Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Intensi attacchi russi su diverse città dell'Ucraina, utilizzati droni, razzi e missili ingenti danni materiali.
00:09Relazioni russi a Cina. All'indomani dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca, i presidenti russo e cinese Putin e Xi Jinping si incontrano in videoconferenza.
00:20Trump difende la sua decisione di graziare i rivoltosi del 6 gennaio e non esclude un posto in politica per i Proud Boys.
00:28La campagna di bombardamenti della Russia sull'Ucraina continua incessante. Martedì 22 gennaio sono state colpite diverse città con razzi, missili e droni.
00:42Nei pressi di Cercasi, frammenti di un drone Shahed di fabbricazione iraniana hanno danneggiato le finestre di cinque edifici residenziali, una scuola e un negozio.
00:51Il capo dell'amministrazione militare regionale ha riferito che la difesa aerea ha sventato un altro attacco nella stessa provincia, intercettando e distruggendo sette droni russi.
01:00Fortunatamente non sono state segnalate notizie di morti o feriti.
01:04Nella città di Pokrovsk, i vigili del fuoco hanno combattuto contro le fiamme dopo che tre palazzi e altrettante case sono stati danneggiati da una raffica di droni.
01:12Kiev afferma che la Russia ne avrebbe lanciati più di 130 del tipo Shahed, assieme ad altri modelli, soltanto nelle prime ore di martedì.
01:20L'aeronautica militare ucraina ha precisato che più di 70 sarebbero stati abbattuti e altre 60 non avrebbero raggiunto i loro obiettivi.
01:28Le autorità ucraine hanno fatto sapere che ad essere colpito è stato anche un quartiere della città di Dnipro.
01:33Si parla di più di 150 case danneggiate e di due edifici distrutti.
01:37Due persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale.
01:41Mi hanno preso le mani.
01:44Avevo bisogno di bambini.
01:47Mio figlio è andato in ospedale con la motocicletta.
01:50E' stato il secondo giro.
01:53Le porte sono andate fino all'occhio.
01:58E' stato un pesce.
02:01Non ho pensato che in 40 anni sarebbe rimasto sotto l'occhio aperto.
02:07Attaccata sempre con dei droni anche la città di Kharkiv, in questo caso secondo fonti ucraine, sarebbe stato utilizzato un mezzo del tipo Molnia.
02:15Si tratta di un velivolo che si colloca a metà strada tra un drone di grandi dimensioni e uno Shahed.
02:24Nella regione ucraina di Donetsk un gruppo di soldati appena reclutati ha iniziato le esercitazioni per prepararsi a combattere in prima linea contro le forze russe.
02:33Gli uomini della 24esima brigata meccanizzata ucraina sono una combinazione di nuove reclute che non hanno mai combattuto e di altri che sono stati trasferiti dalle retrovie.
02:43Il loro addestramento durerà 45 giorni ed è stato concepito per coprire ogni aspetto dell'azione tattica necessaria sul campo di battaglia.
02:52Con l'avvicinarsi del terzo anniversario dell'inizio della guerra il futuro di Kiev rimane incerto, in particolare con l'insediamento del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
03:02Trump ha dichiarato ai giornalisti che il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky gli ha comunicato di voler concludere un accordo di pace.
03:11Il Presidente statunitense ha poi affermato che Putin distruggerebbe la Russia se non riuscisse a trovare un accordo, sottolineando i problemi economici di Mosca.
03:21Trump, che durante la campagna elettorale aveva giurato di porre fine alla guerra nel suo primo giorno di mandato, ha poi fatto marcia indietro e parlato di tempi più realistici, sei mesi circa.
03:33Ma mentre la guerra continua a infuriare, l'Ucraina si sta preparando al peggio, assicurandosi che le proprie truppe siano pronte a combattere.
03:44A neanche 24 ore da ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, i Presidenti russo e cinese Putin e Xi Jinping si sono incontrati in videoconferenza martedì,
03:53per ribadire, tra le altre cose, la volontà di collaborazione tra Russia e Cina, basata sulla comunanza di interessi tra i due paesi, anche alla luce delle incertezze esterne.
04:03Nonostante nessuno dei due leader abbia nominato Trump, dopo il suo insediamento, il portavoce del Ministero degli Esseri di Pechino ha affermato che la Cina è disposta a rafforzare il dialogo e la comunicazione con gli USA.
04:33Per Sergei Lavrov, Putin ha risposto positivamente quando le è stato chiesto di stabilire un contatto con Trump.
05:03Trump ha più volte detto di volere un accordo di pace per mettere fine alla guerra in Ucraina con la Russia.
05:13Il neopresidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha difeso la sua decisione di concedere la grazia alle persone condannate per aver aggredito gli agenti di polizia durante l'attacco al Campidoglio del 2021.
05:33Trump ha usato le sue prime ore nello studio ovale per cancellare i registri di oltre 200 persone che si sono dichiarate colpevoli di aver aggredito gli agenti al Campidoglio quattro anni fa e ha liberato circa 1.500 persone condannate per aver cercato di rovesciare il governo.
06:03Trump ha poi detto che le sentenze emesse sono ridicole ed eccessive e ha descritto i rivoltosi come persone che amano davvero il nostro paese.
06:23Il Presidente ha anche suggerito che potrebbe esserci un posto nella politica statunitense per i gruppi di estrema destra Proud Boys e Old Skippers che hanno organizzato e radunato gli Autori delle Violenze del 6 gennaio al Campidoglio.
06:35Con le notizie sui primi ordini esecutivi del nuovo Presidente degli Stati Uniti che riecheggiavano nelle sale e riunioni di Davos, la Presidente della Commissione europea ha preso la parola al World Economic Forum definendo la linea prudente di Bruxelles nei confronti del secondo mandato di Donald Trump.
06:57Ursula von der Leyen ha in primis affermato che l'economia statunitense e quella europea sono interdipendenti.
07:27La nostra prima priorità sarà l'incontro presto, discutere gli interessi comuni e essere pronti a negociare. Saremo pragmatici, ma andremo sempre a seguire i nostri principi. Proteggeremo gli interessi e mantenderemo i nostri valori, perché questo è il modo europeo.
07:55La Presidente ha riconosciuto che, mentre l'economia globale era altamente interconnessa all'inizio del millennio, ora è diventata frammentata e duramente competitiva. I cambiamenti politici non hanno favorito l'approfondimento di un ordine cooperativo e l'Unione europea deve adattarsi.
08:25L'economia europea ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha cost
08:55costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha costruito un'economia che ha cost
09:25riduzione degli oneri per le imprese e sull'estensione dell'unione dei mercati e dei
09:38capitali.
09:39Ramsay
09:40La competitività e l'unità dell'Europa sono state al centro di un'executive lunch di
09:48Euronews a Davos, con personalità del mondo politico e imprenditoriale che hanno discusso
09:53del futuro dell'UE e degli USA nella nuova era Trump.
10:24Il discorso di insediamento di Donald Trump lunedì ha isolato gli USA su molte questioni globali.
10:30L'Europa si sta preparando alla sua presidenza puntando sull'unità di intenti e di azione.
10:53Gli oratori intervenuti all'evento di Aeronews in Svizzera hanno anche insistito sul fatto che l'UE debba investire nella digitalizzazione e nell'intelligenza artificiale se vuole rimanere competitiva.
11:23I leader politici ed economici mondiali discutono di questi e di altri temi questa settimana al World Economic Forum di Davos.