Roma, 11 Gen. - Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a motore. Nel 2000 i motocicli immatricolati erano appena tre milioni e trecentomila, oggi si avvicinano agli otto milioni. Ma i veicoli non vengono usati solo per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggiare. Il mototurismo produce circa due miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l'anno e 1,5 milioni di connazionali coinvolti, con un'età media di 48 anni. Valter Titotto sono 25 anni che organizza viaggi su due ruote, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il settore: "Facevo tutt'altro -ricorda il Ceo di Motorizzonti- poi ho deciso di mollare tutto e dedicarmi alla mia passione. Così da allora ho organizzato più di 20 tour l'anno con le mete più disparate". Tour all-inclusive che, quasi tutti stradali, hanno una durata che può essere di 8-10 giorni fino ai 20: "I percorsi che scegliamo -sottolinea Titotto- sono precedentemente testati dal nostro staff e di recente con l'aiuto di Franco De Megni, tre Parigi-Dakar alle spalle, abbiamo iniziato anche a proporre itinerari fuoristrada. Ma la filosofia resta sempre la stessa e si basa nell'offrire una vacanza rilassante a bordo della propria moto, visitando magari siti archeologici e degustando specialità del posto. Il tutto nella massima sicurezza che, con la qualità, rappresentano i nostri elementi distintivi. Senza dimenticare che offriamo un'assistenza h24, anche qualora il mezzo dovesse avere un guasto meccanico. Un viaggio dunque in piena libertà che prevede inoltre la possibilità di stare da solo con l'ausilio di tracce navigate". Una passione, quella di Titotto, che è diventato un lavoro importante: "Siamo sul mercato da 25 anni -ricorda- e il 50% di chi opera nel settore è passato per la mia azienda dove ora ha un ruolo importante anche mio figlio. Sul tema, ho scritto un libro che dimostra appunto l'amore che nutro per le moto e i viaggi. Si intitola In moto lungo le sponde del mediterraneo, alla ricerca dell'antica Roma, un'opera scritta per il piacere di raccontare ad altri motociclisti, ma non solo, esperienze di viaggio d'un epoca non così lontana, quando ci si spostava un po' all'avventura, senza navigatori e cellulari. Intreccio fra amore per la moto, piacere dei viaggi, interesse per la storia: un racconto dai forti colori, che alimenta il bisogno di cultura che ciascuno di noi possiede".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Moto che passione. Negli ultimi vent'anni esplosa nel nostro paese una vera e propria mania delle due ruote a motore.
00:07Ma i veicoli non vengono usati solo per gli spostamenti quotidiani, ma anche per viaggiare.
00:11Il mototurismo produce circa 2 miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l'anno e 1,5 milioni di connazionali coinvolti.
00:19Walter Titotto organizza da 25 anni viaggi su due ruote.
00:24Noi, Motorizzonti, organizziamo tour dell'ala Z, nel senso che quelli che vengono con noi e che decidono di partecipare a viaggi con noi,
00:32devono esclusivamente pensare di guidare la motocicletta.
00:36Tour all inclusive, che quasi tutti i stradali hanno una durata che può essere di 8 o 10 giorni fino ai 20.
00:42I percorsi sono precedentemente testati dallo staff e di recente con l'aiuto di Franco De Megni, tre parigi da cara alle spalle,
00:50Motorizzonti ha iniziato anche a proporre itinerari fuoristrada.
00:54Abbiamo deciso di aprire questa nuova strada che permette a chi ha moto di grossa cilindrata, come bicilindrici,
01:05anche se le moto sono a noleggio, di fare dei percorsi fuoristrada con un 30-40% di fuoristrada e restante parte su strada.
01:16Quindi un fuoristrada non molto impegnativo, ma allo stesso tempo che ti gratifica e ti crea un nuovo modo di viaggiare, una nuova frontiera.
01:27Il tutto nella massima sicurezza con un'assistenza H24, anche qualora il mezzo dovesse avere un guasto meccanico.
01:33Un viaggio dunque in piena libertà che prevede inoltre la possibilità di stare da solo con l'ausilio di tracce navigate.
01:39La passione è quella di Titotto che abbine il viaggio alla riscoperta della storia.
01:43Si intitola In Moto, lungo le sponde del Mediterraneo, alla ricerca dell'antica Roma.
01:48Il volume è scritto sul tema.
01:50Questo libro qui racconta perché è nato Motorizzonti.
01:55Nel senso che sono gli anni 90, dal 1990 al 1999, prima che nascesse Motorizzonti, le mie esperienze di viaggio in moto.
02:05Paesi complicati, dogane, aneddoti, risate, paure, eccetera.
02:11Questo serve per dare un'idea di cosa voleva dire viaggiare in moto allora,
02:16e anche allo stesso tempo di far venire voglia di viaggiare a chi vuole viaggiare adesso.
02:22Tutto quanto improntato con un motivo principale che è stato il mio.
02:27Essendo appassionato di storia di Roma, ho cercato tutti i siti più importanti nel bacino del Mediterraneo e sono andato a visitarli.
02:34Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org