Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Buongiorno e ben ritrovati a questa nuova puntata di Financial Lounge on Air. Siamo a lunedì 13 gennaio, andiamo a vedere insieme i principali temi di economia e finanza che guideranno le contrattazioni in questa giornata.
00:29Come sempre partiamo dall'home page del nostro sito www.financiallounge.com che come vedete dedica all'apertura e rinvio del lancio del raggio spaziale New Glenn da parte della società Blue Origin del fondatore di Amazon Jeff Bezos.
00:43E' stato più volte rinviato questo lancio, anche questa mattina le conduttrici della diretta streaming hanno annunciato che a causa di problemi tecnici verrà riaggiornata la data del prossimo tentativo.
00:56Tra l'altro si sta giocando una partita molto importante nello spazio tra Blue Origin e SpaceX di Elon Musk, infatti proprio domani Musk ha annunciato il lancio di Starship e noi continueremo a seguirlo sul nostro sito www.financiallounge.com.
01:12Veniamo alle borse, listini europei negativi, questa mattina tra l'altro si vede allontanare la prospettiva di nuovi tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve dopo i dati sul mercato del lavoro e sull'inflazione che abbiamo avuto nella scorsa settimana.
01:29Per quanto riguarda piazza affari in rialzo troviamo quasi esclusivamente Eni, in rialzo di oltre l'1% e Saipem, forti ribassi invece su STM in ribasso del 3-8% e Stellantis che lascia sul terreno l'1,8%.
01:45Male anche il settore bancario, tra l'altro nel fine settimana si è saputo che alcuni emissari di Unicredit hanno avuto nei giorni scorsi colloqui con Palazzo Chigi proprio sulla questione del Golden Power che continueremo a seguire nel corso della settimana.
02:00Ci spostiamo in Asia, in Cina questa mattina abbiamo avuto i dati sulla bilancia commerciale, le esportazioni sono balzate al 17% in dollari statunitensi nel mese di dicembre perché a quanto pare le aziende avrebbero anticipato le esportazioni in previsione di nuovi tassi da parte del nuovo Presidente Donald Trump.
02:23Anche le importazioni sono aumentate dell'1% il mese scorso rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, negativi tutti i listini cinesi, in particolar modo Lansing, chiuso Tokyo invece per festività.
02:36Teniamo gli occhi puntati su Apple che già nel premercato mostra debolezza, diverse notizie riguardano la società di Cupertino, innanzitutto secondo Bloomberg le vendite di iPhone nell'ultimo trimestre del 2024 sarebbero calate del 5% contro invece un aumento del 4% registrato nel mercato degli smartphone globale.
03:00Inoltre il CDA di Apple ha bocciato l'abbandono del programma di Diversity, Equity e Inclusion quindi ha deciso di non allinearsi con molte altre aziende americane che hanno invece deciso di cambiare rotta sulla diversity.
03:15Altra novità è l'aumento dello stipendio di Tim Cook, pensata del 18% nel corso del 2024 è arrivato a sfiorare i 75 milioni di dollari di cui 58 milioni in premi azionari.
03:28Questo è un po' le notizie di giornata che continueremo a seguire e aggiornare con tanti altri temi, analisi e video interviste sul nostro sito www.fanshalounge.com.
03:37Noi ci salutiamo e ci diamo appuntamento a domani con una nuova puntata di Fanasha Lounge on Air.
03:58www.fanshalounge.com