Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Guerra in Ucraina. Nelle ultime 24 ore gli attacchi russi hanno ucciso due civili ucraini nel Donetsk, Kiev, distrutti 58 droni su 80 lanciati dalla Russia.
00:11Biden fa il punto su quattro anni di mandato per il presidente e la sua amministrazione ha impedito a Putin di ottenere progresso in Ucraina.
00:18Nelle ultime 24 ore gli attacchi con droni russi hanno ucciso due civili ucraini nella regione orientale del Donetsk e ne hanno feriti 19 in più attacchi in diverse regioni.
00:38Martedì le difese aeree dell'Ucraina hanno fatto sapere di aver distrutto 58 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno.
00:47Tra lunedì e martedì l'Ucraina ha inoltre rivendicato di aver effettuato il più massiccio attacco contro le strutture militari russe dall'inizio della guerra.
00:57In una nota lo Stato Maggiore Ucraino ha riferito di aver colpito regioni di Bryansk, Saratov, Tula e della Repubblica del Tatarstan.
01:06Tra gli obiettivi ci sono una base di stoccaggio del petrolio Kombinat Kristal a Engels nella regione di Saratov e lo stabilimento chimico nella città di Selsò a Bryansk dove sono stati colpiti anche due complessi missilistici antiaeri russi.
01:24La Finlandia ha ospitato il primo vertice NATO mar baltico per rafforzare le difese contro gli attacchi alle infrastrutture critiche in acqua.
01:35Il giorno di Natale le autorità finlandesi hanno sequestrato una petroliera sospettata di essere responsabile del danneggiamento dei cavi di comunicazione sottomarini.
01:44Oltre il 95% dei dati mondiali viene trasportato attraverso questi cavi e Russia e Cina sono regolarmente accusate di sabotarli nell'ambito di una guerra ibrida.
01:54Il presidente finlandese Alexander Stubb ha dichiarato a Euronews che il suo paese è ben preparato ma che l'Europa deve fare di più.
02:13E' un paese che non è in una guerra ibrida e che è sicuro, in 4-5 anni non lo sarà a meno che l'Europa sceglierà la sicurezza e la difesa.
02:43Il segretario generale della NATO è preoccupato dell'allianza, come presidente della Finlandia sono preoccupato della nostra difesa.
02:51Non abbiamo mai lasciato la guardia, abbiamo ancora il servizio militare compulsivo, abbiamo 900.000 uomini e donne in riserve, 280.000 che possiamo mobilizzare a tempo di guerra.
03:02Abbiamo 62 F-18, presto 64 F-35, abbiamo missili a lungo raggio, e abbiamo l'artiglio più grande d'Europa insieme a Polonia.
03:15Dormo bene le mie notti e spero che i nostri allievi lo facciano perché sono assicurati di fare parte dell'allianza.
03:25Sei anche un esperto dell'EU, cosa vorresti che l'Europa facesse per la sicurezza di Finlandia e dei 27 Stati membri?
03:39Ci sono alcune cose che dobbiamo fare. Prima di tutto dobbiamo aumentare le nostre spese di difesa perché il nostro viaggio dalla storia è finito,
03:48quindi è in nostro interesse di promuovere e di spendere di più sulla difesa.
03:55Secondo, dobbiamo migliorare le nostre difese, quindi dobbiamo fare ordini insieme per ridurre il prezzo.
04:03Terzo, dobbiamo lavorare con i nostri allievi più vicini, come gli Stati Uniti.
04:09Donald Trump ha detto che vorrebbe togliere Greenland, quindi non è un ottimo inizio.
04:14Prenderemo uno passaggio alla volta e penso che la risposta calma del Primo Ministro è la corretta.
04:23Presidente, grazie per averci seguito.
04:33Presidente, grazie per averci seguito.
05:03Biden ha dedicato gran parte del suo discorso al suo più grande avversario, il presidente russo Vladimir Putin.
05:09Biden afferma che la sua amministrazione ha impedito a Putin di ottenere un vero successo in Ucraina e di rompere l'unità occidentale.
05:33Biden ha poi aggiunto che il suo governo non solo ha ripristinato la credibilità statunitense sulla scena mondiale,
05:39ma anche fatto sì che gli avversari di Washington si indebolissero sotto la sua guida.
06:03Il presidente ha però sottolineato che il lavoro da fare non è finito e che il sostegno all'Ucraina non deve venire interrotto.
06:14La prossima settimana il presidente eletto Donald Trump entrerà in carica.
06:18Il suo punto di vista sulla guerra in Ucraina è nettamente diverso.
06:21Fino al suo insediamento ci sarà incertezza riguardo alla politica estera degli Stati Uniti nei confronti dell'Ucraina e della Russia nei prossimi quattro anni.
06:33Un nuovo incendio è scoppiato nella città californiana di Oxnard, nella contea di Ventura, vicino a Los Angeles.
06:41Il rogo è partito dal letto di un fiume secco nella tarda serata di lunedì e le fiamme continuano a bruciare nelle aree agricole della contea.
06:50I vigili del fuoco stanno intensificando gli sforzi per contenere le fiamme a Los Angeles, mentre le previsioni indicano l'arrivo di venti forti nelle prossime 24 ore.
07:01Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico Nazionale, i venti nella California meridionale aumenteranno di intensità martedì e continueranno fino a mezzogiorno di mercoledì.
07:13Al momento non dovrebbero raggiungere la forza di quelli di settimana scorsa, ma il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles afferma che potrebbero impedire il volo e l'intervento degli aerei antincendio.
07:27Nel frattempo sono state inviate altre autocisterne e le squadre di intervento sono dislocate vicino ai punti vulnerabili, dove ogni nuova scintilla potrebbe trasformarsi in un inferno.
07:39153 tra vincitori del premio Nobel e del premio mondiale per l'alimentazione hanno lanciato un appello per chiedere di aumentare la produzione e la distribuzione alimentare a fronte di una futura e sempre più probabile crisi globale.
07:57La lettera, emersa dopo una riunione di esperti di accessibilità alimentare tenutasi l'anno scorso, afferma che circa 700 milioni di persone sono oggi insicure dal punto di vista alimentare.
08:08Un numero destinato ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici e della crescita demografica, a meno che i governi ma anche le grandi aziende alimentari facciano da ora uno sforzo per coltivare più cibo e diversificare la produzione.
08:21Nonostante le cupe prospettive, gli esperti rimangono però fiduciosi che la crisi possa essere evitata intraprendendo le azioni necessarie, come un aumento dei fondi per la ricerca e la condivisione delle informazioni,
08:32oltre allo sviluppo di metodi di produzione più innovativi come il potenziamento della fotosintesi nelle colture essenziali, lo sviluppo di colture meno dipendenti dai fertilizzanti chimici e l'allungamento della durata di conservazione di frutta e verdura.
08:45In Germania le autorità hanno disposto l'abbattimento preventivo di diversi animali a seguito del primo focolaio in 35 anni di afta epiziotica nel paese.
09:02Le autorità tedesche hanno confermato l'insorgenza della malattia in una mandrea di bufali d'acqua di un'azienda agricola dello stato di Brandeburgo che circonda Berlino.
09:12Un'altra azienda agricola sempre nel Brandeburgo ha segnalato un focolaio dopo aver acquisito del fieno dall'azienda colpita. Per il momento le autorità affermano che la malattia non sembra essersi diffusa ulteriormente.
09:24Nel momento presente non possiamo dire se la malattia rimanerà in un ufficio o se altri uffici sono affettuati.
09:31Speriamo che, insieme ai nostri animali, insieme alle aziende che sono affettuate per l'exporto, sia un ufficio limitato.
09:40L'ultimo caso di afta epiziotica in Germania risaliva al 1988. Il nuovo focolaio comporta forti conseguenze economiche per il paese.
09:48Berlino non potrà più ottenere permessi veterinari per il trasporto di animali al di fuori dell'Unione Europea.
09:54Anche l'esportazione di prodotti animali come la carne e i latticini probabilmente ne risentirà, dato che i paesi impongono divieti alle importazioni tedesche, mettendo a dura prova un'industria da svariati miliardi di euro all'anno.
10:18Sono in corso altri test sugli animali negli allevamenti vicini al focolaio. I funzionari affermano che l'obiettivo principale è garantire il contenimento dell'epidemia.
10:48Secondo il governo, questa misura, una delle 12 introdotte di recente dal primo ministro Pedro Sanchez, è un tentativo di intervenire contro la crescente crisi immobiliare del paese, riducendo gli acquisti dall'estero.
11:01Il paese sta affrontando una carenza di immobili economicamente accessibili da affittare o acquistare, a seguito dell'impennata dei prezzi, aggravata dall'aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse.
11:13La situazione ha provocato rabbia e malcontento tra gli spagnoli. Intervenendo di recente al forum economico di Madrid, Sanchez ha sottolineato la gravità del problema e le potenziali implicazioni economiche e sociali che potrebbero derivare dal perdurare della crisi immobiliare.
11:30La Spagna è da tempo una delle destinazioni più popolari per le seconde case e le case vacanza, soprattutto in aree come Barcellona, Ibiza e Marbella.
11:42Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org