così, non ci sono questi deserti, bisogna venire qua poi per mettere in pratica quello che loro imparano, a prescindere in Sudafrica dove ci sono invece degli ottimi campionati, quindi ci sono delle gare, dei rally che gli consentono di competere con vetture, tra l'altro come la Hilux Evo, dice se ne sono molte in Sudafrica, quindi campionati molto competitivi che gli permettono di arrivare qui molto preparati.
03:03Come ti senti con il tuo co-driver Brett Cummings?
03:11Stava facendo un lavoro fantastico, è stato una settimana difficile, soprattutto con la navigazione, hanno cercato di prenderci fuori, ieri abbiamo dovuto aprire la maggior parte della strada, non si sono perduti e siamo ancora qui.
03:42Sì, lavoriamo bene insieme come squadra e lui ci ascolta bene.
03:55Che cosa ti preoccupa di più nelle prossime giornate?
03:59Penso che sarà la fase 7 e 8, dove le macchine non si apriranno per noi, dobbiamo aprire le nostre proprie strade, queste saranno le stage più difficili, cercheremo di non stare davanti al campo e di avere un giorno migliore.
04:29Non ci saranno le moto e loro sperano di non dover aprire il corteo dei partecipanti alla Dakar.